Strada di Portofino: riapertura il 7 aprile con 15 giorni d'anticipo

facebook.com/comunePortofino

Genova, 15/03/2019.

Viene inaugurata sabato 6 aprile e aperta al traffico domenica 7 aprile 2019 (dalle ore 7) la strada SP 227 che collega Santa Margherita Ligure a Portofino, dopo che la mareggiata di fine ottobre 2018 ne aveva fatto crollare diversi tratti obbligandone la chiusura al traffico e isolando il borgo ligure. In poco più di cinque mesi, con due settimane di anticipo sui ponti di Pasqua 2019 che segnano l’inizio della stagione turistica, Portofino torna alla normalità. Sarà una grande festa di popolo a segnare questo momento storico per il Tigullio, con Mahmood, Il Volo, Elodie, Noemi, Anna Tatangelo e Mario Biondi in concerto.

La strada riapre a senso unico alternato, con l'obiettivo di averla a doppio senso entro giugno. «Concluderemo i lavori con quindici giorni d’anticipo rispetto a quanto avevamo annunciato alla consegna del cantiere, e questo nel panorama di un Paese in cui si sta discutendo di un decreto per sbloccare infrastrutture che restano altrimenti fermi», commenta il Presidente Giovanni Toti. «Questa volta la politica ha mostrato il meglio di sé, come dovrebbe succedere sempre. Portofino, che è sempre stato il simbolo della bellezza di questa terra, da adesso diventerà anche il simbolo della rinascita e della tenacia dei liguri. Per conoscere tutti i dettagli della riapertura, compresi quelli della grande festa, vi aspettiamo sabato 23 marzo a Courmayeur alla presentazione della stagione estiva della Liguria e del Tigullio».

«Siamo davanti ad uno straordinario risultato, ottenuto grazie alla collaborazione istituzionale di tutti gli enti coinvolti, dalla Città Metropolitana e dai Comuni al Dipartimento nazionale di Protezione civile, dalla Regione che ha finanziato l’intervento al 50% al Governo che messo l’altro 50%. Tutti insieme abbiamo raggiunto un obiettivo impensabile considerando che la strada era completamente distrutta» sottolinea l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone.

«Un’altra dimostrazione di come si affrontano le emergenze a Genova e in Liguria: con rigore e puntualità. Si tratta di un risultato fondamentale anche per il turismo del Tigullio. Il ringraziamento va a tutti coloro si stanno spendendo con il loro lavoro per rendere concreta quest’opera», dice il Sindaco Metropolitano Marco Bucci. «Sarà un momento storico per Portofino, che ha vissuto questi mesi in isolamento con grande difficoltà», evidenzia il sindaco del borgo Matteo Viacava. «Proprio per questo stiamo pensando a una grande festa che coinvolga tutti gli abitanti dei tre Comuni e i turisti che vorranno venire. Portofino è pronta per tornare alla vita normale».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter