«Salviamo Edicolibro», raccolta firme per non far chiudere il chiosco dei libri

facebook.com/Edicolibro

Genova, 16/02/2019.

Un altro luogo culturale di Genova rischia di chiudere. Infatti, il Municipio Centro Est ha espresso la volontà di chiudere entro 2 mesi Edicolibro, la vecchia edicola riconvertita a biblioteca di strada in piazza della Meridiana, nel centro storico di Genova. Un chiosco novecentesco sorto dalle "ceneri" dell'edicola della Meridiana, e che da tre anni ospita un luogo dedicato alla cultura e allo scambio di idee e di libri, reading e consigli di lettura, animato dalle associazioni del quartiere. A due passi da via Garibaldi e la Maddalena, era un punto d'incontro molto importante per la zona.

E allora, per salvare il Chiosco della Meridiana, ecco la petizione Salviamo Edicolibro, diretta ad Andrea Carratù, presidente del Municipio Centro Est. Uno spazio unico a Genova, simile a tanti altri esperimenti di book-crossing in tutta Europa, che restituiscono vita, frequentazione e colore a luoghi altrimenti abbandonati. Si legge su Genovacheosa, che ha lanciato l'appello di salvataggio: «Chiudere l'edicolibro è una scelta assurda e miope dell'amministrazione, alla quale chiediamo fermamente di tenere aperto questo spazio di aggregazione e di collaborare con le associazioni che se ne fanno carico per potenziarne aperture e comunicazioni».

Si legge sulla pagina facebook di Edicolibro (dove si possono leggere gli orari di apertura): «Il Municipio Centro Est ha atteso il termine della convenzione stipulata tre anni fa con la precedente amministrazione e ci ha comunicato la decisione di liberare la piazza dalla vecchia edicola che, ribattezzata Edicolibro, è stata in questi anni un punto di scambio libri e di scambio di idee, di consigli di lettura e di reading. Un'attività gestita solo da volontari e che potrebbe essere valorizzata. Grazie a Genovacheosa per questa iniziativa».

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere del Municipio Centro Est Luca Curtaz: «La cultura va sostenuta e non osteggiata e sbaraccata. Io sostengo Edicolibro e, insieme al consigliere Andrea Massera, abbiamo presentato un’interrogazione al presidente di Municipio Carratù per sapere le ragioni dello smantellamento dell’edicola».

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter