Genova tra le 19 città da vedere nel 2019 per Skyscanner: la classifica

Genova, 19/01/2019.

Voglia di viaggiare? Il motore di ricerca viaggi a livello globale, Skyscanner, ha selezionato le 19 città europee da vedere nel 2019. Una collezione di belle e interessanti destinazioni in Europa, di grande personalità, innovative e in grado di stimolare la voglia di avventura e curiosità. Città grandi e piccole, ricche di storia e cultura, sede di grandi eventi e nuove aperture, paesaggi pittoreschi e luoghi incantati, anche a due passi dall’Italia: lasciatevi ispirare da queste 19 città europee da vedere nel 2019. E, tra loro, è presente anche la nostra Genova al 12esimo posto, città che ha una grande voglia di rialzarsi. Ma ecco classifica completa e consigli di Skyscanner per un bel viaggetto.

1. Matera, Italia

Una delle città più incredibili del mondo, una perla del Sud d’Italia, che è nata nella pietra: Matera sarà la protagonista italiana del nuovo anno con la sua speciale nomina a Capitale Europea della Cultura 2019. Il programma ufficiale prevede circa 300 eventi dal 19 gennaio fino al 19 dicembre 2019, per dodici mesi di celebrazione della cultura. I Sassi Patrimonio Unesco diventeranno ancora più incredibili, con i riflettori mondiali che li illumineranno notte e giorno. Ad attendervi chiese rupestri, ospitalità lucana e tradizioni millenarie. Moltissimi voli a prezzi davvero convenienti.

2. Plovdiv, Bulgaria

Da Capitale della Tracia Romana - sorge proprio su sette colli come la Città Eterna - a Capitale Europea della Cultura 2019Plovdiv, come Matera, quest’anno presenterà al mondo le sconosciute bellezze della Bulgaria meridionale. Raggiungibile con circa 70 minuti di auto da Sofia, questa cittadina dal passato romano si rivelerà una grande sorpresa per tutti quei viaggiatori amanti delle destinazioni ricche di storia e dei luoghi ancora lontani dal turismo selvaggio. Città antichissima, pare sia stata fondata addirittura prima del 5000 a.C, vi aspetta con un Teatro Antico, uno Stadio e un Foro, tutti di epoca romana. Ancor meno recente il misterioso complesso archeologico di Nebet Tepe, dove è nato il suo primo insediamento. 

3. Tbilisi, Georgia

Luogo sospeso tra Europa e Asia, la capitale della GeorgiaTbilisi, è una città situata nel cuore del Caucaso sempre più raggiungibile dall’Italia attraverso veloci voli diretti ed economici - basti pensare che nella primavera del 2019 la Georgian Airways incrementerà un terzo volo diretto settimanale sulla rotta Bologna-Tbilisi. Ancora lontana dalle classiche rotte turistiche, questa città cela tesori inimmaginabili come la Fortezza di Narikala, che testimonia il passaggio degli Omayyadi e poi dei Mongoli, il futuristico Ponte della Pace ideato dall’architetto italiano Michele De Lucchi o il pittoresco quartiere di Abanotubani, caratterizzato da incredibili e benefici bagni arabi sotterranei, dove ritagliarsi momenti di relax. 

4. Cracovia, Polonia

Il titolo di Capitale della cultura gastronomica del 2019, assegnato dall’Accademia Europea di Gastronomia, è stato assegnato alla capitale della Polonia. La città di Papa Giovanni Paolo II vi aspetta non solo con un tour sulle orme di Wojtyla, ma anche alla scoperta della gustosa cucina polacca. Il celebre stufato di carne bigos, la zuppa di barbabietole barszcz, i gustosi ravioli ripieni pierogi e tanti altri piatti tradizionali e cibi di strada si trasformano, così, nei protagonisti dell’anno nuovo, che sarà caratterizzato da incontri con grandi chef, kermesse culinarie e tanti eventi collaterali. Un’occasione stuzzicante che vi potrebbe convincere a visitare una bellissima città europea, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio Unesco

5. Lubiana, Slovenia

La capitale della Slovenia si sta preparando a un anno caratterizzato da eventi e grandi commemorazioni, come il 100° anniversario della fondazione dell’Università di Lubiana. E lo festeggerà emettendo una nuova monetina da 2 euro tutta dedicata all’Univerza v Ljubljani, nata appunto nel lontano 1919Meta top del turismo low cost in Europa, questa perla dei Balcani è un tripudio di attrazioni e monumenti, come il triplo ponte di Tromostovje, che collega la zona vecchia con quella nuova, il particolare Ponte del Drago, in stile liberty e con feroci draghi in rame, la bella piazza Prešeren, dove si affacciano palazzi storici dalle facciate colorate, e il massiccio Castello, una fortezza medievale che domina l’abitato raggiungibile con una funicolare da piazza Krekov.

6. Grasse, Francia

La capitale mondiale del profumo è tra le destinazioni più gettonate dell’anno. Grasse è la città provenzale dove circa 100 anni fa Coco Chanel scelse il gelsomino locale come uno degli 80 ingredienti che compongono il fortunato Chanel N.5. Qui, dove lo scrittore Patrick Süskind ha ambientato il suo romanzo Il Profumo, avrete la possibilità di visitare il Musée International de la Parfumerie e tutta una serie di storiche case profumiere tra le più famose al mondo come Fragonard, Molinard e Galimard. La città di Grasse, inoltre, sorge sulla Route Napoleon, che collega Cannes a Grenobles per un itinerario di circa 300 km di incantevole bellezza.

7. Lagos, Portogallo 

Le spiagge a perdita d’occhio, i pittoreschi villaggi di pescatori, le tradizioni marinare, il clima dolce tutto l’anno e i prezzi contenuti fanno dell’Algarve una delle destinazioni più vantaggiose del 2019. Questa splendida regione del Portogallo meridionale presenta la bella Lagos, dove ammirare le falesie più spettacolari della costa, quelle che hanno reso celebre la località nel mondo, insieme a spiagge e calette che non hanno nulla da invidiare ai Tropici, quali Praia de Pinhão, Praia de Dona Ana e Praia Don Camilo. A rendere Lagos una delle città europee più attrattive del mondo è la sua schiera di casette colorate che si affaccia sul mare e che la trasforma in una vera e propria cartolina. Per visitare questo territorio non occorre aspettare l’estate, si può, infatti, approfittare del caloroso carnevale, festeggiato in tutto l’Algarve in grande stile, soprattutto nella vicina città di Loule.

8. Dundee, Regno Unito

Il primo museo scozzese del design aprirà il 15 settembre 2019 nella città costiera di Dundee, affacciata sul pittoresco Mare del Nord. Il nuovo Victoria and Albert Museum sarà un vero e proprio edificio futuristico firmato dall’architetto giapponese Kengo Kuma, che punta a riqualificare questa cittadina navale e tessile trasformandola nel nuovo polo dell’arte europeo e mondiale. Circa 2.500 lamelle di pietra e tonnellate di cemento nero ospiteranno uno spazio espositivo da record, dove all’interno si troverà anche l’incredibile Oak Room restaurata di Charles Rennie Mackintosh. Un viaggio artistico questo che potrà trasformarsi anche in un itinerario del gusto, o, meglio, nella storia secolare del whisky scozzese, da provare nelle tantissime distillerie sparse per il territorio, con tanti nuovi indirizzi appena inaugurati e pronti per essere scoperti.

9. Amsterdam, Paesi Bassi

Il 27 aprile 2019 Amsterdam si prepara a festeggiare in pompa magna il quinto Koningsdag (Giorno del Re), regalando al re Guglielmo Alessandro una giornata di festa nazionale. Se non riuscite a capitare nella città olandese in questa data, potete organizzare un bel viaggio in primavera per andare a visitare il vicino (situato a circa 35 km) parco di tulipani di Keukenhof, che apre le sue porte a fine marzo e fino al 19 maggio regala un universo di colori e profumi unici al mondo. Città che sa bene come stupire, Amsterdam continua a restare ai primi posti delle più amate in Europa tra grandi musei, canali pittoreschi, quartieri notturni, festivalparchi cittadini, le gite in battello, lo shopping di design e tutte le nuove tendenze di una delle città più cosmopolite del mondo. Da Genova si può volare ad Amsterdam sia con Klm che con il volo estivo Easyjet.

10. Eindhoven, Paesi Bassi

Non solo Amsterdam. Il 2019 sarà l’anno di un’altra località olandese, Eindhoven, che vi aspetta con un interessante itinerario sulle orme di Piet Mondrian e del De Stijl. Sono passati 75 anni dalla morte del famoso pittore, fondatore insieme a Theo van Doesburg, del movimento artistico chiamato Neoplasticismo. Il punto di partenza ideale per un viaggio artistico è proprio questa città dell’Olanda meridionale, considerata come la capitale del design olandese. Le tappe principali saranno quelle del Museo Van Abbe, con tutto il fascino dell’arte moderna e contemporanea, e Strijp-S, il quartiere creativo per eccellenza. Con qualche giorno in più, si può proseguire per Utrecht e ancora Amersfoort, città natale di Mondrian. 

11. Stavanger, Norvegia

Se siete amanti della cucina dal mondo e dei panorami al cardiopalma, una delle città europee da visitare nel 2019 è Stavanger, in Norvegia, che ha fatto tanto parlare di sè, con la nomina a Capitale Europea della Cultura nel 2008 e il riconoscimento di capitale norvegese del petrolio. Situata nella contea costiera di Rogaland, questa cittadina dal fascino artico vi aspetta dal 24 al 27 luglio 2019 con Gladmat, il più grande festival gastronomico della Scandinavia, dove è possibile provare prodotti e ricette tipiche scandinave, nonché piatti provenienti da culture e popoli lontani. Dopo una scorpacciata di leccornie il modo migliore per digerirle è quello di raggiungere Preikestolen, il “pulpito”, ossia una formazione rocciosa sospesa a 600 metri sopra il Lysefjord, raggiungibile con un’escursione di 2 ore dalla città.

12. Genova, Italia

La tragedia del crollo del Morandi non ferma la meravigliosa città di Genova. Secondo le previsioni dell’Italian Cruise Watch, il 2019 sarà un anno da record per il turismo crocieristico, ma il se il mare non lo volete navigare potete sempre pensare di andarlo a conoscere da vicino all’interno del famoso Acquario di Genova, il più grande in Italia e terzo in Europa dopo Mosca e Valencia. Dal punto di vista storico-artistico, invece, un grande evento da non perdere è quello dei Rolli Days (di solito a maggio), una manifestazione che ogni anno apre al pubblico le porte di decine di stupefacenti palazzi aristocratici genovesi principalmente situati in Via Garibaldi. Andate a scoprire le magnifiche decorazioni di edifici oggi divenuti Patrimonio Unesco.

13. Copenaghen, Danimarca

La capitale della Danimarca vi aspetta con il suo lato più creativo e innovativo, tra shopping di designmusei futuristicipanorami mozzafiato e vivace vita notturna. Tra le tante attrazioni turistiche, per esempio, ce n’è una che vi farà tornare il sorriso grazie al suo mondo di fiabe, tra terre esotiche e giochi da brivido. Stiamo parlando dei Giardini di Tivoli, il parco divertimenti più visitato al mondo situato nel cuore della città. Dopo una giornata di divertimento, andate a brindare tra i localini dell’antico porto di Nyhavn.

14. Francoforte, Germania

Il 2019 segna 270 anni dalla nascita del grande Johann Wolfgang Goethe, il sommo scrittore de I dolori del giovane Werther, il FaustViaggio in Italia e tanti altri capolavori della letteratura europea. Approfittate di questo anno speciale per organizzare il vostro viaggio in Germania e andate a conoscere da vicino la sua casa natale a Francoforte sul Meno. La vostra avventura tedesca potrebbe iniziare proprio dalla Goethehaus, oggi divenuta museo e interamente visitabile, per poi snodarsi tra le strade della città vecchia, la medievale Altstadt, con le pittoresche case a graticcio, i campanili svettanti e le piazze animate, una su tutte Romerberg, sede del Frankfurt Christmas Market, il mercatino di Natale più antico di tutta la nazione, che si svolge qui dal lontano 1393. Poi navigate sul Meno e ammirate lo skyline più bello d’Europa!

15. Salonicco, Grecia

Il 2019 vi invita alla scoperta di un’altra Grecia, meno conosciuta, più selvaggia e poco inflazionata: la Macedonia Greca e la sua Salonicco, una città di frontiera giovane e divertente, che vi aprirà la strada verso le meraviglie della Penisola Calcidica. Ma prima di conoscere il Mar Egeo settentrionale, dalle incredibili spiagge come quelle di Kassandra e Sithonia, terra di Aristotele e dell’Ortodossia, dovete assolutamente esplorare il regno di Alessandro Magno e la seconda città più grande della Grecia. Tessalonica, questo è l’altro suo nome, vi aspetta con la Torre Bianca, il Museo Archeologico, il Museo di Cultura Bizantina e l’Agorà Romana. Il Kastrá (castello) e le mura bizantine vi lasceranno ammirare un panorama spettacolare sul golfo. 

16. Bruxelles, Belgio

La “capitale” dell’Unione Europea si prepara a un evento spettacolare: il 6 luglio 2019 sarà la prima tappa del grandioso Tour de France che festeggerà non solo il centenario della mitica maglia gialla, ma anche il cinquantesimo anniversario della vittoria di Eddy Merckx della primissima edizione nel 1969. Preparatevi a una Bruxelles vivace e sportiva e trovate il tempo per esplorare la meravigliosa città belga, sempre più all’avanguardia e ricca di attrazioni da non perdere. Il nostro consiglio è quello di iniziare la giornata a suon di waffles e cioccolato per poi visitare la Grande PlacePatrimonio Mondiale dell’Unesco, e gli interessanti musei cittadini come quello del Fumetto e di Magritte. Se vi trattenete per qualche giorno non rinunciate a una visita delle Fiandre, tra i villaggi fiabeschi di Bruges, Gand e Ostenda, uno più bello dell’altro.

17. Caen, Francia

Segnatevi la data del 6 giugno 2019 perché a Caen e nel resto della costa verranno celebrati i 75 anni dallo Sbarco in Normandia. Quindi, se siete amanti di storia e memoria, non dovete assolutamente perdervi i grandi festeggiamenti che si svolgeranno quel giorno e, durante tutto il corso dell’anno, nella pittoresca regione della Francia settentrionale bagnata dalla Manica. Fuochi d’artificio sincronizzati, pic-nic sulla sabbia di Omaha Beach, spettacoli della liberazione e lanci col paracadute saranno solo alcuni degli eventi in programma per la cerimonia commemorativa internazionale. Dopo una visita alle spiagge del D-Day e al Memoriale di Caen, esplorate i meravigliosi dintorni come Bayeux, con il suo famosissimo arazzo, Cabourg, con il Grand Hotel dove fu ospite Marcel Proust o percorrete la dolce Strada del Sidro, nel dipartimento del Calvados.

18. Budva, Montenegro

L’edizione 2019 dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, manifestazione sportiva patrocinata dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e riservata agli stati europei con una popolazione molto piccola, ossia inferiore al milione di abitanti, si svolgerà nel piccolo grande Montenegro con lo slogan “How big we are”. E allora, quale migliore occasione per andare a conoscere questa perla dei Balcani e una città-gioiello come Budva? La città medievale, cinta dalle mura di difesa più grandiose e dai lidi più bianchi di tutto il Montenegro, vi aspetta per una vacanza tra storia, mito e grande divertimento. Di giorno esplorate la lunga costa e fate tappa a Sveti Stefan, per fotografare il pittoresco villaggio di pescatori che sorge su di un’isoletta collegata alla terraferma, di notte godetevi invece la movida montenegrina.

19. Modena, Italia

La città dell’aceto balsamico, dei tortellini in brodo e del vino lambrusco chiude in bellezza il nostro articolo sulle 19 città europee da visitare nel 2019. Modena, per la prima volta, ospiterà il famigerato Motor Show, la storica rassegna motoristica bolognese, infatti, migra qui in primavera per un’edizione tutta nuova: sarà un salone diffuso tra i musei Ferrari, Lamborghini e Pagani. Anche gli amanti delle due ruote avranno il loro momento di gloria quando Modena si trasformerà nella tappa numero 10 del Giro d’Italia 2019 in programma martedì 21 maggio. Preparatevi a un anno di emozioni forti e scaldate i motori per una visita di questa meravigliosa città italiana piena di bontà gastronomiche e tesori artistici patrimonio Unesco come il Duomo e la sua spettacolare Ghirlandina.

Skyscanner vi permette di programmare un viaggio nel 2019 in una delle città europee proposte in modo smart. Grazie alla app di Skyscanner, si può accedere dalla home alla sezione Esplora, dove si possono trovare tutte le ultime offerte del mese o del weekend, o di ricercare tutti i voli più economici in partenza dal proprio aeroporto per qualsiasi meta (semplicemente indicando ovunque come destinazione). Per aumentare le possibilità di spuntare il prezzo più economico, basta poi ricordarsi di inserire nella ricerca gli aeroporti vicini, in modo da confrontare le offerte di voli da tutti gli aeroporti nel raggio di 100 km dalla propria città di partenza e di destinazione. Per coloro che hanno flessibilità di logistica rispetto alle date di viaggio, basta impostare la ricerca per il mese più conveniente in modo da scoprire a colpo d'occhio i giorni più convenienti per volare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter