Mostra felina 2019 a Genova: biglietti, orari e programma di World Cats

Spadafora
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con World Cats

Genova, 31/01/2019.

Un esercito di gatti, sempre più numeroso, è in marcia su Genova: qui sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019, è in programma l’Esposizione Internazionale Felina 2019 a Genova organizzata da WorldCats e patrocinata dall’Anfi - Associazione Nazionale Felina Italiana e dal Comune di Genova. Nel padiglione Blu della Fiera di Genova arrivano 700 esemplari, rarissimi e comuni, una delizia per tutti gli appassionati. Al seguito le oltre 200 famiglie di appartenenza, provenienti da tutta Europa. Dieci i giudici internazionali qualificati in base agli standard di razza FIFe, da Italia, Svezia, Svizzera e Finlandia, Danimarca, Estonia e Germania impegnati in un fitto calendario di gare.

La mostra felina è aperta nel piano superiore del Padiglione Blu della Fiera di Genova sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019, dalle ore 10 alle 18.30 con orario continuato e un ricco programma di eventi in Fiera. Il prezzo del biglietto è di 8,50 euro l'intero e 6,50 euro il ridotto (bambini fino a 12 anni, studenti universitari e over 70); ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni e portatori handicap accompagnati. Per i bambini viene allestito uno spazio con i giochi gonfiabili. All’interno del padiglione servizio bar e ristoro di circa 600 mq con specialità liguri e piemontesi. 

Tra le gare più attese, sabato 9 febbraio, quella riservata ai persiani e agli esotici, mentre domenica 10 febbraio c'è quella riservata ai gatti maine coon. Più di 30 le razze in esposizione: dai blu di Russia, meglio conosciuti come i gatti degli Zar, ai giganti americani Maine Coon e ai norvegesi delle foreste, dai ragdolls agli American Curl con le orecchie a ricciolo, dai Kurilian Bobtail con le code a pon-pon ai persiani e ai Bengal con il mantello leopardato. E poi ancora i morbidi British Shortair e gli Sphinx, più noti come gatti nudi o senza pelo insieme ai certosini, che devono il loro nome ai monasteri francesi Chartreux, gli esotici, i siamesi, gli orientali e i bellissimi micioni di casa ai quali è riservata una speciale gara.

Mascotte dell’esposizione è Winston Binocolo Churchill, un gatto savonese cieco adottato in un gattile. Nei pomeriggi di sabato e di domenica c'è il Best in show, con la scelta dei migliori soggetti in assoluto e dei tre vincitori nelle rispettive categorie: Adulti, Cuccioli e Neutri. Presenti in mostra stand di prodotti per l’alimentazione (dove è possibile ricevere informazioni adeguate e camioncini omaggio) e la cura degli animali, la Croce Gialla, la pubblica assistenza che in convenzione con la Asl3 effettua il servizio di soccorso animali. Durante la mattinata di entrambi i giorni viene fatta una presentazione delle razze presenti in esposizione e contestualmente i veterinari sono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter