Sera di Natale: 10 ristoranti aperti a Genova

Pixabay

Genova, 24/12/2018.

Ci siamo: a cinquantadue settimane esatte dall’ultimo, anche il Natale 2018 è arrivato, accompagnato dalle tradizionali abbuffate delle feste. L’occasione più ghiotta, in questo senso, è ovviamente il pranzo di Natale, la fatidica data da passare con i parenti, mangiando fino all’alba del giorno dopo.

Raramente, dal pranzo di Natale si esce ancora in grado di intendere e di volere ma, nel caso in cui il karaoke natalizio, le quindici portate, le carrellate di dolci, la tombolata con la nonna, i film di Natale, il tintinnio dei calici e le luci stroboscopiche degli alberi non vi avessero ancora causato un impellente desiderio di dormire fino all’Epifania, nel tardo pomeriggio potreste desiderare di svignarvela dalla casa di famiglia per affrontare anche una cena di Natale con gli amici. E, a quel punto, potreste aver bisogno di leggere questo articolo di mentelocale per conoscere i ristoranti a Genova aperti la sera di martedì 25 dicembre 2018.

Giotto Bristrot Palace

Parlando di classe non si può non citare un altro ristorante che si trova all’interno dello storico Hotel Bristol, in via XX Settembre: il Giotto Bristol Palace. L’ambiente di lusso e l’arredamento classico trasportano i commensali in una dimensione raffinata e chic. Il resto lo fa la cucina, che porta in tavola ingredienti di prima scelta e ricette innovative. Non è esattamente l’ambiente ideale per compagnie chiassose, ma lo è invece per chi abbia voglia fare bella figura con amici o colleghi.

Blue Lounge by Melià

Se per la sera del 25 dicembre cercate un locale di classe e riservato, il Blue Lounge del Melià hotel, in via Corsica, è sicuramente l’ambiente che fa per voi. Raffinato e moderno, il ristorante dell’omonimo hotel offre una cucina regionale e italiana, con un accenno di sperimentazione che la rende degna dei migliori nomi.

Rio Samba Churrascheria

Cambiamo ambiente e tipo di cucina per parlare del Rio Sambra Churrascheria, di via XII Ottobre. Dopo il cappon magro e il “bibino” (il tacchino) che, tradizione dice sia obbligatorio mangiare a Natale, perché non mettersi alla prova con una cena del 25 dai sapori brasiliani? Il menù prevede dai 13 ai 15 tipi diversi di carne, per cui si può dire che ce ne sia davvero per tutti i gusti.

HAM Holy burger

Se siete ancora convinti che mangiare hamburger la sera di Natale sia un tradimento nei confronti della tradizione culinaria italiana accettate la sfida e organizzare la vostra cena del 25 da HAM Holy Burger, in via San Lorenzo. Ogni hamburger è una goduria e non pensiamo ci sia altro da aggiungere.

La Corte

A La Corte ogni piatto è una sorpresa culinaria. Per questo, in una delle notti più magiche dell’anno, quello di Corte Lambruschini è una delle scelte migliori che si possano fare. Localizzato nel complesso dello Starhotels President, questo ristorante dall’ambientazione sobria ed elegante è una garanzia di gusto e stile.

Shalai Siciliano Contemporaneo

Il Natale alla “genovese” non vi è bastato? Perché per concludere il 25 al massimo, non ne provate anche uno siciliano, magari rivisitato in chiave moderna? Il ristorante Shalai si trova in centro città, nei pressi di Villetta Cambiaso e porta in tavola i sapori della cucina mediterranea arricchiti con mix creativi. L’ambiente è moderno, così come i piatti, degni dei migliori chef.

Dal Molo

In Italia esiste solo una regola: sì alla pizza, sempre e in qualsiasi occasione. Nella lista del 10 ristoranti suggeriti per la sera del 25 dicembre non poteva quindi certo mancare una pizzeria. La pizzeria dal Molo, in via Teodosia, offre impasti di tutti i tipi e ingredienti di ottima qualità, per una pizzata di Natale degna di questo nome.

Hostaria i Maneggi

A due passi dal Ponte Monumentale troviamo una proposta locale, che propone piatti della tradizione Ligure, semplici e genuini, perfetta per una serata tra amici. Si tratta dell’Hostaria i Maneggi, il ristorante in Salita Salvatore Viale che sembra immerso nell’atmosfera storica dei tempi passati. I prezzi buoni, le porzioni abbondanti, i piatti come una volta e la buona musica, sono solo alcuni dei motivi per cui questo locale “val bene una visita”.

Da Giacomo

Per la penultima proposta cambiamo cucina e ve ne proponiamo una di pesce. Parliamo allora del Ristorante da Giacomo, inserito nella bellissima cornice di Corso Italia. La cura dei dettagli nell’arredamento corrisponde a quella che si ritrova nei piatti: tutti a base di pesce fresco e assolutamente da provare.

Il Guscio

Per concludere, un mix di sapori, alla Pizzeria - Ristorante il Guscio, a Boccadasse. Il Guscio è il locale ideale per una serata di risate in compagnia e, l’ambiente spazioso e la possibilità di scegliere menù di terra, mare, o pizza, fanno sì che sia una scelta adatta davvero a tutti, pregustando una passeggiata a Boccadasse, sotto le stelle… di Natale.

Raccontateci la tua esperienza o consigliaci altri locali scrivendo a questa e-mail.

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter