Weekend della Befana 2019 a Genova: cosa fare e dove portare i bambini? Gli eventi

Simone Zucchelli/Flickr

Genova, 04/01/2019.

Archiviata la corsa ai regali di Natale, i pranzi, le cene in famiglia e i festeggiamenti per Capodanno 2019, è ora tempo di pensare alla Festa della Befana 2019 a Genova. Che siano caramelle o carbone, una cosa è certa: la calza della Befana 2019 a Genova è piena di eventi! Sì, perchè il 6 gennaio 2019, oltre a portare a Genova numerosi appuntamenti e incontri con la Befana, coincide anche con il weekend. E se il fine settimana a Genova è normalmente sfavillante, l'accoppiata weekend-Befana 2019 non può che essere da incorniciare. E non dimenticate che da sabato 5 gennaio 2019 a Genova cominciano i saldi invernali! Tante le domande: cosa fare e dove andare a Genova dal 5 al 6 gennaio? Dove portare i bambini? Ecco a voi la guida agli eventi di Mentelocale: la Befana è in arrivo, non fatevi trovare impreparati!

Genova torna a trasformarsi in un luogo magico domenica 6 gennaio 2019 con lo spettacolo itinerante Luce e Ombra nel centro storico, basato sulle origini più antiche del mito della Befana. Lo spettacolo si svolgerà dalle ore 11, partendo da Boccadasse, fino a raggiungere piazzale Kennedy, e si ripete nel pomeriggio in centro città, dove, alle ore 17, parte da piazza De Ferrari, per giungere - attraverso piazza Matteotti, piazza San Lorenzo e via San Lorenzo - fino a piazza Caricamento.

Che ne dite di passare il giorno della Befana 2019 circondati da arte e cultura? Sono tanti i musei e palazzi aperti a Genova il 6 gennaio, pronti a farsi ammirare in tutta la loro magnificenza. Alcuni musei e palazzi sono anche gratis a Genova con Domenica al Museo,qui l'elenco. Tra i musei gratuiti la Galleria nazionale di Palazzo Spinola, il Museo di Palazzo Reale e il Museo Archeologico di Chiavari.

Ecco una bella domanda da genitori: dove arriva la Befana? Dove porto i bambini e come incontrarlaDomenica 6 gennaio, dalle ore 15 alle 18.30, al Winter Luna Park di Genova arrivano due Befane, una sui trampoli e una a bordo di un trattore elettrico, regalano dolci e divertimento a grandi e piccini. Domenica 6 gennaio il Winter Park è aperto con orario festivo, dalle 10.30 fino alle 24.

E ancora, la Befana arriva al Porto Antico di Genova per la gioia di tutti i bambini. La simpatica vecchietta distribuisce caramelle e dolciumi presso la Pista di Pattinaggio di Ghiaccio. Animazioni e altri giochi dalle 15 alle 16. Ulteriori info sul sito web del Porto Antico. Sempre domenica 6 gennaio, arriva la Befana in piazza Matteotti, tra le casette di legno del Mercatino della Befana. La mitica vecchietta si calerà da un’autoscala dei Vigili del Fuoco, per distribuire i suoi doni a tutti bambini.

La Befana arriva alla Lanterna di Genova: a partire dalle ore 15.30 visita con laboratorio per famiglie, in compagnia della Befana, che regala tante caramelle a tutti i bambini: partendo dalla passeggiata i partecipanti devono scoprire gli indizi e risolvere gli indovinelli che svelano storie e curiosità sulla Lanterna.

Continuano, nell'ambito di Natalealmare a Rapallo, gli eventi per la Festa della Befana 2019. Domenica 6 gennaio: Befana sub, evento insolito e molto atteso, organizzato dal Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi, con partenza dal Chiosco della Musica (in caso di maltempo, Porticato dell'Auditorium delle Clarisse). Sempre per le vie del centro storico, a partire dalle 15, si potrà incontrare la dolce vecchina armata di scopa grazie all'appuntamento con Befana Stv, una Befana motorizzata, che distribuisce dolci e doni ai bambini.

Fino al 6 gennaio 2019, in area Porta Siberia al Porto Antico di Genova, c'è uno scivolo di ghiaccio per provare l’emozione di una discesa in slittino. Lo scivolo è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 23. Ingresso a pagamento: 1 corsa 2 euro; 3 corse 5 euro; 7 corse 10 euro.

Sant’Olcese la Calza della Befana da record lunga ben 40 metri viene issata al campanile della Chiesa di Sant’Olcese. L’arrivo della Befana è previsto per le 14.30 di domenica 6 gennaio 2019, con caramelle e dolci per tutti i bimbi presenti. Inoltre si possono gustare mostardella alla piastra, panini, cioccolata calda e vin brulè. Si può raggiungere la manifestazione utilizzando il Trenino Genova Casella, scendendo alla stazione di Sant'Olcese Chiesa.

In città, oltre alla Befana arrivano anche i Re Magi, con il corteo nel centro storico di Genova. Il corteo partirà alle ore 15.30 da piazza San Matteo. Il corteo si configura come una sfilata con oltre 100 figuranti, tra pastori, dame, nobili, fanti e cavalieri accompagnati dalla Banda Musicale di Prà Carlo Colombi.

Ma gli eventi per bambini e famiglie, tra incontri e laboratori, non finiscono qui, eccone altri:

Vi va un'Epifania a teatro? Sabato 5 gennaio 2019, alle ore 15.30, al Carlo Felice lo spettacolo West Side Story Il capolavoro di Leonard Bernstein, Jerome Robbins, Arthur Laurents e Stephen Sondheim in un'edizione rinnovata ma fedele all’originale proposta in lingua originale con dialoghi in italiano. Questo grande allestimento, vedrà la regia di Federico Bellone

Il 5 e 6 gennaio 2019 (rispettivamente ore 21 e 16) al Politeama lo spettacolo A Piedi Nudi nel Parco. Un capolavoro del teatro mondiale, reso noto al grande pubblico dal film omonimo con Robert Redford e Jane Fonda. A Teatro Duse invece va in scena Poker, Un’avvincente dark comedy, fra disincanto e crudeltà, bluff e mosse senza scrupoli, come sul tavolo da poker.

Tanta musica e balli in questo weekend della Befana, comprese le serate in discotecaSabato 5 gennaio 2019, il Mako Discotheque di Genova organizza l'Epiphany Party. Nella Main Room alla consolle ci saranno Dj Antonino Spadafora e Roberto Mantelli. Nel New Privè Afah Dj Talla e Black Oko. Per info e prenotazioni:010 367652. Anche il Time Discoteque di Genova organizza la sua serata al Time tra musica e ballo per la Festa della Befana 2019. L'appuntamento con Time Epiphany è per sabato 5 gennaio 2019. Infoorari e prenotazione: 340 3088961. Domenica 6 gennaio 2019, dalle ore 22.30, si terrà al Casa Mia Club la domenica reggaeton per festeggiare l'epifania tra musica e balli.

Nel centro di Genova, torna la Fiera del Libro 2019. Per tutti gli amanti del mondo della lettura o per chi vuole fare un regalo da mettere sotto l'albero, dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, ecco il rittorno della tradizionale Fiera del libro 2018 del periodo natalizio, ospitata in Galleria Mazzini. Orario: 9-19.30.

Infine un po' di eventi outdoor. Torna il Mistery Tour genovese in una versione epifanica. Appuntamento sabato 5 gennaio 2019, dalle ore 18, con La Befana Vien di Notte, che quest'anno oltre al tour prevede anche la cenaal ristorante Le Terrazze di Palazzo Ducale. Info e prenotazioni: e-mail.

Il Museo Diocesano di Genova, in collaborazione con la Cattedrale di San Lorenzo, rinnova l'appuntamento per salire alle Torri della Cattedrale al prezzo di 5 Euro. Dal 1 gennaio 2019 e fino all'Epifania, si può salire Sulle Torri della Cattedrale (al prezzo speciale di 5 euro).

Domenica 6 gennaio 2019, a partire dalle 14, torna l'appuntamento con Ti porto alla Lanterna, nel giorno dell'Epifania. Partendo dal Porto Antico, dalle memorie di moli, magazzini, facchini e mercanti, si arriva alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, al suo suggestivo museo, per finire alla terrazza panoramica e ammirare tutta la città dall’alto. Info: 335 6063687 e 010 4076583.

Sabato 5 gennaio 2019, alle ore 21.30, si tiene a Villa Durazzo Pallavicini a Pegli una visita esoterica notturna aspettando la Befana. Un percorso scenografico-esoterico per ripercorrere la vita del Marchese aspettando la Befana, in una notte culturalmente divertente. Info: 010 8531544.

Sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019, alle ore 15, apertura straordinaria della sala più suggestiva e preziosa del palazzo di Villa Duchessa di Galliera: la Sala delle Conchiglie. Un evento per riscoprire un gioiello unico del rococò genovese in cui l'arte delle grotte si intreccia con quella decorativa. 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter