Liguria, il ritorno della Genetta nel Parco delle Alpi Liguri

facebook.com/RegioneLiguriaAgricoltura

Genova, 01/04/2019.

Nel parco naturale regionale delle Alpi Liguri è tornata la Genetta, un mammifero di origine africana spesso confuso con il gatto selvatico per corpo e colori. «Avvistate la Genetta e la Volpe Bianca nel Parco delle Alpi Liguri, nell'imperiese. Presentati a Genova i risultati di un importate lavoro scientifico fatto dalla Regione Liguria e dal Parco con molti partner per avvistare la Genetta. Risultati che ci confermano la ricchezza di biodiversità del nostro territorio». Questo il post dell'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai comparso su facebook.

Questo lavoro ha permesso di fotografare un esemplare di Genetta e anche una volpe bianca sull'appennino ligure (guarda le foto). La genetta è un genere di Carnivori della famiglia dei Viverridi, comunemente noti come genette. È diffusa nell'Europa occidentale, dove è stata introdotta dai Romani, nell'Africa settentrionale e subsahariana, nella penisola Arabica e nel vicino oriente.

La Genetta era stata avvistata per la prima volta nel parco della Liguria nel 2008, e questa volta è stata anche fotografata. Si tratta di un animale carnivoro difficile da vedere e da addomesticare. Il corpo è lungo e snello, mentre le zampe sono relativamente corte. Il muso è lungo e appuntito, con grandi orecchie e occhi. La coda è lunga e il corpo è di forma cilindrica. La pelliccia, sul dorato, presenta diverse file di macchie nerastre lungo i fianchi e una striscia dorsale.

Inoltre, questi esemplari avvistati in Liguria producono una sostanza odorifera utilizzata principalmente per marcare il territorio. Le varie specie si differenziano dalla struttura cranica e dalle dimensioni e dal numero delle macchie sul corpo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter