Genova, nuove siepi d'acqua a De Ferrari: partiti i lavori del secondo lotto

Fabio Liguori

Genova, 23/01/2019.

La seconda parte dei lavori per il ritorno delle siepi d'acqua a De Ferrari è ufficialmente iniziata. A maggio del 2018 la soddisfazione dopo 5 anni a Genova: le Siepi d'Acqua di Piazza De Ferrari tornavano a zampillare... ma a metà. Dopo 3 mesi di attesa dalla notizia del ritorno (a febbraio 2018) il primo dei tre lati della fontana, ossia quello appena di fronte al Palazzo della Regione, era concluso. La seconda parte dei lavori da parte di Aster, ovvero quella del ripristino e messa infunzione dell'altra metà delle fontane a De Ferrari, lato Teatro Carlo Felice di Genova, sarebbe avvenuta dopo alcuni mesi.

Detto, fatto. A metà gennaio 2019 sono rispuntate le transenne in Piazza De Ferrari, segno dell'inizio dei lavori, per donare a Genova uno spettacolo d'acqua su entrambi i lati della piazza. A fornire i dettagli tecnici dei lavori è Paolo Fanghella, assessore ai lavori pubblici del Comune: «Partiamo con i lavori al secondo dei 3 lotti delle siepi d'acqua. Procederemo come abbiamo fatto per la prima parte: rimuovendo la pavimentazione, ricreando l'impermeabilizzazione e ricostruendo quindi la pavimentazione. Dopo anni di utilizzo delle siepi, alcune infiltrazioni nei locali tecnici sottostanti la piazza, con conseguente dispersione di acqua, avevano costretto il Comune alla chiusura. I lavori di Aster risolveranno queste problematiche».

Conclude l'assessore Fanghella: «La seconda parte dei lavori costerà circa 200mila euro: con i 200mila della prima parte, si tratta di un lavoro complessivo di circa 400mila euro. Tra alcuni mesi, a Piazza De Ferrari tornerà lo spettacolo d'acqua a cui i genovesi erano tanto affezionati».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter