Cake Star, puntata a Genova: ecco qual è la miglior pasticceria

Pixabay

Genova, 15/02/2019.

La Pasticceria Traverso è stata incoronata come miglior pasticceria di Genova. Questo il verdetto della puntata di Cake Star, pasticcerie in sfida andata in onda venerdì 15 febbraio, con protagonista la Superba. Il nuovo cooking show dedicato ai dolci condotto da Katia Follesa e Damiano Carrara su Real Time ha visto trionfare la pasticceria di Francesco in via Pastorino, a Bolzaneto, che ha superato nella sfida finale disputata a Villa Bombrini la Pasticceria Mantero di Francesca, in via Cantore, a Sampierdarena. Al terzo posto Poldo di via Anfossi, a Pontedecimo.

Nella sfida finale, Francesco e Stefania hanno dovuto preparare un dolce con i tre ingredienti scelti da Damiano: per l'occasione, albicocche di Valleggia, basilico e farina di ceci. Francesco della Pasticceria Traverso ha vinto con la sua Superba, una bavarese al basilico. Molto apprezzata da Damiano Carrara anche la Torta sacher di Stefania Mantero, dedicata alla mamma. La pasticceria Traverso, una delle più antiche della città, è nata nel lontano 1893 ed è stata premiata sia per la storicità del locale che per la bontà della pasticceria (soprattutto per la sfoglia, la crema e il babà al rum).

Questi i risultati della fase eliminatoria, con i punteggi dati a locale, cabaret di paste e pezzo forte: Poldo 14 punti (19 con i voti di Damiano); Mantero 15 punti (23 i voti di Damiano); Traverso 20 punti (30 con i voti di Damiano). In finale sono quindi andati Traverso e Mantero. I tre pasticcieri genovesi, piuttosto severi tra loro, si sono sfidati a colpi di bignè, pasta sfoglia, pasticcini alla frutta, zena, cavolini, tiramisù, baci di dama, cioccolatini al pesto, cioccolato e altre prelibatezze, per finire in bellezza con i pezzi forti: torta zena per Poldo (ha deluso per la troppa crema al burro); la torta alla panera di Mantero (considerata troppo dolce) e la mille agli agrumi con chantilly rivisitata di Mantero, molto apprezzata.

Ricordiamo brevemente il regolamento che ha portato alla vittoria Francesco della Pasticceria Traverso: i tre pasticcieri si sfidano per conquistare il palato dei giudici e dei loro stessi avversari con un punteggio da 0 a 5 stelle; ogni contendente viene giudicato per la pasticceria, il cabaret di paste e il pezzo forte. I due sfidanti che ricevono più stelle accedono al duello finale, dove si battono, in una sfida ad armi pari fuori dal proprio laboratorio, per aggiudicarsi il trofeo di Cake Star, il titolo di miglior pasticceria della città e un premio in denaro di 2mila euro. 

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter