Food Genova Porto Antico Martedì 19 marzo 2019

Slow Fish 2019 a Genova, Petrini: «Giovani di Fridays for Future, partecipate»

Slow Fish 2017
© Visitgenoa

Genova - Da giovedì 9 a domenica 12 maggio si svolge al Porto Antico di Genova la manifestazione Slow Fish 2019, dedicata quest'anno al tema Il mare: bene comuneSlow Fish 2019, organizzata da Slow Food e Regione Liguria, pone l'accento sulle buone pratiche in grado di garantire al pianeta un futuro migliore, a cominciare dalla salvaguardia del mare, ecosistema delicato e complesso.

La manifestazione Slow Fish 2019 ha luogo tra il Porto Antico e piazza Caricamento, nel cuore marinaro di Genova. E proprio Genova, città in cui Slow Fish ha visto la luce, è un territorio che oggi più che mai Slow Fish intende promuovere e rendere protagonista, grazie anche all'intesa con il Comune di Genova e la Camera di Commercio di Genova. Sul programma di Slow Fish 2019 interviene Carlo Petrini, presidente di Slow Food: «Comincio da un appello alle migliaia di giovani che il 15 marzo sono scesi in piazza nello sciopero per il clima, manifestando per un futuro migliore. A loro dico: venite a Slow Fish, fatelo vostro ed entrate nel dibattito, costruite insieme a noi un'economia diversa, diffondete i principi dell'educazione ambientale, stringiamo le alleanze per il futuro». 

Carlo Petrini invita con queste parole i giovani di Fridays for future, che hanno invaso le strade di Genova e di tutto il mondo venerdì 15 marzo: «È un movimento che non ha precedenti, ha mobilitato milioni di ragazze e ragazzi in soli quattro mesi e non si limita a richiamare la politica e noi adulti alla responsabilità, ma mette in atto buone pratiche concrete. A Slow Fish 2019 possono portare avanti le loro battaglie e confrontarsi con la rete internazionale dei nostri delegati. Ecco perché li vorremmo protagonisti, dalla Liguria e da altre regioni. Slow Fish è Genova, fa parte della nostra storia, e torniamo qui con tutto l'affetto possibile verso questa città».

Ecco gli orari di Slow Fish 2019 al Porto Antico di Genova:

  • Mercato di Slow Fish: da giovedì a domenica, dalle 10 alle 20.30.
  • Aree di Piazza Caricamento (Chioschi regionali, Cucine di strada, Birre artigianali e Food truck) e Piazza delle Feste (Enoteca, Cocktail bar e Punti ristorazione): da giovedì a sabato, dalle 12 alle 24; domenica dalle 12 alle 20.30.
  • Casa Slow Food: da giovedì a sabato, dalle 10 alle 24; domenica dalle 10 alle 20.30.
  • Arena Slow Fish: da giovedì a sabato, dalle 10 alle 24; domenica dalle 10 alle 20.30.

Peculiarità di Slow Fish 2019 è unire l'elemento locale a quello globale, dando vita a una manifestazione che parta dalle radici che affondano nel territorio e faccia da ponte verso il futuro, in un'ottica proiettata al domani. Slow fish unisce il piacere per il cibo all'educazione storica ed ambientale: elementi imprescindibili per tutelare il patrimonio di cui siamo depositari. Come ha sottolineato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: «Contrariamente a quanto talvolta si dice, con la cultura si può anche mangiare. Basta farlo col giusto approccio e senza spocchia, come insegna Slow Fish».

Il programma di Slow Fish 2019 è consultabile sul sito ufficiale di Slow Food, dove è anche possibile prenotare gli appuntamenti. Slow Fish 2019, evento internazionale dedicato al pesce e alle risorse del mare, è organizzato con il patrocinio del Comune di Genova e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con il sostegno della Camera di Commercio di Genova e la partecipazione del Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. 

Potrebbe interessarti anche: , Latte Tigullio: al Mentelocale Bistrot le bevande di soia e mandorla di Cappuccino Lovers , Pesto di Prà: la nostra storia profuma di basilico , Sagra del Nostralino 2019: a Ranzi torna l'evento enogastronomico del Ponente. Il programma , Pizzeria Gino Sorbillo apre a Genova: ecco dove gustare la pizza napoletana , A Pegli apre la Pizzeria Genovese Emme: pizza croccante, farinata e cocktail

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.