Stelle nello Sport 2019 a Genova: eventi, festa al Porto Antico e solidarietà per il Morandi

Stelle nello Sport

Genova, 20/02/2019.

Il cielo di Genova è trapuntato di stelle... sportive. Torna Stelle nello Sport 2019, il progetto ideato 20 anni fa da Michele Corti per sostenere e valorizzare lo sport ligure e le sue eccellenze. Con il patrocinio e sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova, sotto l’egida di Coni Liguria e Ansmes, Stelle nello Sport diffonde la cultura dello sport come fattore educativo e di presidio socio culturale. Fra gli obiettivi, anche quest'anno, si cerca di avvicinare sempre più giovani alla pratica sportiva, con particolare attenzione alle discipline mediaticamente meno fortunate

L'evento più significativo, anche nel 2019, va in scena al Porto Antico di Genova: da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2019, tutte le attività di Stelle nello Sport vivono un'emozionante finale nell’ambito della 15esima edizione della kermesse promossa al fianco di Porto Antico Spa. La palestra a cielo aperto più amata dai genovesi è ancora più grande e bella, tra conferme e novità. Si parte venerdì 24 maggio con la giornata delle scuole: migliaia di ragazzi sono attesi nei campi da gioco, dalle ore 9 fino al tardo pomeriggio, per correre, saltare, giocare e soprattutto divertirsi con tutte le attività organizzate, in particolare l’Olimpiade delle Scuole. Sabato 25 e domenica 26 maggio, spazio alle famiglie e tutti i giovani possono riempire di timbrini il loro passaporto dello sportivo, per giocare e vincere tantissimi gadget.

Confermata l’area Educare allo Sport e il Palco della Festa, attivi per tre giornate. E ancora l’Olimpiade delle Scuole e il Galà delle Stelle, nella giornata del 24 maggio, la celebrazione del Premio Fotografico e del Concorso Il Bello dello Sport, lo Show delle Stelle della Ginnastica e la Notte Magica dello Sport il 25 maggio, con oltre 100 discipline da provare per giovani provenienti dalla Liguria e non solo.

Ecco come votare in questa edizione di Stelle nello Sport 2019. Sul sito web di Stelle nello Sport, attraverso i coupon pubblicati ogni giovedì e le cartoline distribuite attraverso le Federazioni sportive, possono essere votati ed eletti gli Sportivi liguri e le Società dell’Anno. Si vota fino a venerdì 3 maggio. I primi 3 atleti e le 10 società più votate sono premiati con l’Oscar dello sport ligure nel 20esimo Galà delle Stelle in programma venerdì 24 maggio, alle ore 20, presso la Sala Grecale. Caccia aperta ai successori, nell’albo d’oro, di Fabio Quagliarella, Lorenzo Sommariva, Roberta Bianconi, Filippo Armaleo, Nicole Parisi, Andrea Fasan e della Basket Pegli. Novità del 2019 è il Premio Speciale a un grande campione dei Motori grazie alla collaborazione di Primocanale Motori.

Stelle nello Sport 2019 ha come obiettivo anche la solidarietà. La 20esima edizione di Stelle nello Sport è infatti iniziata con tre mesi di impegno speciale a favore delle realtà colpite dal crollo di Ponte Morandi a Genova. Da settembre a dicembre sono stati organizzati eventi, incontri e aste con una raccolta complessiva di 40mila e 918,83 euro, donati al Comune di Genova sul conto Emergenza Ponte Morandi. Ora il progetto e i suoi campioni tornano in campo per sostenere l'Associazione Gigi Ghirotti Onlus del professor Franco Henriquet, che assiste malati terminali e di Sla in Hospice e a domicilio, alla quale sono dedicate da 20 anni le attività e in particolare la raccolta fondi del Galà delle Stelle e alla Festa dello Sport. Da 14 anni, inoltre, Stelle nello Sport promuove l’asta benefica su Charitystars, con la partecipazione settimanale dei calciatori di serie A e di campioni di livello internazionale.

Si rinnova anche nel 2019 l'appuntamento con Charity Dinner, programmata per giovedì 14 marzo 2019 nella cornice dell’Acquario di Genova. Appuntamento con i campioni di Genoa e Sampdoria, Virtus Entella e Spezia, ma anche Pro Recco Pallanuoto, Cus Genova Rugby, Park TennisCanottieri Elpis. Una serata con 300 eccellenze sportive, istituzionali e imprenditoriali della Liguria e il Live Show delle Stelle della Comicità di Bruciabaracche.

E ancora. I 20 anni di Stelle nello Sport saranno celebrati giovedì 4 aprile 2019 a Terrazza Colombo con il forum Sport, Valori e Territorio, in diretta su Primocanale. Partecipano le massime autorità istituzionali, imprenditoriali e sportive della Liguria e alcuni Campioni che portano le proprie esperienze sul tema. Altri due momenti importanti venerdì 12 aprile, presso il nuovo salone del Gruppo Ge con tutti i dirigenti dello sport genovese e lunedì 15 aprile, presso la Regione Liguria, con il workshop L’indotto dello sport, dove grazie all’Annuario Ligure dello Sport 2019 e al Motore di Ricerca LiguriaSport Dove&Quando, vengono ufficializzati i numeri aggiornati dello sport ligure.

«La Regione è da sempre al fianco di Stelle nello Sport - afferma Ilaria Cavo, assessore allo sport di Regione Liguria - perché è fondamentale sostenere i progetti di promozione della cultura sportiva tra i giovani e questa manifestazione, ormai consolidata, va in questa precisa direzione. Un percorso che dura un intero anno con una importante valenza benefica. Dopo aver raccolto oltre 40 mila euro per l’emergenza di Ponte Morandi, Stelle nello Sport dedicherà come per tradizione le proprie energie a sostenere la Gigi Ghirotti Onlus. Una dimostrazione in più di come lo sport possa essere un naturale strumento di aggregazione, di valori e di solidarietà».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter