Weekend a Genova tra Fiera di Sant'Antonio, musica e tradizioni: cosa fare?

facebook.com/visitgenoa

Genova, 18/01/2019.

Finalmente sembra essere approdato il freddo nella città della Lanterna, con temperature in calo, vento pungente e... neve in arrivo a Genova: sarà davvero così? Rivedremo veramente i fiocchi di neve cadere dal cielo anche sulla costa? Le previsioni meteo parlano giornate fredde tra il 23 e il 25 gennaio, con possibili nevicate anche in città. Quale modo migliore di attendere se non godendosi (nuvole permettendo) l'eclissi di Luna di lunedì 21 gennaio a Genova? E nel frattempo, c'è il fine settimana. Ecco le previsioni di Mentelocale per il weekend a Genova da venerdì 18 a domenica 20 gennaio 2019: fioccheranno eventi ovunque e per chiunque, tra concerti, teatro, tour in centro e cinema. Ecco a voi il weekend a Genova: cosa fare e dove andare?

Con i suoi 400 espositori, la Fiera di Sant’Antonio 2019 a Chiavari, in programma nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019, è un momento atteso dagli appassionati dello shopping street. Un'occasione per visitare la città con i suoi vicoli, le piazze, i localini. Bancarelle di merci varie animeranno diverse vie e piazze del centro storico di Chiavari, tra gastronomia, oggetti di antiquariato, fronzoli e gingilli, e macchinari agricoli. Qui trovate le disposizioni del Comune di Chiavari, dalle strade chiuse ai posteggi (dalle 8 e alle 24 del 20 gennaio).

Torna a Genova, nel weekend di sabato 19 e domenica 20 gennaio, 2019 presso l'Rds Stadium a Genova Sampierdarena, Sposi Expo 2019, la fiera dedicata al giorno fatidico per le coppie, per non arrivare impreparati al famoso sì. Orari dalle 10 alle 20. Alle ore 17,. appuntamento con la sfilata degli sposi. L'ingresso alla fiera è gratuito scaricando il coupon disponibile qui.

Ancora mercatini: domenica 20 gennaio 2019, dalle 8.30 alle18.30, appuntamento con il Mercatino dell'antiquariato e del collezionismo 2019 ad Arenzano, in via Bocca, dove si possono acquistare oggetti vintagemobili d'epoca, monili antichi e altri oggetti. Si possono trovare curiosità e oggetti della nonna, ma anche mobili antichi e oggetti da collezione.

A fioccare in questo weekend saranno soprattutto la musica e i concertiSabato 19 gennaio 2019, alle 21, presso il Teatro Govi di Genova, gli Zena Singers presentano Genova e la canzone d'autore. Nel concerto proposto, gli artisti hanno inserito dei capolavori immortali della canzone, scritti da cantautori che hanno fatto parte della scuola genovese. Per info: 010 7404707.

Tante le serate fra ballo, dj-set e discoSabato 19 gennaio 2019, dalle 23, al Mako Discotheque di Genova sarà ospite Og Eastbull, uno dei cantanti trapper più amati dai ragazzi, con più di 14 milioni di visualizzazioni su YouTube. Omaggio donna entro mezzanotte, ingresso uomo a 15 euro in lista. Al Mako di Genova, invece, venerdì 18 gennaio 2019 l'ospite è Fabrizio Corona.

Sabato 19 gennaio 2019 al Cézanne disco club, dalle 20.30 torna l'appuntamento con il sabato over 30, con cena a buffet, serata commerciale e revival. Special guest della serata sarà Maria Piras, con il suo accompagnamento musicale per addolcire le orecchie, a cui segue Chocolate Partyper addolcire il palato. Sabato 19 gennaio 2019, torna al Time Discotheque di Genova la serata Saturday Time, con un programma di musica e dj-set. Sabato 19 gennaio 2019, dalle 23, al Tao Disco Club di Genova, appuntamento con Dame tu cosita, la serata latina a ritmo di musica e dj-set.

Sabato 19 gennaio 2019, alle 21, appuntamento al Crazy Bull di Genova Sampierdarena: una serata con due band in battaglia contemporaneamente sul palco. A darsi battaglia saranno i Mods contro i Rockers, The Five Faces vs The Liptones e altre band. Sabato 19 gennaio 2019, alle 21.30, i Sunbathe sono in concerto al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure. Ingresso 8 euro con tessera Arci.

Circuito Cinema Genova lancia al Cinema Odeon di corso Buenos Aires, ogni martedì, da gennaio a giugno 2019, la rassegna Non è mai troppo tardi!, composta da titoli della stagione in corso da vedere o rivedere, approfittando di un biglietto scontato a 3,50 Euro per il singolo ingresso e 25 Euro per dieci ingressi in abbonamento. Tutta la programmazione è consultabile su sito di Circuito Cinema Genova

Sabato 19 gennaio, alle 21, presso Casa Mia Club Genova, nuovo appuntamento con Art Battle GenovaArt Battle è un torneo di pittura competitiva in cui i pittori sono chiamati a creare un dipinto in 20 minuti. Nel corso dei 20 minuti, il pubblico potrà aggirarsi intorno ai cavalletti e osservare da vicino il processo creativo. Costo: tramite prenotazione online 10 Euro15 Euro al botteghino. Per candidarsi al torneo di pittura competitiva, seguire le indicazioni riportate sul sito ufficiale di Art Battle

E che dire del teatro? Fino a domenica 20 gennaio, va in scena al Teatro della Corte lo  spettacolo Salomè con Eros Pagni: un monarca corrotto, un impero allo sfascio, una giovane seducente e inafferrabile, per cui tutti, a partire dal patrigno Erode, delirano. Sono questi gli ingredienti di Salomè, l'opera teatrale più poetica e decadente di Oscar Wilde. Al Teatro Duse sale sul palco lo spettacolo Don Chisciotte con Petruzzelli e Provano. Tre artisti armati di musica e ironia reinterpretano il celebre romanzo, per combattere a forza di parole e note questo mondo disilluso a tutto.

Fino a domenica 20 gennaio 2019, va in scena Il Maestro e Margherita al Teatro della Tosse. A cinquant'anni dalla sua pubblicazione, il capolavoro di Bulgakov diventa un evento teatrale capace di fare interagire danza, teatro, musica e arte visiva. Dopo il successo di Orfeo rave, Emanuele Conte e Michela Lucenti si confrontano con un capolavoro della letteratura russa e mondiale. E ancora, domenica 20 gennaio Giobbe Covatta è al Sipario Strappato con La Divina Commediola. Il comico legge la sua personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori.

E ora le mostre. Il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova ospita, da sabato 19 gennaio a domenica 31 marzo 2019 la mostra Pop Microscopy, per un viaggio dai laboratori scientifici alla pop art; la mostra fotografica è a cura di Claudia Diaspro con il supporto tecnico scientifico di Alberto Diaspro e Paolo Bianchini. Visitabile con orari da martedì a domenica dalle ore 10 alle 18.

Sabato 19 gennaio 2019, alle 16.30, al primo piano di Palazzo Fieschi, in via Sestri, Denei e Tubino mostrano ai sestresi e non, vignette rappresentative dell'attualità politica con la mostra Ridere in Galleria con le vignette di Tubino e le battute di Carlo Denei. L'esposizione resta aperta al pubblico fino a giovedì 24 gennaio 2019.

Ecco un bell'evento outdoor nel weekend. Sabato 19 gennaio 2019, alle 16, c'è Antiche Botteghe: un tour in centro storico con Explora, per orientarsi tra friggitorie, barberie, tappi di sughero e spezie. Partenza alle 16 da Genova Experience in Via San Lorenzo 61r. 

Domenica 20 gennaio 2019, il Presepe di Pentema apre straordinariamente dalle 10 alle 18 per la Festa di Sant'Antonio 2019. Si potranno ammirare personaggi a grandezza naturale, abbigliati con costume dell'epoca, che faranno rivivere la frazione del comune di Torriglia riportandolo alla fine del XIX secolo. In programma anche la benedizione degli animali alle 15, prima della Messa. Per ulteriori infosito di Pentema.

Appuntamento nel weekend con la 18° edizione del Mandillo dei semi, manifestazione che si svolge domenica 20 gennaio 2019 a Montebruno, in val Trebbia. La manifestazione riprende l'antica tradizione contadina del libero scambio di semi, che vengono barattati e non commercializzati, tra piccoli produttori. In programma, dalle 10 alle 17 circa, scambio di semi, marze di fruttiferi, pasta madre e l'esposizione della collezione di 400 varietà patate dal mondo.

Nuovo appuntamento con Passeggiando nella storia, tour guidato in programma sabato 19 gennaio 2019, dalle 15. Un suggestivo itinerario alla scoperta dell'evoluzione di Genova, dal Medioevo all'età contemporanea, per ripercorrerne la storia, attraverso alcuni dei suoi monumenti più suggestivi. Costo: 5 Euro. Durata: 45 minuti/ 1 ora.

Ha una nuova sede la tredicesima edizione del Trofeo G.S. Aragno di nuoto 2019Sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019 sono infatti la piscina e gli spalti della Sciorba a fare da cornice alla due giorni di gare di nuoto, che ha il logo di Genova nel Cuore stampato su cuffie bianche e il cui ricavato della vendita è devoluto alle vittime del crollo di Ponte Morandi

Vi state chiedendo dove portare i bambini? Sabato 19 gennaio 2019, per il ciclo Notte al Museo, arriva la Dinosaur Night al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria a Genova. L'evento, che si svolge dalle 20.30 del sabato alle 9.30 di domenica 20 gennaio, è dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Costo: 50 Euro a partecipante. Domenica 20 gennaio 2019, a partire dalle 15, l'Osservatorio Astronomico del Righi apre al pubblico con varie attività. Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori. Per tutte queste attività non è prevista la prenotazione.

Ma gli eventi del weekend non finiscono qui: date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter