Spiagge in Liguria: Punta Chiappa tra le 15 più belle d'Italia del 2019

facebook.com/pg/turismoinliguria

Genova, 22/03/2019.

Con le belle giornate di primavera, inizia a venire la voglia di andare in spiaggia. E la Liguria, di angoli di paradiso, ne ha in abbondanza. Certo, difficile stare al passo di Sicilia e Sardegna, ma l'unicità della nostra regione riesce sempre a sorprendere. Ed ecco che, nella classifica delle 15 spiagge più belle d’Italia stilata da Skyscanner, portale di ricerca di voli che consente di confrontare le diverse offerte, c'è anche un simbolo della Liguria.

La classifica di Skyscanner, giunta alla sesta edizione, anche per il 2019 ha tenuto conto di una serie di fattori: pulizia delle spiagge, stato delle acque, unicità del paesaggio circostante e, infine, i commenti che i viaggiatori hanno lasciato sui canali social del portale. E tra le 15 spiagge selezionate, una è ligure: si tratta di quella di Punta Chiappa, a Camogli, che si posizione all’ottavo posto, subito dietro la spiaggia la Gravara di Barrea, in Abruzzo, e davanti a quella di Sabaudia, in Lazio. Difficile da raggiungere, ma unica e affascinante, Punta Chiappa ha colpito moltissimi turisti.

Skyscanner, posizionandola all'ottavo posto, definisce Punta Chiappa un eden terrestre sulla Riviera di Levante che rientra nell’Area Marina Protetta; Punta Chiappa è descritta come una sottile lingua di roccia che protende sul mare dal Promontorio di Portofino e si è trasformata in una delle spiagge italiane più amate dai fan della scogliera.

Come ci si arriva? A bordo dei battelli in partenza dal vicino comune di Camogli, oppure attraverso un suggestivo e panoramico sentiero tra i lecci e gli ulivi secolari che da San Rocco scende a Punta Chiappa, passando per San Nicolò di Capodimonte.

Il magnifico Golfo Paradiso, vera perla della Liguria, è già stato inserito mete del 2019 per il New York Times, colpito dalla cucina del territorio, dal paesaggio e dal mare. Ora la classifica di Skyscanner 2019: a trionfare è spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo, nelle Marche. Sul podio ci sono la Baia del Buon Dormire di Palinuro, in Campania, e Punta Prosciutto, a Porto Cesareo, in Puglia. Novità del 2019, la spiaggia del lago di Tenno, in Trentino Alto Adige.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter