Da De Andrè al Festival della Criminologia: il weekend a Genova. Gli eventi top

facebook.com/Fabrizio-De-Andre

Genova, 11/01/2019.

Anche quest'anno, la Befana 2019 ha mantenuto la parola: oltre ad aver portato dolci a tutti i bambini, alla sua partenza si è portata via tutte le feste di Natale e le giornate passate in famiglia. È successo anche a Genova, che da lunedì 7 gennaio ha ripreso il suo tran tran quotidiano, nonostante il tunnel di luci più lungo d'Europa sia ancor in bella vista a pochi passi da Piazza De Ferrari ad aumentare la malinconia del Natale. Fortuna che siamo a Genova, dove gli eventi non vanno mai via, neanche dopo le feste. E così, nel weekend a Genova dall'11 al 13 gennaio 2019, i genovesi potranno vivere in città una marea di eventi, tra concerti, spettacoli, mostreFestival della Criminologia al Ducale. E poi questo non sarà un weekend come gli altri: a Genova si celebreranno i 20 anni dalla morte di De Andrè, con eventi sparsi in tutta la città. Ecco la guida del weekenda a Genova: cosa fare e dove andare?

Impossibile non cominciare da uno dei simboli di Genova, Fabrizio De Andrè. A 20 anni dalla sua scomparsa, Genova lo ricorda e lo omaggia con tre giornate, dall11 al 13 gennaio, dedicate a Faber. L'evento clou è Il mio Fabrizio a Palazzo Ducale, con incontri e grandi ospiti in programma nel ventennale della morte. E poi altri incontri e concerti in viadelcampo29rosso fino a domenica e visite guidate, tra cui All'ombra dell'ultimo sole, visita guidata al Cimitero di Staglieno. Qui si possono scoprire il programma di eventi a Genova dedicati a Fabrizio De Andrè.

La Criminologia vi affascina? Il Festival della Criminologia 2019 torna a Genova nel weekend di sabato 12 e domenica 13 gennaio, con una nuova serie di appuntamenti targati crime. La parola chiave dell’edizione di quest’anno è: odio. Tra gli ospiti Gad Lerner, Bruno MrchioVito Mancuso, Pablo Trincha e Angelo Zappalà. Qui il programma completo del Festival della Criminologia 2019 a Genova.

Ci sta una bella birra nel weekend! Da venerdì 11 gennaio a domenica 13 gennaio 2019 a Sestri Levante tornano tre giorni di birra artigianale, cibo di qualità e musica con il Winter Critical Beer 2019. La location dell'evento è l'ex Convento dell'Annunziata in via Portobello, e ha i seguenti orari: venerdì 11 e sabato 12 gennaio dalle 17 alle 24; domenica 13 gennaio dalle 12 alle 20. Ma il weekend non solo birra: sabato 12 e domenica 13 gennaio 2019, i profumi e i colori del mercato, la qualità dei prodotti e la genuinità delle materie prime tornano in piazza Matteotti a Genova con il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducale, mostra-mercato dedicata alla scoperta delle tipicità regionali e dei loro territori di provenienza. Dalle ore 10 alle 20.

Perchè non andare un po' a teatro? Da venerdì 11 a domenica 13 gennaio va in scena il balletto Il Lago dei Cigni di Cajkovskij al Carlo Felice. Il lago dei cigni non è semplicemente un balletto classico: è il balletto classico per antonomasia. Incompreso al debutto, è diventato, col tempo, l’emblema della danza sulle punte in tutù bianco. Il Balletto del Teatro Astana Opera, nel proporre Il lago dei cigni al Teatro Carlo Felice, ha scelto la versione di Marius Petipa e Lev Ivanov del 1895, rivisitata da Altynai Asylmuratova.

Fino a domenca 20 gennaio, va in scena al Teatro della Corte lo spettacolo Salomè con Eros Pagni. Un monarca corrotto, un impero allo sfascio, una giovane seducente e inafferrabile, per cui tutti, a partire dal patrigno Erode, delirano. Sono questi gli ingredienti di Salomè, l’opera teatrale più poetica e decadente di Oscar Wilde. Al Teatro Duse sale sul palco lo spettacolo Don Chisciotte con Petruzzelli e Provano. Tre artisti armati di musica e ironia reinterpretano il celebre romanzo, per combattere a forza di parole e note questo mondo disilluso a tutto.

Al Politeama Genovese va in scena Non mi hai detto più ti amo con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. Uno spettacolo sulla crisi della famiglia in una commedia ironica ed appassionante, cucita addosso a due protagonisti esilaranti e affiatati. Al Teatro della Tosse infine sarà in scena lo spettacolo Le ragazze dis-graziate. Un pezzo teatrale sulla deliziosa invenzione dell’amore: ironico, romantico, passionale, perverso, tragico, che vuol essere un omaggio a tutte le donne con un’attenzione alle protagoniste nella storia del teatro.

C'è anche la musica in questo weekend. Domenica 13 gennaio 2019, alle ore 11, si tiene al Cinema Teatro Albatros (via Roggerone 8, Genova), il concerto corale interreligioso per ponte Morandi dal titolo Voci di Pace. Al Mako la ReOpening Night, con dj set di Antony Spadafora, mentre ai Giardini Luzzati sabato 12 gennaio, alle ore 21.45, arriva Ruidos a Compas, con concerto di Pereira Giascio e dj set di Dj Carogna.

Ecco mostre ed esposizioni a Genova. Prorogata fino a domenica 20 gennaio la mostra al Ducale su Enzo Tortora, mentre sempre sempre al Ducale potrete gustarvi le mostre Da Monet a Bacon - Capolavori della Johannesburg Art Gallery o la mostra Paganini Rockstar  nell'Appartamento del Doge. Attorno alla mostra Paganini Rockstar, ruoteranno alcune visite guidate: sabato 12 gennaio: percorso inedito in città Da Paganini e De André. A Genova, i musicisti che si distinsero per la loro originalità. Ore 16. Durata: 2 ore. Costo 16 euro, comprensivi del biglietto della mostra.

Sabato 12 gennaio 2019, dalle ore 10 alle ore 19.30, presso Galleria d'arte e fiori di Via XX Settembre 166 r a Genova, si terrà la seconda edizione del Wedding Flower Gallery 2019, evento che farà entrare nel magico mondo dei matrimoni. In quest' occasione, i visitatori potranno ammirare il lavoro dei professionisti che si adoperano per quello che viene considerato il momento più importante della vita di una coppia. 

Si rinnova anche nel 2019 l'appuntamento con la Notte Nazionale del Liceo Classico 2019. La kermesse, giunta alla sua quinta edizione, è in programma nella sera di venerdì 11 gennaio 2019, con sei ore di apertura straordinaria di tutti i licei classici italiani (alcuni anche genovesi). I musei coinvolti saranno il Museo D'oria, il Mazzini e il Colombo

Infine gli eventi outdoor. Si chiude in bellezza l’edizione 2018/2019 del Winter Park Genova che, fino a domenica 13 gennaio 2019, anima piazzale Kennedy. A calare il sipario sul luna park mobile più grande d’Europa sono i saldi: nell'ultimo weekend lungo di venerdì 11, sabato 12, e domenica 13 gennaio 2019, sono previsti sconti fino al 50% su tutte le attrazioni del Winter Park.

Le terse giornate invernali di questi giorni esaltano la bellezza della Val Gargassa nel Parco del Beigua. Domenica 13 gennaio 2019, insieme alla Guida del Parco, si segue il Sentiero Natura in un affascinante Beigua geotrail, per ammirare la bellezza di questi panorami ingentiliti dai ricami della brina. Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (393 9896251).

Perchè non passare il weekend ad ammirare stelle e pianeti. L'Osservatorio astronomico del Righi è aperto nel weekend: gli eventi permetteranno di prendere parte a incontri e osservazioni di stelle, della Luna. Per ulteriori info, contattare l'Osservatorio del Righi al numero 347 5859662. Domenica 13 gennaio 2019, dalle ore 15 alle 16.30, Genova Cultura ripropone Genova antica, tra bordelli e case chiuse. Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Prenotazione obbligatoria: 392 1152682 oppure 010 3014333.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter