Sciopero per il clima a Genova, migliaia di giovani in corteo: le foto

Francesco Pedemonte

Genova, 15/03/2019.

Una piazza De Ferrari gremita, prevalentemente di giovani. Poi un fiume lungo via San Lorenzo, fino al Porto Antico. Infine il flashmob futurista al Mandraccio, per riflettere su come sarà la Terra senza un cambio di rotta. Sono circa 5mila, a Genova, i giovani che hanno partecipato allo sciopero mondiale per il clima nella mattinata di venerdì 15 marzo, con un corteo partito da piazza De Ferrari e arrivato al Porto Antico. Bambini, ragazzi, genitori e insegnanti si sono uniti per chiedere ai governi e ai politici di mettere al primo posto le politiche clima e ambiente.

Colori, slogan e trombette hanno colorato questa mattinata genovese. Presenti, anche a Genova, le associazioni ambientaliste. Ad aprire il corteo a Genova i piccoli studenti delle scuole elementari genovesi, con 150 alunni della Daneo, mascherati da api e coccinelle. L'evento vuole anche avvicinare i giovani alla politica tramite il tema dell'ambiente e il problema del surriscaldamento climatico.

La manifestazione Fridays For Future si svolge contemporaneamente in circa 2mila piazze in tutto il mondo ed è stata ispirata dall'attivista ecologista Greta Thunberg, sedicenne svedese candidata al Premio Nobel per la Pace. Gli organizzatori della manifestazione Fridays For Future Genova si aspettavano una buona partecipazione, ma non migliaia di giovani in piazza. L'obiettivo è far capire alle istituzioni politiche che questa è un'emergenza.

«Rimangono solo 12 anni per salvare il nostro pianeta. Dopo, non ci sarà più niente da fare», recita la pagina Facebook di Fridays For Future Genova, dove si chiedono politiche immediate per la riduzione delle emissioni e per il contenimento dell'innalzamento delle temperature.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter