Genova, i Palazzi dei Rolli su Rai 3: la puntata di BellItalia

Genova, i Palazzi dei Rolli su Rai 3: la puntata di BellItalia

Cultura Genova Venerdì 1 febbraio 2019

di A.S.
Palazzo Balbi
© Corteale, instagram

Genova - Volete immergervi nella bellezza dei Palazzi dei Rolli di Genova? Sabato 2 febbraio 2019, alle 11, va in onda su Rai 3, durante puntata di BellItalia, il servizio sul sistema dei Rolli genovesi, Patrimonio dell'Unesco. La Superba, quindi, torna protagonista in tv con le bellezze architettoniche nascoste nei suoi vicoli. Chi guarda la puntata? Dai Musei di Strada Nuova in via Garibaldi a Palazzo Spinola, dalla palazzo della Camera di Commercio a tanti altri capolavori, in tutto ben 42.

I Palazzi dei Rolli di Genova sono antichi edifici nelle cui sontuose sale, al tempo della Repubblica Oligarchica, venivano ricevuti ufficialmente i grandi personaggi in visita di Stato che contribuivano a diffondere nella cultura europea la fama della Superba come Città dei palazzi. Le maggiori dimore, varie per forma e distribuzione, erano sorteggiate in liste ufficiali (Rotoli), da cui Rolli per ospitare i visitatori. 

Questi palazzi, ricchi di decorazioni interne, esprimono una singolare identità sociale ed economica, che inaugura l'architettura urbana di età moderna in Europa. L'iscrizione nella lista al patrimonio mondiale dell'umanità Unesco, conferma l'eccezionale valore universale di un sito culturale che merita di essere protetto e promosso per il bene dell'umanità intera. Qui l'elenco dei Palazzi dei Rolli a Genova.

Bellitalia è la rubrica della TGR dedicata ai beni culturali, nell'accezione più ampia del termine. Si occupa di musei e di restauri, ma anche di paesaggio, di centri urbani, di tradizioni, personaggi e curiosità collegati in qualche maniera alla storia e alla cultura del nostro Paese. Ogni puntata propone un viaggio a tappe attraverso le varie regioni italiane, mettendo in evidenza non solo i tesori artistici e monumentali più celebrati, ma anche e soprattutto quelli meno noti, così da fornire un quadro a tutto tondo dedicato anche e soprattutto alle persone che vogliono informarsi sull'arte, la cultura e il paesaggio d'Italia.

Potrebbe interessarti anche: , Spiagge e isole in Liguria raggiungibili in barca: 10 luoghi magici dove tuffarsi , Cinque Terre Express 2020: il treno tra i borghi. Date, orari e biglietti , Genova, non solo spiagge: 6 scogliere dove fare il bagno nell'estate 2020 , Dal Lago delle Lame alla Cascata della Ravezza, l'escursione nel Parco dell'Aveto , Parco del Beigua: nuovi rifugi nella Foresta della Deiva, escursioni e novità per l'estate

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.