Sant'Agata, musei gratis e Antiqua: il weekend a Genova. Cosa fare?

Facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova, 01/02/2019.

Pioggia, freddo, vento e forse anche qualche fiocco di neve, se non in città sicuramente nell'entroterra. Questo il leitmotiv della settimana a Genova, dove l'inverno questa volta sembra fare sul serio. E dopo una settimana passata a correre su e giù per Genova tra lavoro e scuole, ecco arrivare il weekend a mettere a posto le cose. Pare che domenica l'inverno voglia concedere una tregua e regalare ai genovesi una giornata all'insegna del bel tempo. Il weekend a Genova dal 1° al 3 febbraio 2019 rappresenta l'occasione perfetta per regalarsi giornate all'aria aperta tra fiere, shopping e tour guidati. E se il freddo dovesse essere troppo, tranquilli, vi aspettano tanti eventi al chiuso come spettacoli a teatro, concerti, mostre e musei gratis. Ecco il weekend a Genova: cosa fare e dove andare? 

Domenica 3 febbraio 2019 torna a Genova la Fiera di Sant'Agata 2019. Dal mattino alla sera, il quartiere di San Fruttuoso, da Corso Sardegna a piazza Terralba, è occupato da centinaia di banchi per l'appuntamento fieristico più grande di Genova. Con stand e bancarelle di artigianato e gastronomia, la fiera colora ancora una volta la città. Nella giornata di domenica 3 febbraio c'è anche la partita Genoa-Sassuolo di Serie A (Stadio Ferraris, ore 15). Qui strade chiuse e modifiche al traffico per la Fiera di Sant'Agata 2019 a Genova.

Ultimo weekend a Genova per l'edizione 2019 di Antiqua. La fiera dell'antiquariato e di arte antica, in programma per la prima volta ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, si svolge con un percorso obbligato di visita, per offrire a tutti gli espositori identiche condizioni di visibilità. Orari: da lunedì al venerdì dalle 14 alle 20; nel weekend dalle 10 alle 20. Costo d'ingresso ad Antiqua: intero 12 Euro, ridotto 8 Euro. Info sul sito Antiqua Genova.

Ancora shopping nel weekend: torna l'appuntamento con Genovantiquaria 2019. Presenti circa 50 espositori che colorano atrio e cortili di Palazzo Ducale, presentando mobili, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico. L'evento torna sabato 2 e domenica 3 febbraioOrario: dalle 9 alle 19 circa. E ancora: sabato 2 febbraio, a Sori torna Il Mercatino da Forte dei Marmi. Appuntamento, dalle 8 alle 20 con orario continuato, nel centro storico del paese. Ad attendere i visitatori, gli ultimi saldi e le novità della primavera 2019, per una giornata di shopping e occasioni da non perdere a due passi da Genova.

A Santa Margherita Ligure, c'è la 14esima edizione della Mezza Maratona delle Due Perle 2019, in programma domenica 3 febbraio dalle 9. La mareggiata dello scorso 29 ottobre non ha spento la voglia degli organizzatori di riprendersi e di organizzare una delle mezze maratone tra le più belle del mondo. Qui si possono scoprire ulteriori info e iscriversi alla Mezza Maratona delle Due Perle 2019

Vi va un po' di musicaSabato 2 febbraio 2019, dalle 21.30, c'è il First Festival 2019, che va in scena all'Rds Stadium di Genova Sampierdarena con Marco FaraoneRecondite (live) e Kobosil, protagonisti in consolle con la loro dance elettronica. Per info: 348 3635182 o 347 7972644, oppure alla pagina Facebook dell'evento. Altro evento da non perdere nel weekend è quello dei Dire Strato in concerto, che sabato 2 febbraio sera portano la musica dei Dire Straits al Crazy Bull di Sampierdarena.

E che dire del teatro? Al Teatro Duse di Genova, da mercoledì 30 gennaio fino a domenica 3 febbraio, c'è La Favola del Principe Amleto. L’incontro con le maschere rivela la natura profonda del testo di Shakespeare, una fiaba che conduce al mistero dell’uomo e dell’essere. Ma non è tutto: da martedì 29 gennaio al 3 febbraio, al Teatro della Corte di Genova va in scena Questi fantasmi!, uno dei testi più amati di Eduardo De Filippo e un grande classico del teatro italiano. A portarlo in scena è la compagnia fondata da Luca De Filippo, ora guidata da Carolina Rosi, con la regia di Marco Tullio Giordana. Fino a domenica 3 febbraio, va poi in scena al Teatro Carlo Felice La Bella addormentata. Non si tratta di un balletto sulle punte, ma sulle lame. Protagonista, infatti, è il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo, fondato nel 1967 e oggi diretto da Kostantin Rassadin. 

Veniamo ora ai musei. Domenica 3 febbraio, a Genova, alcuni dei musei sono aperti gratuitamente ai cittadini residenti a Genova. L'ingresso, gratuito per i residenti, è valido dietro presentazione di documento di identità. Non vi basta? Nel weekend, ecco il secondo appuntamento del 2019 con la Domenica al Museo, che prevede l'ingresso gratuito nei musei statali la prima domenica di ogni mese. Appuntamento, a Genova e in Liguria (così come per tutta Italia), fissato per domenica 3 febbraio 2019. 

Con il freddo aumenta l'appetito. All'Angelo Azzurro Club di Genova (via Borzoli 39) torna, sabato 2 febbraio alle19, la Pulled Pork Night, appuntamento con l'abbuffata di maialino cotto a bassa temperatura. Inoltre, la cuoca Katya propone le patate farcite con ingredienti vari, il tutto innaffiato da fiumi di birra. Info: 345 5128704. Domenica 3 febbraio, a partire dalle 20, appuntamento al Kowalski di Genova con la Giornata mondiale dei Cepelinai. Il locale ospita questo storico piatto tradizionale del paese baltico. Si possono degustare i famosi gnocchi che prendono il nome dal focoso dirigibile tedesco, lo Zeppelin. Per info: 345 0424398.

Tra le mostre, c'è una novità da non perdere. Da questo weekend arriva al Museo di Storia Naturale di Genova la mostra Dragons, dedicata a draghi e sauri del mondo. Una mostra per grandi, piccini e curiosi, con iguanebasilischicamaleontigechivaranimostri di Gila e altri rettili vivi (tra cui, probabilmente, anche l'imponente drago di Komodo). Quella al Museo Doria di Genova, in corso dal 2 febbraio al 24 giugno, è una mostra che unisce natura, magia e mito. 

Ed ecco infine gli eventi outdoorDomenica 2 febbraio 2019, alle 17, parte il tour urbano Segreti e misteri con una special edition: Genova è una città segreta che nasconde tra le sue tante ombre tante curiosità esoterico-massoniche. Da Mazzini a Garibaldi, intrecci di storie e misteri che si perdono ancora oggi tra le pagine dei libri. Costo: 15 Euro (intero). Prenotazione obbligatoria (qui il biglietto online); info: 010 099 5560.

L'Osservatorio Astronomico del Righi apre anche sabato 2 febbraio 2019. A partire dalle 21, nell'Aula didattica Planetario si tiene la proiezione Stelle e costellazioni d'inverno, una guida per riconoscere i nomi delle stelle e della costellazioni nel cielo di questa stagione, mentre nel nuovo Planetario delle Mura si tiene la proiezione full-dome Viaggio nello spazio-tempo, un'animazione a ritroso fino alle origini dell'universo. Durata: 30 minuti circa. E poi si osservano gli astri al telescopio. Non occorre prenotare; per info: 347 5859662.

Infine, alla Feltrinelli di Genova, sabato 2 febbraio alle 15, la giovane attrice Jenny De Nucci, star del web e influencer incontra i fan e firma le copie del suo libro Girls - Siamo tutte regine, che racconta sogni e avventure di una 18enne aspirante attrice.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter