La Tosse rialza il sipario del Teatro del Ponente: gli spettacoli della stagione 2019

Aquaro

Genova, 21/02/2019.

Manca davvero poco: domenica 24 febbraio 2019, a partire dalle 18.30, il Teatro della Tosse di Genova debutterà ufficialmente a Ponente, andando in scena al Cargo di Voltri, ora Teatro del Ponente. Per l'occasione, Emanuele Conte, presidente della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, con Amedeo Romeo, direttore artistico del teatro, incontreranno il pubblico per una chiacchierata teatrale e per aprire un dialogo con i cittadini, incontrare istituzioni, associazioni e spettatori e raccontare gli spettacoli della primavera 2019, per immaginare insieme un futuro per il Teatro del Ponente. Inoltre, gli artisti della compagnia della Tosse, attori e musicisti, si presentano al pubblico recitando e cantando i loro cavalli di battaglia.

La notizia dell'integrazione tra Teatro della Tosse e Cargo, risale al 25 gennaio: il passaggio della gestione del Teatro del Ponente e del Teatrino della Duchessa di Galliera al Teatro genovese a due passi dal Museo di Sant'Agostino, avrebbe dato vita a un progetto popolare a misura di famiglia, con spettacoli per ragazzi e spazio a compagnie emergenti. Ora è finalmente consultabile la stagione teatrale 2019 del Teatro di Ponente, almeno fino ad aprile: «Vogliamo dar vita ad un nuovo centro teatrale, lavorando sui precedenti sforzi del Cargo e nel rispetto del pubblico che negli anni si è affezionato a questa realtà - spiega Emanuele Conte - Voltri ha un cuore pulsante molto forte, con un grande senso di appartenenza».

Dopo la festa di riapertura, saranno 7 i titoli che si alterneranno fino a fine aprile: si parte venerdì 1 marzo con Dopodiché stasera mi butto, dissacrante spettacolo sulla condizione dei giovani di oggi della compagnia Generazione Disagio. Domenica 10 e lunedì 11 marzo 2019 sarà la volta di Astolfo sulla Luna, la nuova produzione dedicata ai ragazzi del Teatro della Tosse con la regia di Emanuele Conte in Prima Nazionale. Sabato 16 marzo 2019, sul palco del Teatro del Ponente salirà Zibba in concerto, uno dei cantautori più apprezzati a livello nazionale, con il suo nuovo live. E ancora: Canta Canta Cantastorie sarà in scena venerdì 22 e sabato 23 marzo mentre sabato 30 marzo in Prima Nazionale la nuova produzione della Tosse Il Natale di Harry, con la regia di Elisabetta Carosio con Enrico Campanati. Aprile inizia con Sogni in Scatola della Compagnia Nani Rossi in scena venerdì 5 e sabato 6 aprile. Chiude il cartellone Le allegre comari di Windsor, sabato 13 aprile.

Teatro della Tosse parte al Cargo con grandi aspettative all'orizzonte: «Non vogliamo attrarre al teatro di Voltri solo il pubblico genovese, ma tutto il pubblico ligure a partire da Savona - continua Conte - il programma della stagione che presentiamo non è ancora completo, ma riguarda pochi mesi, fino alla primavera. Il programma continuerà poi d'estate, cercando di ripetere l'esperienza dell'anno scorso e proponendo alcuni spettacoli in Villa Duchessa di Galliera».

«Il Teatro del Ponente ha attraversato momenti difficili negli ultimi anni - spiega Claudio Chiarotti, preseidente del Municipio Ponente - Devo ringraziare gli amministratori precedenti per il grande lavoro che ha consentito di mantenere i loclai del Cargo, fondamentali per la comunità di Voltri e del Ponente. Ora si alza il livello dellìofferta culturale del Cargo grazie al Teatro della Tosse, sono sicuro che sarà l'inizio di un'avventura lunga e che porterà parecchie soddisfazioni».

Si continua anche a Voltri a camminare sul fil rouge che riguarda l'intera stagione 2019 del Teatro della Tosse: «Il tema che porteremo aventi è dal vivo: ci piace l'idea del teatro come incontro tra persone. Non a casa il 24 febbraio partiremo incontrando il territorio, che già ci ha accolti con entusiasmo e fiducia . Cercheremo di non tradirla e, se possibile, di dare sempre di più». Ecco di seguito il programma degli spettacoli per la Stagione 2019 del Teatro della Tosse a Ponente:

  • Venerdì 1 marzo, ore 20.30:
    Dopodichè stasera mi butto
    Di e con Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi, Luca Mammoli e Andrea Panigatti. Regia Riccardo Pippa, scene e costumi di Margherita Baldoni. Produzione Proxima Res.

  • Domenica 10 marzo ore 16 e lunedì 11 marzo, ore 10:
    Astolfo sulla Luna
    Una produzione Teatro della Tosse. Testo, regia e scene di Emanuele Conte. Con Graziano Sirressi. Costumi di Daniela De Blasio, attrezzeria di Renza Tarantino.

  • Sabato 16 marzo, ore 21:
    Zibba in concerto con il Cinghiali.

  • Venerdì 22 marzo ore 10 e sabato 23 marzo, ore 16:
    Canta Canta Cantastorie
    Storie in rima di Emanuele Luzzati, regia di Enrico Campanati. Scene e costumi di Bruno Cereseto, musiche di Ivano Fossati e Oscar Prudente.

  • Sabato 30 marzo, ore 20.30:
    Il Natale di Harry
    Di Steven Berkoff, regia di Elisabetta Carosio. Con Enrico Campanati. Una produzione Fondazione Luzzati -Teatro della Tosse.

  • Venerdì 5 aprile ore 10 e sabato 6 aprile, ore 16:
    Sogni in scatola
    Con la Compagnia Nanirossi. Ideazione, realizzazione e produzione: Matteo Mazzei ed Elena Fresch. Collaborazione e sguardo esterno: Mario Gumina. Ideazione costumi: Nanirossi. Produzione costumi: Halina U. Ideazione e creazione scenografie Nanirossi. Aiuto alla creazione: Lan Nguyen.

  • Sabato 13 aprile, ore 20.30:
    Le allegre comari di Windsor
    Regia di Serena Sinigaglia, adattamento Edoardo Erba. Con Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stoppa, Virginia Zini, Giulia Bertasi. Scene di Federica Pellati, costumi di Katarina Vukcevic, luci di  Giuliano Almerighi. Consulente musicale Federica Falasconi, assistente alla regia Giada Ulivi. Coproduzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini e ATIR Teatro Ringhiera.

  • Di Fabio Liguori

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter