Torna CrocierAcquario, sulle rotte di delfini e cetacei dall'alba al tramonto: date e info

Pixabay
Acquario di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 20/03/2019.

Riparte domenica 24 marzo 2019 CrocierAcquario, lo speciale percorso che unisce la visita all’Acquario di Genova all’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei, dai delfini e balenottere. Da quest’anno l’uscita di avvistamento si può abbinare anche con la visita al Galata Museo del Mare di Genova.

Il pubblico può approfondire la conoscenza dell’ambiente marino con un’esperienza diretta in mare aperto: un’escursione di mezza giornata seguendo le rotte dei mammiferi marini tra Genova e Portofino, nel cuore del Santuario dei Cetacei e imparando il codice di comportamento corretto per osservare questi animali senza disturbarli. La partenza di CrocierAcquario 2019, realizzata in collaborazione con WhaleWatch Genova Golfo Paradiso Snc, è prevista ogni mercoledì e domenica dal molo Mandraccio alle ore 13 (condizioni meteo permettendo). Nei mesi di agosto e settembre 2019, l’escursione parte anche il venerdì.

Alcune partenze speciali consentono a genovesi e turisti di andare alla ricerca dei Cetacei al tramonto, gustando piacevolmente un aperitivo a bordo (con supplemento per la consumazione). Queste partenze sono previste a giugno nei giorni 20 e 27 alle ore 17:15; a luglio nei giorni 4, 11, 18, 25 alle ore 17.15; ad agosto nei giorni 1, 8, 15, 22, 29 alle ore 16.30; a settembre nei giorni 5 e 12 alle ore 16. Il 12 e il 19 agosto, speciali uscite di avvistamento all’alba, con partenza alle ore 6.

CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) ha un costo di 51,50   euro per gli adulti, 34 euro per i ragazzi 13/14 anni, 32 euro per i ragazzi 5/12 anni, 21 euro per i bambini 4 anni, gratuito per i bambini 0/3. Qui si possono acquistare i biglietti di CrocierAcquario 2019.

Dal 2019 è possibile unire l’esperienza di whale-watching in mare aperto con l’emozione della visita al Galata Museo del Mare e al Sommergibile Nazario Sauro. Le tariffe, in questo caso, sono: 44,5 euro per gli adulti; 30 euro per i ragazzi 13/14 anni; 27 euro per i ragazzi 5/12 anni; 14 euro per i bambini di 4 anni, gratuito per i bambini 0/3. Qui si può acquistare il biglietto.

Le escursioni di whale-watching possono essere annullate anche il giorno stesso in caso di condizioni meteomarine avverse. Le condizioni ottimali per effettuare l’escursione di whale-watching sono infatti mare calmo ed assenza di vento. Nella versione al tramonto (comprensiva di aperitivo a bordo) occorre aggiungere un supplemento di 7 euro per gli adulti e 5 euro per bambino-ragazzo. L’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei è acquistabile anche singolarmente, ed è disponibile per gruppi su prenotazione. Per info e prenotazioni, contattare C-Way, tel. 010/2345.666, e-mail.

CrocierAcquario unisce l’uscita in mare aperto alla visita all’Acquario di Genova. Lungo il percorso espositivo si scoprono la biologia dei tursiopi attraverso l’osservazione diretta e gli incontri con lo staff e si possono conoscere le attività del progetto Delfini Metropolitani, una ricerca dell’Acquario, promossa anche dalla Fondazione Acquario di Genova ONLUS, che dal 2001 studia la presenza di delfini lungo le coste del Santuario Pelagos.

Il Galata Museo del Mare è il più grande museo marittimo del Mediterraneo e l’esposizione di 12.000 mq, articolata su quattro piani, ha come filo conduttore la storia del rapporto vitale tra uomo e mare. Si continua dopo con la visita al Sommergibile Nazario Sauro, la prima nave museo visitabile in acqua, vivendo una nuova e ricca esperienza legata al tema del mare e della storia della navigazione.

Si può approfittare dell’escursione di whale-watching per organizzare un soggiorno a Genova. Il pacchetto, che comprende il pernottamento in hotel, l’escursione in mare aperto di mezza giornata in partenza da Genova, l’ingresso all’Acquario di Genova, ha un costo a partire da 87 a persona in camera doppia.

L’Acquario di Genova negli anni ha steso un Codice di avvistamento Cetacei, a uso di tutti i frequentatori del mare, per una corretta attività di avvistamento che non li danneggi:

  • Non intralciare il normale spostamento dei Cetacei, né modificarne il comportamento, né commettere azioni che potenzialmente ne provochino una reazione o un contatto fisico.
  • Non inseguire i Cetacei, né dirigere la barca direttamente su di loro. Lasciare che siano loro ad avvicinarsi alla barca.
  • Nel caso di avvistamento di un branco fermo, avvicinarlo molto lentamente, con massima discrezione, dando loro il tempo di abituarsi alla presenza dell’imbarcazione, fino ad arrivare ad una vicinanza tale da poter documentare l'avvistamento, ma senza avvicinarsi oltre i 50 metri.
  • Nel caso di avvistamento di branco in movimento con rotta diversa dalle rotta della barca, manovrare in modo da navigare in parallelo agli animali, o con rotta leggermente convergente (mai dirigersi perpendicolarmente verso di essi).
  • Non reagire alla presenza di Cetacei con improvvise variazioni di rotta o di velocità, che potrebbero confonderli o disorientarli.
  • Evitare di avvicinare Cetacei con piccoli.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter