Weekend a Genova: Fiera Primavera, street food, Festa dei Mondi e molto altro

IG @little_cravings_milan

Genova, 29/03/2019.

A Genova, il mese di marzo, si chiude con un grande weekend. Ce n'è davvero per tutti i gusti: dallo shopping alla gastronomica, dal teatro alla grande arte, fino agli immancabili tour primaverili in città. Cosa fare e dove andare nel weekend di sabato 30 e domenica 31 marzo 2019? Genova si anima con una marea di eventi: ecco una guida di quelli da non perdere.

Da venerdì 29 marzo c'è la Fiera Primavera di Genova 2019, che dura fino al 7 aprile. Nel quartiere fieristico si possono fare acquisti per la casa e il giardino. La classica, che festeggia il 50esimo compleanno, presenta tante novità: dal repato gastronomico alla pista di go-kart. Ingresso libero, con orario venerdì dalle 15.30 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23.

Nel weekend, a Quinto (via Gianelli, zona giardini), arriva il Genova Street Food Festival 2019. Tre giorni dedicati al cibo da strada, da venerdì a domenica, tra hamburger, hot dog, grigliate, e poi birra artigianale e tanto altro. Questi gli orari: venerdì 29 dalle 16 alle 24, sabato 30 e domenica 31 dalle 10 alle 24.

Altro gustoso appuntamento del weekend a Genova è la Sagra della Farinata di Pegli. Sabato 30 e domenica 31 marzo, dalle ore 12 alle 20, torna l'evento gastronomico legato alla tradizione sul lungomare di Pegli, accompagnato anche da mercatini di antiquariato, hobbistica e gastronomia.

I volontari di Crevari tornano da Eataly Genova (Porto Antico) per cucinare le celebri focaccette fritte e farcite. Appuntamento con Crevari invade Eataly da venerdì 29 a domenica 31 marzo, davanti al Bigo. Per tre giorni si possono così gustare le focaccette in diverse versioni, farcite con i migliori prodotti del territorio.

Colori e tradizioni da tutto il mondo anche al Porto Antico di Genova, dove va in scena la Festa dei Mondi 2019. Nel weekend, in programma il gran finale della Festa dei Mondi, incentrata quest'anno sui costumi tradizionali, con spettacoli, bancarelle, artigianato e gastronomia. Uno dei momenti clou è domenica 31 marzo, alle ore 16, con la Parata dei Mondi.

Ma questo è anche il weekend dell'arte a Genova. Apre sabato 30 marzo, a Palazzo Ducale, la mostra Giorgo De Chirico. Il volto della Metafisica con quasi 100 opere realizzate durante l'intero arco della carriera dell'artista, per scoprire l'animo fiosofico del suo lavoro.

Diversi appuntamenti anche a teatro. Al Politeama Genovese c'è Beppe Grillo con Insomnia... ora dormo! Sabato e domenica il comico più controverso degli ultimi anni porta in scena un viaggio creativo per raccontare come Grillo è diventato il personaggio che tutti conosciamo. Al Teatro della Corte, invece, in scena Odissea un canto mediterraneo con Mario Incudine e Peppe Servillo (fino a domenica 31 marzo). Al Teatro Modena arriva Macbettu, il Macbeth di Shakespeare recitato in sardo (fino a domenica 31 marzo). Al Politeama, ancora nella serata di venerdì 29 marzo (ore 21), va in scena Sogno di una notte di mezza estate con Stefano Fresi, Violante Placido e Paolo Ruffini.

Domenica 31 marzo 2019, a Palazzo Tursi (nel cortile interno), va in scena una rievocazione storica romana con cerimonia religiosa pagana e giuramento solenne in latino. Alle 15.30 c'è il corteo dei rievocatori in costume storico d'epoca Romana Repubblicana da piazza Fontane Marose verso via Garibaldi. A seguire la cerimonia nel cortile di Tursi. Volete trascorrere un pomeriggio totalmente culturale? Domenica diversi musei sono gratis per i residenti a Genova.

Sabato 30 marzo inaugura la nuova Fiumara, che presenta i suoi nuovi spazi. Appuntamento dalle ore 16 al Centro Commerciale con il dj set di Radio Babboleo e omaggi per tutti. In più, fontane danzanti, giochi d'acqua, luci e coreografie musicali nell'area esterna.

Domenica è l'ultimo giorno della pista di pattinaggio su ghiaccio al Porto Antico: per l'occasione, l'ingresso è a 5 euro per tutta la giornata. A Torriglia, invece, sempre domenica, appuntamento con la prima tappa di Ruote nella Storia 2019. Molte auto storiche partono alle 10.30 da Viale Brigate Partigiane e raggiungono Torriglia in tarda mattinata. Chi va a vederle?

Appuntamento per bambini al Teatro della Tosse, domenica 31 marzo (ore 16), con La magia del Signore delle Bolle di Sapone. Bolle di sapone giganti per grandi e piccini con Michele Cafaggi, che sperimenta con attrezzi, materiali e nuove tecniche. 

Sabato 30 marzo, i vecchi giornali diventano un'installazione artistica con L'albero delle parole a Palazzo Ducale. Un evento aperto alla città per promuovere la raccolta di carta e cartone attraverso un'installazione artistica con l'accompagnamento musicale. È L'albero delle parole, iniziativa in programma alle ore 18 nell'atrio di Palazzo Ducale, a Genova. In programma anche il dj-set di Alessio Bertallot.

Non mancano, anche in questo weekend, escursioni e visite guidate in città:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter