Trenette al pesto nella top 100 dei piatti più amati al mondo

Genova, 11/03/2019.

Focaccia, pesto genovese, farinata, mandilli, frisceu e molto altro. La cucina di Genova e ligure è piena di piatti amati in tutto il mondo. E, nella classifica top 100 dei piatti più amati al mondo, compaiono anche le gustosissime trenette al pesto. La classifica è stata redatta da TasteAtlas, il portale dedicato ai cibi e alle bevande di tutto il mondo, e che sembra gradire particolarmente il "nostro" pesto. Sul sito, infatti, si possono consultare le specialità culinarie di ogni angolo del globo, con consigli anche su dove andare a mangiare con una vera e propria cartina culinaria.

Cliccando sulla Liguria si vedono anche il Bagnun, i baci di Alassio, la salsiccia di Ceriana e il vino Il Cinque Terre Sciacchetrà. Si legge sul sito Tastleatlas: «La versione più semplice di questa pasta ligure consiste in trenette e pesto alla genovese, una specialità a base di basilico che ha origini nella città di Genova. La ricetta più tradizionale include anche patate bollite a tocchetti e fagiolini, mentre la salsa prende la sua cremosi da un mix di pecorino e parmigiano. In Liguria, trenette o bavette al pesto sono spesso servite con una spolverata di pinoli tostati e parmigiano extra».

Nato a inizio anno da un’idea di Matija Babic, il portale consente di esplorare i continenti attraverso la cucina tipica, con l'obiettivo di fare incontrare le culture del mondo attraverso il loro cibo e bevande: oltre 10mila gli alimenti e le pietanze presenti in banca dati, piatti che recentemente sono stati riordinati in una classifica che elenca i 100 più amati del globo. E le trenette al pesto (indicate come Trenette con pesto, Trenette col pesto, Bavette al pesto), ne fanno parte insieme ad altri 12 piatti della cucina regionale italiana: dai tortellini in brodo alla cacio e pepe passando per lasagne e amatriciana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter