Weekend a Genova: Subsonica, Caravaggio, Fiera dell'Arte, Carnevale dell'800 e non solo

Andrea Sessarego

Genova, 15/02/2019.

Non sentite anche voi quella leggera arietta primaverile in giro per la città? Sembra proprio che l'inverno abbia i giorni contati a Genova: il sole, decisamente più caldo, regala belle giornate da passare all'aperto, mentre guanti, sciarpe e cappellini cominciano lentamente a scomparire. Il bello è che durante il weekend a Genova da venerdì 15 a domenica 17 febbraio il cielo e il clima nella città della Lanterna non sembrano intenzionati a cambiare idea: pronti a uscire di casa per un fine settimana da incorniciare? Gli eventi non mancano, tra concerti, nuove mostre in città, fiere d'arte e... balli in maschera ad anticipare il Carnevale. Ecco il weekend a Genova, cosa fare e dove andare?

Partiamo dagli eventi più esclusivi. Fa tappa anche a Genova l'8 Tour dei Subsonica, in cui la band torinese presenta dal vivo il suo nuovo album 8, con le sue storiche hit. L'appuntamento con i Subsonica in concerto a Genova è per sabato 16 febbraio all'Rds Stadium (inizio show ore 21; apertura cancelli ore 18.30). Qui si possono acquistare i biglietti del concerto dei Subsonica. Qui invece, potete consultare la scaletta del concerto dei Subsonica.

Appuntamento con il Carnevale ottocentesco della Compagnia Italiana Teatro e Danza a Genova di Livia Ghizzoni, in programma sabato 16 febbraio dalle 18. La Compagnia dedica un Grand Bal Masqué a Niccolò Paganini al Ducale e lo fa celebrando il personaggio genovese nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, a pochi metri dalla mostra Paganini Rockstar. Ingresso su prenotazione al numero 328 8743223. Il ricavato è devoluto alla Gigi Ghirotti onlus.

Torna la 15esima edizione di ArteGenova 2019  presso il Padiglione Blu della Fiera di Genova, per portare nuovamente sotto i riflettori capolavori dell'Arte Moderna e le tendenze d'avanguardia dell’Arte Contemporanea. L’appuntamento è da venerdì 15 a lunedì 18 febbraio. La Fiera Arte Genova presenta orari diversi a seconda delle giornate: da venerdì 15 a domenica 17 febbraio dalle 10 alle 20; lunedì 18 febbraio dalle ore 10 alle 13. I biglietti: intero 10 Euro, ridotto 5 Euro,;si può anche acquistare il biglietto ridotto speciale 1 euro, scaricato dal sito Arte Genova 2019.

Torna l'evento organizzato da Ernyaldisko con il patrocinio del Comune di Genova, dedicato al disco in vinile. Ritorna per la 16esima edizione, la Fiera Internazionale del disco al Porto Antico, Magazzini del Cotone (ingresso modulo 8), nei giorni di sabato 16 e domenica 17 febbraio, dalle 10 alle 19. Ingresso al pubblico 5 euro. Il biglietto acquistato presso il negozio Ernyaldisko di Via Galata 106r costa 4 Euro.

Sabato 16 febbraio, a partire dalle ore 16, appuntamento con Buon compleanno FaberQuesti i sogni che non fanno svegliare! Un evento a ingresso libero e ormai consueto per la città, che si svolge immancabilmente in viadelcampo29rosso, l’emporio-museo di proprietà del Comune di Genova gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Per info e prenotazioni: 320 8809621.

Che dire del teatro? Fino a martedì 19 febbraio è in scena il Simon Boccanegra al Carlo Felice. Sabato 16 e domenica 17 febbraio lo spettacolo inizia alle 15.30 e porta in scena la Genova repubblica marinara del '300, la turbolenta Genova dei dogi. E, su questo sfondo, sono presenti tutti gli ingredienti del teatro popolare: intrighi di potere, agnizioni, tentativi di avvelenamento, odi, maledizioni e riconciliazioni. 

Premio della Critica, Ubu e Le Maschere per la regia. Da martedì 12 febbraio va in scena al Teatro della Corte di Genova Ragazzi di vita, lo spettacolo tratto dal celebre romanzo di Pier Paolo Pasolini, con la regia pluripremiata (Ubu, Le Maschere, Premio della Critica) di Massimo Popolizio e, nel ruolo del narratore, Lino Guanciale. Nel weekend saranno in scena al Politeama Genovese gli Oblivion con La Bibbia riveduta e scorretta. I cinque cant-attori famosi per le parodie musicali e non solo (tra cui una memorabile versione dei Promessi Sposi in 10 minuti, record di visualizzazioni su Youtube) tornano con un nuovo spettacolo, il loro primo musical originale.

Voglia di una nuova esposizione? La mostra Caravaggio e i Genovesi - Committenti, collezionisti, pittori a cura di Anna Orlando apre al pubblico giovedì 14 febbraio e rimane visitabile fino a lunedì 24 giugno. La mostra è allestita nel Palazzo della Meridiana di Genova. La mostra su Caravaggio al Palazzo della Meridiana di Genova è aperta da martedì a venerdì dalle 12 alle 19, sabato domenica e festivi dalle 11 alle 19 (chiusa il lunedì). Biglietti della mostra a 10 Euro intero, 8 Euro ridotto e 4 Euro per le scuole.

Spazio anche al food in questo weekend a Genova. Viaggio sul trenino di Casella e degustazione di prodotti locali alla Caffetteria gelateria del centro Casella dalle 13 di sabato 16 febbraio. Si posso degustare le birra del Birrificio Plurale Montoggio, la mostardella del salumificio di Sant'Olcese, le farine fattoria Boccarda Busalla e il caffè Ronchese. Prenotazione obbligatoria al numero 347 4701251; costo 15 Euro a pax. 

Quanti eventi outdoor in questio weekend! Sabato 16 febbraio, alle 16, è in programma c'è un flash mob sulle note dei Queen, che si snoda da piazza Matteotti al Porto Antico di Genova coinvolgendo la Banda di Cornigliano e il Coro della Maddalena, che si esibiscono sulle note dell'indimenticabile pezzo dei Queen A Kind of Magic rivisitato, per l'occasione, in X Kind of Magic, sottotitolo all'edizione 2019 di TEDxGenova, in programma sabato 23 febbraio alla Sala Grecale del centro congressi dei Magazzini del Cotone.

Domenica 17 febbraio, alle 13.45, a Genova c'è il Carnevale di Quezzi 2019, con una sfilata di Carnevale che parte da via Piero Pinetti/ascensore. La sfilata di Carnevale ha come titolo Quezzi in orbita oltre i confini. Il ritrovo è alle 13.45 in via Piero Pinetti/Ascensore. Si prosegue Lungo via Daneo, con una sosta in Piazzetta Pedegoli e proseguimento verso via Fontanarossa, Piazza Maria Quezzi e la pista rossa, dove hanno luogo sfilatemusica e divertimento

Sabato 16 febbraio, l'Osservatorio Astronomico di Genova apre al pubblico per una serata alla scoperta del cielo notturno con osservazione della Lunaoggetti del profondo cielo, orientamento/riconoscimento delle costellazioni e spiegazioni di carattere generale. Appuntamento alle 21 all'incrocio via Merano/via S. Alberto, o alle 21.15 presso l'osservatorio in via Superiore Gazzo. Obbligatoria la prenotazione sul sito per guardare stelle e astri.

Tornano i tour guidati I segreti delle camelie a Villa Pallavicini per un incontro al camelieto storico più importante in Italia. Un viaggio tra il viale delle piante più intriganti del parco, attraverso curiosità, restauri e coltivazione. Le visite guidate partono sabato 16 febbraio e sono in programma ogni weekend fino a domenica 7 aprile (dalle 14.30). Costo: 20 Euro adulti, 10 Euro ragazzi. Prenotazione obbligatoria: 0108531544 (da lunedì a venerdì) - 393 8830842 (nel weekend).

Ad Arenzano, l’olio Dop Riviera Ligure corre con Three for Team, l'evento caratterizzato dalla corsa in gruppi da tre lungo i sentieri del Parco del BeiguaDomenica 17 febbraio la partecipazione potrebbe superare ogni record: 150 squadre iscritte per 450 atleti. Si parla di squadre perché è in effetti una gara a squadre. Si corre in tre, insieme. Nessuna staffetta. 

Dove portare i bambini? L'arrivo della Lanterna in mattoncini ha dato il via a laboratori didattici, a cura di LiguriaBricks, che permettono ai bambini di divertirsi in una prima parte con il gioco libero e successivamente realizzando delle costruzioni sul tema Vita nel porto sotto la Lanterna. Nuovo appuntamento sabato 16 febbraio, alle 15, alla Lanterna di Genova, con Giochiamo con i Lego. Quota di partecipazione: 11 Euro; adulti accompagnatori 4 Euro.

Appuntamento in Vico Giannini 2 presso Avventure Cittadine Genovadomenica 17 febbraio dalle 15.30, con Pozioni e incantesimi di Harry Potter. Il professor Piton e altri personaggi di Hogwarts aspettano i fan di Harry Potter di tutte le età per svelare il segreto delle pozioni magiche con una festa-laboratorio. Prenotazione obbligatoria al 340 4910024. 

E questi sono solo alcuni degli eventi in programma durante il weekend. Per approfondire, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend a Genova di Mentelocale.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter