Al Porto Antico la Festa dei Mondi 2019: il programma tra musica e gastronomia

www.portoantico.it
Porto Antico Cerca sulla mappa

Genova, 25/03/2019.

Tutto il mondo in un Porto, quello di Genova. Torna nel weekend di sabato 30 e domenica 31 marzo, sul palco di Piazzale Mandraccio al Porto Antico, la quarta edizione della Festa dei Mondi 2019 a Genova. Tutti i partecipanti possono girare il mondo senza muoversi dalla città della Lanterna, passeggiando tra i gazebo per scovare sfiziosità e qualche oggetto curioso presso il Mercatino, mentre sul palco del Porto Antico danze e musica la fanno da padroni. L'area del Porto Antico è invasa da colori e immagini, compresi artigianato e gastronomia.

L'evento fa da conclusione alla settimana di laboratori per la Festa dei Mondi 2019: il programma, organizzato da Associazioni culturali multietniche, che vede molte classi delle scuole elementari e medie genovesi cimentarsi gratuitamente in decine di attività da lunedì 25 a venerdì 29 marzo 2019, fra bambole wax del Senegal, capoeira brasiliana, saree indiane e altre iniziative. Per partecipare ai laboratori, è necessario telefonare ai numeri 010 2485736 oppure 010 2485740.

Nel weekend, un mondo di eventi in programma in occasione della Festa dei Mondi 2019, quest'anno a tema Paesi, storie e costumi. Si comincia dal Mercato a cielo aperto al Porto Antico, aperto dalle ore 11 alle 19: qui tutti possono trovare personaggi e oggetti stravaganti e scoprire le prelibatezze del luogo. Si può assaggiare la vera Caipirinha brasiliana e poi volare in Medio Oriente per un tatuaggio all’Henné, per poi fare un salto in Africa e una capatina in America Latina.

Un grande palco è allestito al Porto Antico, non a caso denominata la piazza del Mediterraneo: sul palco, il sabato dalle ore 14 alle 18.30 e la domenica dalle ore 12 alle 19, si alternano costumi, danze, tamburi e tradizioni apparentemente molto lontane da quelle italiane, ma, in realtà, ormai straordinariamente vicine.

Popolazioni provenienti da tutti i continenti, che vivono a Genova ormai da molti anni, si raccontano sul palco della Festa Finale (qui la scaletta del weekend tra concerti e danze). C’è la Spagna, molti Paesi del Sudamerica, l’Africa, ma anche la Romania, la Bulgaria, Capo Verde, l’Irlanda, l’Iran e un'ultima nazione ospite a sorpresa. Infine, domenica 31 marzo 2019, alle ore 16, tutti possono essere spettatori della Parata dei Mondi, per immortalare i variopinti costumi tradizionali e quando condividere le foto sui social network con l’hashtag #Festadeimondi19.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter