Ogni viaggio una sorpresa: vivi la Pasqua tra le bellezze d'Italia. Gite a Mantova, Cervo, Friuli, Arezzo e Todi

Contenuto in collaborazione con Pesci Viaggi

Genova, 04/04/2019.

Bastano pochi giorni per innamorarsi delle bellezze del nostro paese, a volte è sufficiente una gita in giornata, e le meraviglie regionali, colorate dall’atmosfera primaverile, vi conquisteranno con le loro opere, i panorami e le delizie gastronomiche locali. Come Mantova, una delle più belle città lombarde, antica signoria e ancora oggi ricca di fascino ed eleganza. Dopo un pranzo pasquale a Sabbioneta - definita come Piccola Atene per la corte illuminata e coltissima che la frequentò, il modello di città ideale concepita e realizzata su misura dal suo principe Vespasiano Gonzaga secondo i canoni urbanistici rinascimentali - la Pasquetta prosegue sulle acque dei laghi di Mantova e del Parco del Mincio, protetto dal WWF. Ammirando la città da un’inedita prospettiva e incorniciati dalla natura, potrete gustare il pranzo con menù tipico mantovano a bordo, prima di una visita al centro storico e ai suoi palazzi cinquecenteschi. Non dimenticatevi la Basilica di S. Andrea, capolavoro di Leon Battista Alberti.

In Liguria, Cervo ha conservato le pittoresche caratteristiche di borgo medievale affacciato sul mare. Qui, vi ritroverete immersi in una vera e propria oasi di tranquillità e silenzio, tra le torri e le mura del ‘500, i vicoli lungo i quali è possibile circolare soltanto a piedi, i laboratori artigianali di ceramica, vetro, legno e cuoio. Sullo sfondo, verdi colline e il mare blu: una perfetta fuga dal frastuono di tutti i giorni per una Pasqua di autentico relax. Per una Pasquetta in dolcezza, invece, i più golosi possono concedersi una gita fuoriporta a Sassello, la città ligure degli amaretti e prima del pranzo tradizionale, scoprire la storia dei rinomati dolcetti.

Storia e avventura nello stesso viaggio? Vi bastano tre giorni per un tour tra il Friuli e la Slovenia, visitando città come Aquileia, colonia romana del 181 a.C. ricca di scavi archeologici e testimone di un passato glorioso, e Trieste, custode di un prezioso patrimonio artistico, storico e culturale, ponte tra l’Occidente e il Centro Europa. La Pasquetta è di scena a Postumia, dove vi aspettano le splendide grotte che hanno reso la località famosa in tutto il mondo: a bordo di un trenino sotterraneo potrete perlustrare le gallerie e l’acquario con i protei, buffi anfibi che assomigliano a dei draghetti.

In Umbria, vi aspettano Arezzo e Todi. La prima, città d’arte tra le più affascinati, adagiata su un dolce pendio collinare, racchiude tra le sue mura quattro secoli di brillante storia cittadina; la seconda si è sviluppata a contatto con la civiltà etrusca e romana e ha dato i natali a uno dei poeti più rappresentativi del XIII secolo: Jacopo Benedetti, noto come Jacopone da Todi. Poco lontano si trova il suggestivo Santuario di Collevalenza, uno dei più arditi esempi di architettura moderna del nostro Paese. Chiamato la Lourdes Italiana, le acque che sgorgano nelle sue piscine sono, per i fedeli, curative.

Allora, avete preparato la valigia? Pesci Viaggi vi aspetta in agenzia, per vivere insieme la prossima avventura!

Per info & prenotazioni

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter