Mia Martini: in tv il film Io sono Mia con Maurizio Lastrico

Bepi Caroli

Genova, 12/02/2019.

Dopo il successo della tre giorni al cinema di gennaio, Rai Uno manda in onda Io Sono Mia, il film biopic dedicato a Mia Martini con protagonista Serena Rossi. Il film si può vedere martedì 12 febbraio 2019 in prima serara (oppure sulla piattaforma streaming della Rai, RaiPlay). La pellicola, diretta da Riccardo Donna, vede la partecipazione, fra gli altri, dell'attore e comico genovese Maurizio Lastrico, che nel film interpreta il ruolo di Andrea, giovane fotografo che quando incontra per la prima volta Mia ha 29 anni e la cantante è già una star. Da lì si innamora di Mia e... Liti, amore, incomprensioni: una storia d'amore tormentata, con una scelta finale straziante. Anche un pezzo di Genova, quindi, è protagonista.

Nel 2019, a 24 anni dalla sua prematura scomparsa, Mimì viene omaggiata con il film Io sono Mia. La voce unica di Mia Martini: una vita condita da grandi successi, brucianti delusioni e continue crisi esistenziali, segnando un'epoca. Il film, prodotto da Luca Barbareschi, è un omaggio alla sua vita. Nel film è compreso anche un brano inedito, registrato e mai pubblicato da Mia Martini e inserito adesso nella colonna sonora.

Il biopic di Mia Martini comincia a Sanremo 1989, dove la cantante in gara con Almeno tu nell'universo, dopo anni di silenzio si racconta ad una giornalista, ripercorrendo la propria vita e la propria carriera. È Mia Martini al suo rientro sulle scene dopo anni di abbandono: Sai la gente è strana prima si odia poi si ama è la prima strofa della sua nuova canzone, della sua nuova vita.

Mimì, in una serrata intervista con Sandra (Lucia Mascino), una giornalista che in realtà a Sanremo vorrebbe incontrare Ray Charles e che considera Mia Martini solo un ripiego, ripercorre la sua vita: gli inizi difficili da bohémienne; il rapporto complesso col padre che, pur amandola, la ostacola fino a farle male; una storia d’amore contrastata che la travolge segnando il suo destino sentimentale; il marchio infamante che le si attacca addosso come la peste condizionando la sua carriera con alti e bassi vertiginosi; il buio, fino alla nuova dimensione di vita più pacificata.

Nel cast di Io sono Mia ci sono: Serena Rossi (Mia Martini - Domenica Rita Adriana Bertè), Maurizio Lastrico (Andrea), Lucia Mascino (Sandra), Dajana Roncione (Loredana Bertè), Antonio Gerardi (Alberigo Crocetta); Nina Torresi; Daniele Mariani; Francesca Turrini; Fabrizio Coniglio; Gioia Spaziani; Duccio Camerini; Simone Gandolfo; Corrado Invernizzi; Edoardo Pesce - Franco Califano.

Ivano Fossati, con cui Mia Martini ha avuto una lunga storia d’amore, nel film non viene mai citato per sua espressa richiesta. Così come, per lo stesso motivo, non viene mai fatto cenno a Renato Zero, grande amico della cantante.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter