Il Trono delle Casate: tour nel centro storico alla scoperta delle famiglie genovesi - Genova

Il Trono delle Casate: tour nel centro storico alla scoperta delle famiglie genovesi

Cultura Genova Genova Experience Mercoledì 27 marzo 2019

Contenuto in collaborazione con Explora

Genova - Nuovo appuntamento con Genova Cultura: appuntamento sabato 6 aprile 2019, con partenza alle 16 da via San Lorenzo 61r (Genova Experience), con il tour guidato Il Trono delle Casate. Con quale famiglia vuoi schierarti? Scontri cruenti, intrighi complicati, congiure e tradimenti, sullo sfondo di un’epica lotta per il potere: l’epopea di Trono di Spade ha conquistato i lettori e gli spettatori di tutto il mondo, che hanno finito per affezionarsi alle vicende dei personaggi delle grandi casate che si disputano il potere sui sette regni di Westeros.

Eppure, basterebbe sostituire alla parola potere la parola affari - anzi, l’accoppiata honore et robba - per descrivere allo stesso modo la storia delle famiglie genovesi. Assieme alle vicende dei vari Targaryen, Stark, Baratheon e Lannister, si può raccontare come i clan dei Golding (i dorati), degli Spigots (le spine, quelle delle botti), dei Taxmen (gli uomini del fisco) e dei Bumpkeys (i grimaldelli) si sono disputati le ricchezze del mondo allora conosciuto, mentre altri genovesi si spingevano nei remoti regni d’Oriente, o magari ne scoprivano di nuovi. Dalla Baghdad conquistata dai Khan alla Londra di Riccardo II, le famiglie genovesi intessevano trame di portata grandiosa, eco delle macchinazioni che si snodavano tra Castello, piazza San Matteo e via San Luca.

Delitti, complotti, battaglie. Eroismo, viltà o spavalderia... la storia di Genova sembra davvero uscita da Trono di spade. Mancherebbero solo i draghi, ma quelli li ha uccisi San Giorgio tanti anni fa. Il Trono delle Casate è un modo insolito per rivisitare piazze e vicoli di Genova, con le loro storie che, a differenza che nel libro di Martin, sono tutte vere (o quasi).

L’avventura continua anche dopo il tour, con i locali della Rete Contatto Genova che partecipano offrendo a un prezzo speciale la loro creazione ai partecipanti, ispirata alle casate di Game of Thrones per una serata alla scoperta del gusto. Per info e prenotazione obbligatoria (tel e whatsapp): 010 0995560 - 347 6073428. Qui si può acquistare il biglietto del tour online. Costo: 15 euro intero; 13 euro ridotto ragazzi 6-10 anni e over 65; bimbi fino a 5 anni gratuito.

Potrebbe interessarti anche: , 2 Giugno 2020 a Genova: cosa fare? Beni Fai aperti, itinerari, spiagge e visite guidate , Cosa fare in Liguria il 2 giugno? I beni Fai sono aperti a offerta libera, ecco quali , Parco Beigua: escursioni e itinerari con le guide. Il programma , Riapre l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: prenotazioni, giorni e orari e regole , Itinerario Borzoli-Cassinelle: l'antica abbazia abbandonata alle spalle di Sestri Ponente

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.