Escursionismo in Liguria: 58 nuovi percorsi per 262 km di sentieri

facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova, 01/04/2019.

È stata approvata dalla Giunta della Regione Liguria la modifica della Carta inventario regionale dei percorsi escursionistici della Liguria con l’inserimento di 58 nuovi percorsi. «I percorsi riguardano i Comuni di Mele, Molini di Triora, Piana Crixia, Pornassio, Santo Stefano d’Aveto, Sesta Godano, Triora, Riomaggiore e Zignago - spiega l’assessore regionale allo Sviluppo dell’entroterra, Stefano Mai - Sono molto soddisfatto perché, di anno in anno, riusciamo a incrementare in maniera costante i percorsi, con quelli di oggi arriviamo a 651, con un aumento dell’11,3% per un totale di 4.047 km. Questo dimostra un’attenzione importante all’entroterra e alla natura». Inoltre, sul sito escursioni Liguria potete consultare le varie cartine.

Per l’assessore Mai, l’aumento dei percorsi coincide con un mantenimento del territorio e con il rilancio economico del turismo da escursionismo: «Si tratta di 262 chilometri di percorsi che rappresentano un segnale chiaro. La presenza dell’uomo è l’unico vero modo di mantenere il nostro territorio in sicurezza e al contempo il volano per il rilancio economico. Il turismo da escursionismo è in crescita in tutto il mondo e la Liguria rappresenta un eccellenza globale. Con la variazione di oggi i percorsi aumentano di più dell’undici percento. Si tratta di un dato importantissimo».

La Liguria può offrire un insieme di attrattive che la rendono unica. Conclude Mai: «L’escursionismo nella nostra regione può godere di paesaggi splendidi, natura incontaminata, una ricchezza enorme in termini di biodiversità, ma anche buon cibo, prodotti genuini e una grande ricchezza storica. La sentieristica rappresenta un punto centrale su cui continueremo a puntare con decisione».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter