1 gennaio 2019 a Genova: cosa fare e dove andare? Gli eventi

Diego/Flickr

Genova, 31/12/2018.

Conto alla rovescia, tappi di spumante che volano, trombettefestoni e mille auguri per un 2019 che a Genova possa essere, ovviamente, migliore del 2018, ormai agli sgoccioli. Anche se per Capodanno 2019 a Genova i botti saranno vietati, ci sono mille modi per iniziare il nuovo anno col botto... la domanda, dopo aver festeggiato come si deve, è sempre una sola: come iniziare alla grande il nuovo anno? In altre parole, cosa fare e dove andare a Genova il 1 gennaio 2019? Mentelocale come al solito vi tranquillizza: anche se la sera prima Genova ha fatto le ore piccole, la città si fa trovare pronta anche il primo giorno dell'anno per sfornare eventi di ogni tipo. Ecco la guida per scegliere come divertirsi, tra spettacoli, mercatini, mostre, eventi outdoor e per bambini.

Non c'è scelta migliore che iniziare il 2019 all'insegna dello spettacolo. Da martedì 1 gennaio a sabato 5 gennaio 2019, c'è lo spettacolo West Side Story al Carlo Felice: qui si possono acquistare i biglietti. L'appuntamento per il primo dell'anno è alle ore 16. Definire West Side Story un musical è riduttivo: è teatro totale, che intreccia musica, canto, prosa e danza. Il Carlo Felice ripropone il capolavoro di Bernstein nuovamente con le coreografie originali di Jerome Robbins.

Da mercoledì 26 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019 torna Circumnavigando Festival 2018/19 a Genova, del Circo e Teatro Grow Up, per trascorrere le festività natalizie con la fantasia e lo stupore negli occhi. Le piazze di Genova, i palazzi storici e il Porto Antico di Genova sono animati da un esercito di artisti provenienti da nazioni diverse che, con numeri di circo, giocoleria, acrobatica e teatro, vestono di dolcezza e ironia i pomeriggi di shopping natalizio e le serate invernali. Qui il programma completo del Circumnavigando Festival, con gli eventi e gli spettacoli del 1 gennaio 2019.

Ma il 2019 a Genova si svela anche con musei aperti e presepi. Qui potete consultare l'elenco dei musei di Genova aperti fino all'Epifania: tra i tanti, il Galata Museo del Mare e il Museoteatro della Commenda di Prè saranno aperti il 1 gennaio 2019. E ancora, da giovedì 1 novembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, apre al pubblico il Salotto del Cavalier Tempesta: un progetto di valorizzazione degli affreschi attribuiti a Pieter Mulier (Haarlem, Olanda 1637 - Milano 1701) nel salotto dell’ala di levante del Primo Piano Nobile di Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei Palazzi dei Rolli più affascinanti di Genova, sito in via Garibaldi. Infoprenotazioni: 010 0983860.

Diversi gli appuntamenti fino a metà gennaio attorno alla mostra Paganini Rockstar allestita a Palazzo Ducale. Martedì 1 gennaio, ore 15.30 e 17, in programma 2 introduzioni con immagini per conoscere meglio la figura storica di Paganini, la nascita del suo mito e per capire l'importanza della sua musica  anche se  non si è musicisti. Al termine sI potrà così visitare al meglio la mostra Paganini RockstarCosto: 15 euro comprensivi del biglietto. Durata: 40 minuti. 

Genova in marcia per la 52esima Giornata per la Pace. Il primo gennaio 2019 intervento del Cardinale Bagnasco e testimonianze da zone di guerra presso la Basilica dell’Annunziata alle 14.45. Alle 16 parte la marcia per la pace da piazza della Nunziata per le vie del centro antico fino a piazza Matteotti.

Ecco un po' di presepi da visitare il 1 gennaio 2019:

Ecco un po' di mostre a Genova. Da venerdì 14 settembre a domenica 6 gennaio 2019 apre al pubblico la mostra I Macchiaioli a Palazzo della Meridiana. La mostra racconta, attraverso le opere dei principali protagonisti del movimento - da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Vincenzo Cabianca a Silvestro Lega - le caratteristiche e l’evoluzione di questo nuovo linguaggio pittorico, fondamentale per la nascita della pittura moderna. Martedì 1 gennaio 2019 ore 14-19. 

L'esposizione genovese Da Monet a Bacon - Capolavori della Johannesburg Art Gallery mette in mostra, dal 17 novembre 2018 al 3 marzo 2019, nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, ben 60 opere tra olii, acquerelli e grafiche, che portano la firma di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX e del XX secolo: da Edgar Degas a Dante Gabriel Rossetti, da Vincent Van Gogh a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Francis Bacon.

Palazzo Reale di Genova, dal 10 novembre 2018 al 10 marzo 2019 negli ambienti del Teatro del Falcone, apre al pubblico una grande mostra dedicata alla celebre figura di Anton Maria Maragliano, rinomato autore di sculture lignee, da Crocifissi aggraziati e palpitanti a eleganti statue mariane, fino a grandiose macchine processionali, a cura di Daniele Sanguineti.

Ecco ora un po' di idee su dove portare i bambini il 1 gennaio 2019. Il weekend di Natale 2018 a Genova è per tutti, anche per i bambini. Fino al 6 gennaio 2019, in area Porta Siberia di Genova, c'è uno scivolo di ghiaccio al Porto Antico, per provare l’emozione di una discesa in slittino. Lo scivolo è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 23. Ingresso a pagamento: 1 corsa 2 euro; 3 corse 5 euro; 7 corse 10 euro.

Alla Città dei Bambini e Ragazzi, presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, appuntamento con Natale in città, una carrellata di eventi e laboratori per bambini per festeggiare insieme Natale 2018 e iniziare il 2019 all'insegna dell'allegria. Sabato 22 e domenica 23 dicembre, si tengono i laboratori Piccolo Bosco in Città,  1, 10, 100 biscotti e F1occh1 d1 N3v3.

Bogliasco è Slow Christmas, con la Posta del Polo Nord, cornamuse, danze irlandesi, mercatini, laboratori, tanta musica ed eventi per un Natale in riva al mare a ritmo lento. Da venerdì 7 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, a Bogliasco, un calendario ricco di eventi con Natale 2018 a Bogliasco, un ufficio postale di Babbo Natale che risponde personalmente a ogni bimbo. 

E infine gli eventi outdoor. Appuntamento lunedì 31 dicembre 2018 e martedì 1° gennaio 2019 all'Hotel Lago delle Lame, in località Rezzoaglio (Genova). Immerso nello splendido Parco della Val d’Aveto c’è un piccolo e scintillante specchio d’acqua: il Lago delle Lame. La leggenda e misteri nella valle raccontano di fate e misteriose dame che di nottecompaiano sulla sua superficie splendente del lago. Vergini, madri o streghe? A voi scoprirlo.

Il Museo Diocesano di Genova, in collaborazione con la Cattedrale di San Lorenzo, rinnova l'appuntamento per salire alle Torri della Cattedrale al prezzo di 5 euro. Dal 1° gennaio 2019 e fino all'Epifania, si può salire Sulle Torri della Cattedrale (al prezzo speciale di 5 euro). Gli orari di martedì 1 gennaio sono dalle 11.30 alle 17. Info:  010 2475127.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter