Genova, l'ex edicola di via Luccoli diventa un vivaio fiorito

CIV Via Luccoli Genova

Genova, 21/01/2019.

Da edicola a vivaio fiorito. Questo il processo di metamorfosi che i passanti potranno ammirare in via Luccoli a Genova. Nella giornata di venerdì 18 gennaio, infatti, il Civ Luccoli ha inaugurato il restyling del vecchio chiosco nell'omonima piazzetta genovese, trasformato in vivaio dagli operatori del Consorzio con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova e del Municipio I Centro-Est.

Una trasformazione che affonda le sue radici, è il caso di dirlo, nella storia: «Il nome stesso della strada, Luccoli, deriva dal luculus latino, un bosco sacro dedicato a Diana, dea dei boschi. Qui, infatti, nell'antichità si estendeva un'ampia macchia di vegetazione - spiega Francesca Recine, presidente del Civ - Ed è proprio a questo passato che si ispira il nostro intervento che, realizzato in collaborazione con il vivaio Vecchio Frantoio di Pieve Alta ed il Municipio, ci ha permesso di recuperare e riqualificare la vecchia edicola dei giornali ormai dismessa da diversi anni, e trasformata in un vero e proprio boschetto urbano, simbolo di rinascita e di continuità con la nostra storia».

«Sono estremamente soddisfatta - aggiunge l'assessore al commercio del Comune di Genova, Paola Bordilli - Le edicole dimesse possono essere valorizzate e promosse e questo ne è un caso bello e concreto. Ringrazio il Civ di Via Luccoli che, con questa operazione, ha aiutato il mio assessorato non soltanto per la parte legata alla delega sul commercio, ma anche a quella sul turismo: la piazzetta così recuperata risulterà molto più attrattiva e funzionerà ancor meglio come invito a scendere nelle vie del nostro bellissimo centro storico».

Anche l'assessore del Municipio I Centro Est, Federica Cavalleri ed il consigliere Marco Ghisolfo hanno presenziato all'inaugurazione, ribadendo a loro volta, insieme al presidente Andrea Carratù: «La collaborazione con il Civ, in continuità con la storia della nostra città e ad ulteriore valorizzazione di una zona che rappresenta il cuore del nostro tessuto commerciale». 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter