Sciopero a Genova il 21 gennaio 2019, bus e metro fermi: gli orari

Sciopero a Genova il 21 gennaio 2019, bus e metro fermi: gli orari

Attualità Genova Mercoledì 16 gennaio 2019

Bus Genova
© Amt.genova.it

Genova - Confermato lo sciopero dei mezzi pubblici a Genova. L’organizzazione sindacale Fast Confsal Liguria ha proclamato uno sciopero del personale Amt Genova di 4 ore per la giornata di lunedì 21 gennaio 2019. Tutte le altre sigle sindacali hanno revocato la protesta. A rischio, quindi, corse di bus, metropolitana e altri servizi di Amt Genova. Di seguito dettagli e modalità dello sciopero del 21 gennaio 2019 a Genova:

Amt Genova (compresa la ferrovia Genova - Casella)

  • il personale viaggiante si astiene dal lavoro dalle 11.30 alle 15.30.
  • il restante personale (comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti) si astiene nella seconda parte del turno.
  • Il servizio Amt Genova è garantito per le persone portatrici di handicap.

Non ci sono dati di riferimento relativi all’adesione di lavoratori di Amt Genova per agitazioni proclamate dall’organizzazione sindacale Fast Confsal Liguria in periodi precedenti. Tutte le altre sigle sindacali hanno revocato la protesta. Per quanto riguarda le corriere di Atp Esercizio, il personale graduato e viaggiante si astiene dal lavoro dalle 10.30 alle 14.30, il personale addetto alle biglietterie dalle 10.30 alle 14 e il restante personale le ultime due ore del turno. Info e aggiornamenti sul sito di Amt Genova.

Quello del 21 gennaio 2019 è uno sciopero nazionale che coinvolge mezzi superficie, metropolitane e i pullman a noleggio. Per alcune ore della giornata, dunque, nelle principali citta d'Italia, i trasporti pubblici sono paralizzati. Il motivo scatenante sono le nuove proposte europee di modifica dei regolamenti 561/06 sui tempi di guida e di riposo e 1073/2009, che liberalizza il mercato internazionale dei servizi di trasporto passeggeri a lunga percorrenza, svolto con autobus e pullman nell’Unione europea. Norme che, secondo quanto comunicato dai sindacati nei giorni scorsi, sono peggiorative del sistema dei trasporti esistente in questo momento.

Potrebbe interessarti anche: , Maggiordomo di quartiere in Liguria: 18 nuovi sportelli (5 a Genova). Ecco dove , Maltempo Genova e Liguria: allerta meteo gialle prolungata , Fridays for Future Genova. Sciopero per il clima: Bike Strike in piazza De Ferrari , Liguria, la nuova ordinanza: apertura centri estivi 0-17 anni, aree benessere e termali , Autostrade in Liguria: pedaggi gratis, controllo gallerie e lavori. Il piano cantieri

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.