Pizza Hero a Recco e dintorni, i 3 forni in sfida con Bonci: la puntata

Genova, 24/02/2019.

Pizza Hero - La Sfida dei Forni, il nuovo gioco culinario capitanato dal mastro fornaio Gabriele Bonci, fa tappa nel levante della Liguria. Appuntamento in tv, lunedì 25 febbraio 2019 alle ore 21.25 su Nove (canale 9 digitale terrestre, canale 149 di Sky e canale 9 di Tivùsat). Protagoniste Recco, città regina della focaccia al formaggio e piena di ottimi forni, Camogli e la vicina Rapallo.

Pizza Hero è un cooking talent show itinerante prodotto da Drymedia e condotto da Gabriele Bonci, re della pizza al taglio e imprenditore, che incontra 3 panetterie in difficoltà. Solo due di loro possono sfidarsi per vincere il restyling completo del proprio negozio. Quale sarà il forno vincitore e re della Fugassa? A contendersi la vittoria tra pizze e focaccia sono La Baracchetta di Biagio affacciata sul mare di Recco, condotta da Biagio e dalla figlia Giovanna (via Marinai d'Italia, 3); Revello, il panificio sul lungomare di Camogli dei due cugini Massimo e Tino, che producono la Focaccia di San Fruttuoso (via Garibaldi, 183); e Panificio Schenone a Rapallo (via Fratelli Betti 121), delle due giovani sorelle Debora e Barbara.

Il Pizza Hero Bonci visita i forni italiani che hanno chiesto il suo aiuto per rilanciare le proprie attività nel mondo della panificazione contemporanea: lo chef raggiunge una diversa città italiana e assaggia i migliori prodotti di tre forni per sceglierne 2 che si scontrano in una sfida all’ultimo impasto. I panettieri hanno, inoltre, la possibilità di carpire dal maestro i segreti dell’arte bianca che l’hanno reso celebre nel mondo.

Duro, fatto di maestria, disciplina, segreti tramandati e creatività, il mestiere del fornai è molto difficile. In più, pane e pizza stanno cambiando identità, con la tradizione sempre più "insidiata" da innovazione, prodotti nuovi e un uso innovativo del grano. Gabriele Bonci ha trasformato l’arte della panificazione in un business internazionale, dettando nuove regole: lievitazione, integrità delle farine e sapori. Così, la sua pizza romana è ora conosciuta in tutto il mondo. La pizza di Bonci, e il suo Pizzarium, sono un punto di riferimento per tutti i panettieri che, per seguire le orme del maestro, chiedono il suo aiuto.

Gabriele Bonci è uno chef romano classe ’77, nipote di agricoltori, che sognava di fare il cuoco fin da bambino. Dopo aver intrapreso gli studi alberghieri e aver lavorato per un ristorante della Capitale, Bonci nel 2003 decide di aprire una piccola pizzeria al taglio, Pizzarium. La sua attività ha successo e detta nuove regole nell’arte della panificazione, lanciando in tutto il mondo la pizza romana. Da Roma agli Stati Uniti lo chef gestisce 200 dipendenti.

Se perdete qualche puntata potete recuperarla sul sito di Dplay o sulla app da scaricare da App Store o Google Play.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter