Sciopero per il clima 2019 a Genova: percorso del corteo e orari

facebook.com/fridaysforfuturegenova
piazza De Ferrari Cerca sulla mappa

Genova, 13/03/2019.

Venerdì 15 marzo 2019 è la Giornata Mondiale del Clima, e in tutto il mondo è stata organizzata una Marcia Globale per il Clima con l'obiettivo di chiedere azioni concrete volte alla salvaguardia dell’ambiente, per la mitigazione del surriscaldamento globale e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Sono più di 100 le città mobilitate per i Fridays For Future: seguendo l'esempio di Greta Thunberg, migliaia di persone si ritrovano in piazza dalle ore 9.30 per il Global Climate Strike. Tra queste, c'è anche Genova. Ragazzi e ragazze chiedono a gran voce alla classe politica di perseguire l’obiettivo dell’accordo, stipulato a Parigi nel 2015, di contenere il global warming (il surriscaldamento globale), molto al di sotto della soglia dei 2 gradi centigradi entro il 2040, attraverso una regolazione delle emissioni di gas serra. A Genova, l'appuntamento è in piazza De Ferrari con Fridays For Future - Genova.

Si chiede alle politiche mondiali un immediato e concreto impegno per l'emergenza climatica in corso nel nostro pianeta, supportato dalla Comunità Scientifica mondiale, certificato dalla COP di Parigi e attuale priorità dell'Agenda 30. Quella di Genova è una mobilitazione pacifica e senza bandiere. Vuole essere un punto d'incontro, una "battaglia" da combattere tutti insieme, come affermano gli organizzatori. Ecco programma e informazioni per lo sciopero per il clima di venerdì 15 marzo 2019 a Genova:

  • Dalle ore 9.30 alle ore 10.30 ritrovo in piazza De Ferrari, dove si possono preparare altri cartelli da portare in manifestazione (si inviata a preparare degli slogan). Alcuni brevi interventi introducono alla manifestazione.
  • Alle 10.30 parte il corteo, che segue il percorso indicato nella mappa, per arrivare fino al Porto Antico di Genova alle 11.30. Si passa da piazza Matteotti, via San Lorenzo, Caricamento, Calata Cattaneo, per arrivare a Calata Mandraccio (punto di riferimento la statua di Gandhi).
  • Dalle 11.30, nel piazzale Mandraccio del Porto Antico, è in programma il Flash Mob conclusivo "futuristico".

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter