Teatro come Sport, la rassegna del Teatro Sociale di Camogli: programma e spettacoli

lamialiguria.it
Teatro Sociale di Camogli Cerca sulla mappa

Genova, 25/03/2019.

«Il teatro e lo sport hanno un legame molto forte: in molte lingue infatti, recitare, giocare, fare sport si dice con lo stesso verbo. Oltre a questo, teatro e sport hanno in comune l'idea di rappresentazione della realtà e delle relazioni». Così Sergio Maifredi, Sovrintendente della Fondazione Teatro Sociale di Camogli, presenta Teatro come Sport, la nuova rassegna internazionale proposta dal Teatro di Camogli, in scena da domenica 24 marzo a giovedì 30 maggio 2019. Una rassegna, all'interno della Stagione 2018/2019 del Teatro Sociale di Camogli, realizzata con il sostegno di Compagnia di san Paolo nell'ambito del Bando Performing Acts 2018

La rassegna racchiude una serie di spettacoli che hanno come tema personaggi o momenti sportivi inseriti in diversi contesti, una prova in più del fatto che lo sport è cultura. Tutte le rappresentazioni vedono lo sport come fil rouge, in grado di legare gli eventi fra loro e creare un progetto articolato, che in alcuni casi vedrà anche il coinvolgimento degli spettatori. Ma non solo: la rassegna prevede, oltre agli spettacoli, anche... passeggiate e pedalate all'aria aperta.

Si parte infatti domenica 24 marzo con una maratona a tappe tra cielo e mare, dal titolo Va' dove ti porta il piede, una camminata da Nervi fino al Teatro Sociale di Camogli, dove andrà in scena lo spettacolo omonimo Va' dove ti porta il piede, lo spettacolo fatto con i piedi di Laura Kibel. Dal 24 marzo in poi, la rassegna teatrale tiene compagnia a tutti gli spettatori fino a maggio. Ecco il programma completo e gli spettacoli della rassegna Teatro come Sport:

  • Domenica 24 marzo 2019, ore 17 - Teatro Sociale Camogli:
    Va' dove ti porta il piede, di e con Laura Kibel (spettacolo in abbonamento)
    Andare a piedi ad assistere a un originale spettacolo fatto con i piedi

  • Sabato 30 marzo 2019, ore 21 - Teatro Sociale Camogli:
    Fuorigioco, di e con Emiliano Masala
    Campionato europeo: una coppia sta per gustarsi la partita. Lì accanto, un’altra coppia sta per mettere fine al campionato della vita (spettacolo in abbonamento)

  • Da giovedì 4 a domenica 7 aprile 2019, in case private:
    Le Nègre Volant, con Carine Jiya, Théâtre de La Mezzanine (Francia)
    Major Taylor, all’alba del ‘900 è il ciclista più veloce. Ma il colore della sua pelle non piace al Ku-Klux-Klan (spettacolo in abbonamento)

  • Domenica 7 aprile 2019, ore 17 - Camogli, Teatro Sociale:
    Sfida alla tastiera: Teotronico vs. Roberto Prosseda
    Emozionante sfida tra due pianisti, il pianista robot TeoTronico e l’umano Roberto Prosseda, che suonano gli stessi brani e commentano reciprocamente le loro interpretazioni

  • Domenica 14 aprile 2019, ore 17 - Recco. Sala Polivalente Franco Lavoratori:
    Kalabazi, di e con Jessica Arpin
    La ricerca di un marito raccontata a pedali da una deliziosa acrobata multilingue che lo trova... tra il pubblico (spettacolo in abbonamento)

  • Giovedì 9 maggio 2019, ore 21, Teatro Sociale di Camogli:
    Gino il giusto, di Aldo Grasso e Silvio Ferrari

  • Venerdì 17 maggio 2019, ore 21, Teatro Sociale di Camogli:
    Huitième Jour. Cirque d'enfant terrible
    , di e con Idris Roca, Cochise Leberre e Raphael Milland

  • Sabato 30 maggio 2019, ore 21 - Recco. Sala Polivalente Franco Lavoratori:
    Chi ga vinto? Un viaggio nel rugby di Marco Paolini, un film di Enrico Lando

  • Nel presentare la rassegna, il nuovo sovrintendente del Teatro Sociale di Camogli Sergio Maifredi indica la nuova strada del Teatro del Comune levantino: «L'obiettivo attuale del Teatro Sociale di Camogli è quello di porsi come un teatro che dialoghi con le altre realtà del territorio e in primis con i comuni del Golfo Paradiso. Vogliamo creare un progetto che abbia un bacino di pubblico da Nervi a Chiavari, un progetto con il territorio e sul territorio. Come sovrintendente sto portando avanti un progetto a Tirana legato al coinvolgimento del pubblico nell'azione spettacolare e l'idea toccherà anche il territorio di Camogli».

    «La rassegna Teatro come Sport coinvolge per la prima volta il Teatro di Camogli come propositore - racconta Farida Simonetti, Presidente della Fondazione Teatro Sociale di Camogli - In una sola iniziativa sono riuniti il Comune di Camogli, il Comune di Recco, di Avegno, di Sori e di Pieve Ligure: per noi è importante accedere ai pubblici più ampi e diversi in maniera trasversale». 

    Per tutte le info sugli spettacoli, consultare il sito web del Teatro Sociale di Camogli o la pagina Facebook del Teatro Sociale di Camogli

    Di Fabio Liguori

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter