Sant'Egidio: a Genova 9mila posti per 58 pranzi di Natale. Come aiutare

Genova, 21/12/2018.

Anche per questo Natale 2018, si muove la macchina di Sant'Egidio. Sono, infatti, 9 mila gli ospiti attesi per il pranzo di Natale 2018 di Sant’Egidio, in ben 58 diversi punti della città, la maggior parte allestiti per il giorno di Natale, mentre altri sono nei giorni precedenti o successivi al 25 dicembre. «Natale si avvicina e, anche nel 2018, vogliamo che sia un giorno di pace per tutti, a cominciare dai più poveri: gli anziani soli, le famiglie in difficoltà, le persone che non hanno una casa», si legge sul sito della Comunità di Sant'Egidio. Sono impegnati oltre 1000 i volontari, e non solo della comunità: per chi vuole dare una mano può mandare un messaggio attraverso il sito di Sant'Egidio. Un'occasione per aiutare il prossimo e rimboccarsi le maniche. «Il momento è difficile, e abbiamo avuto una grandissima risposta dalla gente», dicono gli organizzatori.

Il pranzo principale a Genova, come gli scorsi anni, si svolge nella splendida Basilica dell’Annunziata, con inizio alle ore 12. Le diverse sedi dei pranzi sono messe a disposizione gratuitamente da privati, fondazioni, parrocchie, mentre le materie prime sono in gran parte acquistate da Sant’Egidio con l’aiuto di donazioni. Ma il pranzo di Natale firmato Sant'Egidio si estende a tutta la città. Tra le tavolate 2018, ci sono quelle nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale di Genova, ai Magazzini del Cotone al Porto Antico, alla Commenda di Prè, a San Marcellino ad Albaro e a San Pietro alla Foce. E ancora: nelle carceri di Marassi e Pontedecimo, al Don Bosco di Sampierdarena, nella parrocchia di San Francesco di Bolzaneto, al Paladiamante di Begato e nella casa famiglia Sant’Egidio di via Caffaro. Per info su tutti gli eventi di Natale di Sant'Egidio a Genova, contattare il numero: 010 2468712.

Oltre a quelli di Genova, Sant’Egidio organizza pranzi per circa 60 mila in un centinaio di città italiane e oltre 240 mila in 77 paesi di tutti i continenti. All’Annunziata è possibile visitare anche il presepe artistico realizzato dai maestri artigiani del laboratorio Sciuscià di via San Gregorio Armeno a Napoli che colloca la natività all’interno delle mura di Genova, circondandola delle opere di carità svolte da Sant’Egidio nel capoluogo ligure.

La Comunità cerca ancora aiuti: a Genova si raccolgono regali, si addobbano i luoghi, si distribuiscono gli inviti. Uno dei punti di raccolata è in piazza De Ferrari, sotto l’Albero di Natale (fino al 24 dicembre dalle 15 alle 18), mentre l'altro è la basilica dell'Annunziata tutti i giorni dalle 8 alle 19.30. C'è bisogno dell'aiuto di tutti, nessuno escluso. Come aiutare?

  • Si può mandare un SMS solidale (del valore di 2 euro) o fare una chiamata (2 o 5 euro) al 45586. Il numero sarà attivo fino al 25 dicembre.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter