Autostrada A10, chiuso il tratto Pra'-Genova Aeroporto dal 18 febbraio: orari e info

Genova, 18/02/2019.

Parte nella notte di lunedì 18 febbraio 2019 la prima fase del piano di interventi obbligatori - finalizzati al potenziamento degli impianti delle gallerie - sull’autostrada A10, nel tratto compreso tra Pra’ e Genova Aeroporto. La chiusura di questo tratto di autostrada a Genova è previsto fino al 28 marzo, per un totale di 21 notti escuso il weekend e il venerdì. Tutto questo si legge nell'ordinanza di Autostrade per l’Italia dal sito di Fiap. Una seconda tranche di lavori, che parte il 2 aprile, prevede interventi alle gallerie nella careggiata opposta (Genova Aeroporto-Prà, verso ponente).

I cantieri prevedono l’ottimizzazione dei sistemi di comunicazione di emergenza presenti in galleria, a servizio dell’utenza, e di quelli antincendio accessibili ai vigili del fuoco, oltre alla realizzazione degli impianti di drenaggio laterali, per la raccolta dei liquidi infiammabili. La conclusione della prima fase dei lavori - come scrive Autostrade per l’Italia - è pianificata per il 28 marzo 2019, comprimendo in 21 notti non consecutive gli interventi, grazie a una pianificazione contestuale delle lavorazioni e all’impiego simultaneo di diverse squadre.

Per agevolare la circolazione e le esigenze dei viaggiatori, i lavori sono eseguiti esclusivamente in orario notturno, dalle 22 alle 6, dal lunedì al giovedì. Le attività sono sospese dal venerdì alla domenica, per facilitare gli spostamenti degli utenti durante i weekend. Ora qualche info utile:

  • Chi proviene da Savona - dalla A10 o dalla A26 Genova Voltri - Gravellona Toce - ed è diretto verso Genova/Aeroporto, può uscire alla stazione autostradale di Pra’ e percorrere la viabilità ordinaria fino a Genova.
  • La seconda fase degli interventi ha inizio il 2 aprile 2019 e, con le medesime modalità operative, riguarda le gallerie presenti sulla carreggiata opposta, Genova Aeroporto - Prà, dove i lavori sono eseguiti in 28 notti, dal lunedì al giovedì.

Per aggiornamenti si può consultare il sito di Autostrade. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840 042121, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter