Sergio Mattarella a Genova per commemorare Guido Rossa a 40 anni dal suo assassinio

Flickr.com

Genova, 16/01/2019.

Sergio Mattarella torna a Genova mercoledì 23 gennaio 2019 per ricordare il sindacalista e operaio Guido Rossa a 40 anni dal suo assassinio per mano delle brigate rosse. Mattarella, che non può essere presente per precedenti impegni il giorno esatto della ricorrenza (Guido Rossa venne ucciso all'alba del 24 gennaio 1979), ha confermato la volontà di commemorare la figura di Guido Rossa e tornare nella Superba, che lo aveva accolto il 19 agosto scorso per i funerali di Stato per le vittime del ponte Morandi.

Per fare in modo che il Presidente Mattarella possa partecipare al 40esimo anniversario dell’uccisione del sindacalista, la commemorazione viene anticipata a mercoledì 23 gennaio. Il programma della visita è ancora in divenire e, come da protocollo, deve passare al vaglio sia della prefettura che del cerimoniale del Quirinale. Il Presidente Mattarella dovrebbe essere alla commemorazione delle ore 11.30 nel magazzino 11 dell’ex Ilva a Cornigliano (con arrivo in mattinata al Cristoforo Colombo). Ad accogliere Mattarella, oltre al sindacato e alle massime autorità civili e militari, una delegazione di giovani studenti di alcune scuole genovesi. La cerimonia si svolge nel capannone principale, l’officina centrale; con una corona portata nell’officina dove lavorava Guido Rossa.

Le altre iniziative a Genova per ricordare Guido Rossa, come la commemorazione in via Fracchia a Oregina, sono in programma il 24 gennaio dalle 10.30. Guido Rossa, sindacalista della Fiom Cgil, venne ucciso nella prima mattina del 24 gennaio 1979, a pochi passi da casa nel quartiere di Oregina da un commando guidato dal brigatista Riccardo Dura.

Sergio Mattarella, dopo la visita per i funerali delle vittime del Morandi, era stato a Genova anche il 15 maggio del 2018 per gli 80 anni dell’ospedale pediatrico Gaslini e il 25 settembre del 2016 in visita a Stella San Giovanni, paese natale di Sandro Pertini, in occasione del 120/esimo anniversario della nascita del presidente.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter