Sciopero a Genova il 21 gennaio 2019, bus e metro fermi: gli orari

Amt.genova.it

Genova, 16/01/2019.

Confermato lo sciopero dei mezzi pubblici a Genova. L’organizzazione sindacale Fast Confsal Liguria ha proclamato uno sciopero del personale Amt Genova di 4 ore per la giornata di lunedì 21 gennaio 2019. Tutte le altre sigle sindacali hanno revocato la protesta. A rischio, quindi, corse di bus, metropolitana e altri servizi di Amt Genova. Di seguito dettagli e modalità dello sciopero del 21 gennaio 2019 a Genova:

Amt Genova (compresa la ferrovia Genova - Casella)

  • il personale viaggiante si astiene dal lavoro dalle 11.30 alle 15.30.
  • il restante personale (comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti) si astiene nella seconda parte del turno.
  • Il servizio Amt Genova è garantito per le persone portatrici di handicap.

Non ci sono dati di riferimento relativi all’adesione di lavoratori di Amt Genova per agitazioni proclamate dall’organizzazione sindacale Fast Confsal Liguria in periodi precedenti. Tutte le altre sigle sindacali hanno revocato la protesta. Per quanto riguarda le corriere di Atp Esercizio, il personale graduato e viaggiante si astiene dal lavoro dalle 10.30 alle 14.30, il personale addetto alle biglietterie dalle 10.30 alle 14 e il restante personale le ultime due ore del turno. Info e aggiornamenti sul sito di Amt Genova.

Quello del 21 gennaio 2019 è uno sciopero nazionale che coinvolge mezzi superficie, metropolitane e i pullman a noleggio. Per alcune ore della giornata, dunque, nelle principali citta d'Italia, i trasporti pubblici sono paralizzati. Il motivo scatenante sono le nuove proposte europee di modifica dei regolamenti 561/06 sui tempi di guida e di riposo e 1073/2009, che liberalizza il mercato internazionale dei servizi di trasporto passeggeri a lunga percorrenza, svolto con autobus e pullman nell’Unione europea. Norme che, secondo quanto comunicato dai sindacati nei giorni scorsi, sono peggiorative del sistema dei trasporti esistente in questo momento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter