Mobilità sostenibile a Genova: mezzi elettrici per la consegna merci in centro

Pixabay

Genova, 08/03/2019.

Continua il programma di promozione della mobilità sostenibile a Genova da parte dell’amministrazione comunale. La Giunta, su proposta del vicesindaco e assessore alla mobilità Stefano Balleari e dell'assessore al bilancio Pietro Piciocchi, ha approvato una delibera che definisce le linee guida per un accordo di collaborazione con la società Eco-Consegne Srl, il primo soggetto ad aver elaborato e posto all’attenzione della Amministrazione un modello pilota di consegne ecocompatibili nella ZTL del municipio Centro Est. Nel centro storico, quindi, sarà possibile consegnare le merci con i mezzi elettrici. Un altro passo dopo la sperimentazione del bus elettrico sulle colline di Genova.

Negli ultimi anni si è evidenziata, nonostante la regolamentazione degli accessi, la necessità di migliorare, soprattutto per ciò che concerne la consegne delle merci, le misure di rispetto dell’ambiente e di sicurezza, utilizzando, esclusivamente mezzi a zero emissioni inquinanti.

«Nel giugno dello scorso anno - sottolinea Balleari - avevamo approvato una delibera che consentiva ai veicoli merci con motore elettrico, e non soltanto alle auto elettriche private, di accedere nelle ZTL senza limiti di orario e gratuitamente. Ora offriamo un ulteriore incentivo ad utilizzare questa modalità».

Il Comune di Genova ha deciso così di mettere a disposizione, anche a soggetti privati intenzionati a sviluppare il trasporto a trazione elettrica, gli spazi pubblici strettamente necessari all’installazione delle colonnine di ricarica. Una opportunità colta da Eco-Consegne S.r.l. che, senza oneri per l'Amministrazione, si è impegnata a realizzare un hub di raccolta della merce posto in un’area strategica a ridosso del porto e del Centro Storico, ad utilizzare mezzi elettrici di dimensioni adeguate, a creare una piattaforma informatica aperta agli operatori del settore, aziende, esercizi commerciali e consumatori. I mezzi elettrici in dotazione al Comune di Genova potranno accedere gratuitamente alle colonnine di ricarica. Inoltre, Eco-Consegne S.r.l. si è impegnata a consegnare gratuitamente le merci destinate agli uffici comunali siti nell’ambito del centro storico.

«L’ottica - ribadisce Balleari - è quella di spingere sempre di più verso una mobilità sostenibile premiando comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente. L’amministrazione comunale sta lavorando anche per implementare il car sharing elettrico e promuovere la mobilità con biciclette a pedalata assistita. Sono molto fiducioso, e ritengo che la strada che abbiamo intrapreso con convinzione sia il futuro. Il passaggio alla mobilità elettrica cambierà in meglio la nostra città portando enormi benefici ambientali, economici e di salute».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter