Genova, inaugurata la statua del Duca di Galliera nella sua nuova location

Genova, inaugurata la statua del Duca di Galliera nella sua nuova location

Attualità Genova Venerdì 1 marzo 2019

Claudia Carrero, Municipio Centro Est

Genova - Venerdì 1 marzo 2019, alla presenza di autorità cittadine civili, militari e religiose, è stato inaugurato il restaurato monumento al Duca di Galliera (Luigi Raffaele De Ferrari), nella sua nuova collocazione in piazza San Francesco d’Assisi, al centro della rotonda che guarda il mare dal quartiere di Carignano, svettando su Genova. Il restauro del monumento in bronzo realizzato da Giulio Monteverde nel 1896 è stato finanziato dal Comune di Genova e dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Dopo anni di girovagare culminati anche in atti di vandalismo, la statua di uno dei maggiori benefattori della storia della città di Genova, ha trovato la sua collocazione. Il gruppo scultoreo, di quasi 6 metri di altezza, è costituito da tre statue: la figura femminile al centro rappresenta la Munificenza, alla sua destra un genio alato e alla sua sinistra il dio romano Mercurio, patrono del commercio. Il monumento, poggiato su un grande basamento quadrangolare in granito rosa di Baveno, raggiunge l’altezza di oltre 12 metri e un peso complessivo di circa 170 tonnellate. Il volto del Duca di Galliera è rappresentato nel medaglione bronzeo che si trova nella faccia del basamento rivolta verso il mare.

«Il Duca è stato non solo un benefattore per la città, ma una persona capace di una visione - dice il sindaco di Genova Marco Bucci - È stato lui a darci la grande Diga, un’infrastruttura che ci è servita per gestire il Porto negli ultimi cento anni e ci serve ancora. Aver collocato il monumento qui è anche un segnale per tutti quelli che dal mare vedono la Diga. Il Duca, che era ingegnere, intervenne personalmente nei lavori oltre che finanziariamente, come tutti sappiamo, con la generosissima donazione. Ha avuto lungimiranza, generosità e leadership».

Potrebbe interessarti anche: , Waterfront di Levante: si prosegue con restyling e demolizioni. Il cronoprogramma , Spiagge libere a Chiavari: controlli, verifica dei posti liberi online e sanzioni , Lavoro a Genova: Aster assume con tre bandi. Come partecipare, domanda e requisiti , Liguria, il piano caldo 2020 con i 15 consigli per combattere afa e ondate di calore , Coronavirus Liguria, la nuova ordinanza: novità per bar, teatri e cinema

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.