Teatro Genova Lunedì 11 marzo 2019

Emma Dante al Teatro della Corte: le anime nude di Bestie di Scena

© Masiar Pasquali
Altre foto

Contenuto in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova

Genova - Da mercoledì 20 a venerdì 22 marzo 2019, al Teatro della Corte di Genova, appuntamento con lo spettacolo Bestie di scena. Emma Dante è l’artista che, forse più di chiunque altro, ha segnato il teatro italiano del nuovo millennio. Dalla periferia di Palermo alla Scala o nei teatri di tutto il mondo, ha sempre creato lavori di grande intensità e poeticità.

Con Bestie di scena, in scena dal 20 marzo a Genova, l’autrice e regista siciliana ha riscosso un successo straordinario sia al Piccolo Teatro di Milano, sia durante una lunga tournée che ha consacrato questo lavoro. Lo spettacolo è uno struggente gioco al massacro, una dolente riflessione sulla vita e sul teatro. Ma è anche un affresco, un polittico, arioso e corale, affidato a un corteo di creature primitive eppure eternamente immutabili: uomini e donne, alle prese con l’insensata e amara felicità dello stare al mondo. Nello spettacolo sono presenti scene di nudo integrale.

Quattordici attori e attrici, solido gruppo di performer, sono nudi sulla scena vuota: frammento di umanità, schegge di una memoria impazzita, figurine, vecchi giochi che compongono una costellazione di azioni, tra ricordi struggenti e vitali composizioni.

Bestie di scena è ideato e diretto da Emma Dante; con Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Viola Carinci, Italia Carroccio, Davide Celona, Sabino Civilleri, Roberto Galbo, Carmine Maringola, Ivano Picciallo, Leonarda Saffi, Daniele Savarino, Stephanie Taillandier, Emilia Verginelli, Marta Zollet. Produzione: Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo, Festival d’Avignon.

«Queste Bestie di scena - spiega Emma Dante - sono su un palcoscenico pieno di insidie e di tentazioni, il luogo del peccato, il mondo terreno. Lì c’è tutto ciò che serve: la casa, la stanza dei giochi, l’odio, l’amore, il rifugio, la paura, il mare, i resti di una catastrofe. Ballano, cantano, urlano, litigano, seducono, impazziscono, amano, combattonoSi illudono di vivere».

Inizio spettacoli di Bestie di Scena al Teatro della Corte di Genova: mercoledì, venerdì e sabato ore 20.30, giovedì ore 19.30, domenica ore 16.

Potrebbe interessarti anche: , Sogni per una verità non dicibile in Deflorian/Tagliarini. La recensione , Penultimo spettacolo al BLoser: Per una donna. La recensione , Marina Cvetaeva in Easy to remember di Ricci e Forte al Duse. L'intervista , Comicità, poesia, riflessione politica in Labbra di Irene Lamponi , La Tosse rialza il sipario del Teatro del Ponente: gli spettacoli della stagione 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film