Recco, la Manuelina si rinnova: dalla Storica Focacceria al Ristorante Gourmet

Manuelina, Recco Cerca sulla mappa

Genova, 21/02/2019.

Manuelina a Recco si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, una storia lunga oltre 130 anni che l’ha portata ad essere una vera istituzione, sinonimo di tradizione e valorizzazione del territorio. Dopo la consueta pausa di gennaio, il Ristorante Gourmet e la Storica Focacceria a Recco riaprono e i clienti trovano ad attenderli molte novità, all'insegna della tradizione. La festa d'inaugurazione, per stampa e invitati, è giovedì 21 febbraio 2019.

Storica Focacceria

Grazie a una serie di lavori di ristrutturazione degli ambienti a cura di CostaGroup, partner di livello internazionale, la Storica Focacceria si è trasferita nella veranda accanto al Ristorante: nuovi locali, nuova immagine, nuovo menù e un modo nuovo di gustare la Focaccia di Recco col Formaggio IGP, con l’obiettivo di soddisfare sempre di più i desideri dei clienti che hanno fornito suggerimenti e opinioni preziose.

La Focaccia di Recco col Formaggio IGP resta la protagonista indiscussa della Manuelina, a Recco dal 1885 (per prenotare 0185 74128), affiancata da variazioni gourmet fra le quali una focaccia col formaggio speciale proposta in abbinamento al Culatello di Zibello DOP Spigaroli, mentre il menu si arricchisce di una selezione di piatti della tradizione ligure. Fra le novità anche la Birra di Manuelina, creata appositamente per la Storica Focacceria dal birrificio Maltus Faber, affiancata da una selezione di cocktail pensati proprio per il nuovo locale.

Al centro del progetto la valorizzazione delle materie prime e dei prodotti del territorio. In un locale contemporaneo e innovativo, aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, la focaccia è servita a ogni tavolo in un modo nuovo: intera e da condividere, perché possa mantenere inalterate le sue caratteristiche.

Tutto è stato disegnato e realizzato artigianalmente, dal mobilio all’entrata del ristorante, passando per le zone di preparazione dei prodotti con laboratorio a vista, fino ad arrivare alla nuova sala della Focacceria. La rivoluzione inizia dall’alto, da un soffitto ampio e a volta trasformato in un “giardino sospesosempre verde, illuminato da piccoli led che creano dialogo con ciò che circonda esternamente la storica struttura.  Ferro e nero alle pareti, legno e ottone al mobilio, velluto colorato alle sedute.

Ristorante Gourmet

I nuovi orari e l’offerta ampliata de La Storica Focacceria permettono un potenziamento dell’evoluzione gourmet del ristorante attraverso una crescita della proposta gastronomica grazie a un menù incentrato su tre pilastri fondamentali: l’approfondimento della tradizione, la cucina del coraggio e della sperimentazione e la valorizzazione del concetto di condivisione a tavola.

Il Ristorante rielabora ricette storiche del territorio per creare nuove esperienze. I cuochi del Ristorante, lavorano in staff con a capo lo chef Marco Pernati, che collabora con Manuelina da più di 20 anni,  rispettando e valorizzando ogni parte dei prodotti in un’ottica etica e sostenibile di riduzione degli sprechi.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter