Genova, a scuola tutti in bici: in 400 in via Garibaldi per una mobilità più sostenibile

Genova, a scuola tutti in bici: in 400 in via Garibaldi per una mobilità più sostenibile

Attualità Genova Giovedì 21 marzo 2019

di A.S.
Bike To School
© facebook.com/FIAB.Genova
Altre foto

Genova - Moltissimi bambini e genitori hanno partecipato nella mattinata del 21 marzo all'evento Tutta Genova Bike To School, organizzato per sensibilizzare opinione pubblica e amministrazione sulla necessità di incentivare la mobilità sostenibile a Genova, riducendo l'inquinamento e pensando maggiormente al nostro pianeta. Via Garibaldi (il ritrovo è stato in Piazza Fontane Marose), è stata invasa da baby ciclisti e non solo, che hanno incontrato il sindaco di Genova Marco Bucci davanti a Palazzo Tursi. Il sindaco ha ascoltato la proposta: cicloposteggi antifurto davanti ad asili, scuole e nelle piazze; corsie ciclabili sulle strade principali per la sicurezza di tutti; mezzi pubblici che permettano e incentivino il trasporto della bicicletta.

Erano circa 400 i partecipanti che hanno attraversato via Garibaldi, passando davanti a Tursi e ai Musei di Strada Nuova. Io pedalo e non inquino, io pedalo e resto sano è uno degli slogan dipinti sui cartelloni apparsi durante la biciclettata. L’iniziativa arriva a pochi giorni dallo sciopero per il clima con Fridays for Future a Genova, che ha visto migliaia di giovani invadere De Ferrari e il Porto Antico lo scorso 15 marzo 2019. 

Promotori e organizzatori di Tutta Genova Bike To School sono FIAB Genova e Cicloriparo, tRiciclo bimbi a basso impatto, Cittadini Sostenibili, Il Cesto e Giardini Luzzati, Comitato Genitori Scuola Il Delfino. Tra gli istituti scolastici genovesi hanno aderito le materne Il Delfino, La Vita è Bella, IC Castelletto, Sarzano, e le primarie Daneo, Colombo, De Scalzi, Garaventa, Mazzini. A Sampierdarena il Centro Servizi per la Famiglia centro ovest e CircoliAmo Sampierdarena hanno organizzato un’attività parallela presso il Centro Civico di Via Buranello.

Tutta Genova Bike To School è stata patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, che per la speciale occasione ha consentito gli ingressi ritardati.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus Liguria, la nuova ordinanza: novità per bar, teatri e cinema , Genova, la Strada Guido Rossa chiusa tra il 13 e il 14 luglio per il varo della passerella , Sori: la spiaggia diventa a numero chiuso. Da quando e regole , Una cometa sopra Genova e la Liguria: quando e come vedere Neowise , EcoVan Amiu a Recco: il servizio di raccolta mobile dei rifiuti ingombranti

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.