Weekend Genova Venerdì 21 dicembre 2018

Weekend di Natale 2018 a Genova: fuochi d'artificio, mercatini ed eventi top

Natale 2018, De Ferrari
© facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova - A Genova è partito il countdown in attesa di Natale 2018. Nell'ultimo weekend prima dell'arrivo di Babbo Natale, i pensieri dei genovesi sono tutti rivolti al 25 dicembre: cosa fare? Cosa cucinare? Dove mangiare a Genova al ristorante per Natale 2018? Si pensa soprattutto ai regali last minute, per non arrivare al giorno più atteso a mani vuote. Tra una corsa ai regali e l'altra, non dimenticate però che il weekend a Genova da venerdì 21 a domenica 23 dicembre 2018 è puntellato di eventi. Se avete terminato gli acquisti e avete già in testa un piano ben preciso su cosa cucinare a Natale, perché non prendere parte agli eventi del weekend a Genova? Ecco una guida con gli eventi top: cosa fare e dove andare a Genova nel weekend di Natale dal 21 al 23 dicembre?

A troneggiare in città sono sempre loro: i mercatini di Natale 2018 a Genova. Qui tutte le info sui mercatini ed eventi dei Civ nel weekend di Natale. Potrete trovare a Genova e dintorni i seguenti mercatini:

Natale 2018 a Genova è sinonimo di tradizioni. Appuntamento sabato 22 dicembre 2018, a partire dalle ore 16, con la tradizionale cerimonia del Confeugo 2018 a Genova, che rievoca l’omaggio dell’Abate del Popolo al Doge con l’accensione del gran ceppo di alloro e affascinanti coreografie in costume. Qui potete scoprire la storia e tradizione del Confeugo a Genova. Appuntamento con il Confeugo 2018 anche a Rapallo

Ancora tradizioni a Genova. Al fianco della Camminata dei Babbi Natale 2018, che con i loro costumi rossi e bianchi rallegrano l’atmosfera percorrendo in corteo il centro cittadino, domenica 23 dicembre 2018, alle ore 10, c'è il primo Palio remiero di Genova (previsto per fine ottobre e rinviato più volte per maltempo), organizzato dal Comune con la collaborazione delle Federazioni Canottaggio sedile fisso e sedile mobile.

Possono mancare i fuochi d'artificio nel weekend di Natale? Domenica 23 dicembre 2018, alle ore 21.30 (evento in programma domenica 16 dicembre e poi rimandato), va in scena lo spettacolo piromusicale con Natale 2018 ad Albaro con fuochi d'artificio e brani musicali inediti, a tema natalizio. I fuochi partono dal tetto del fabbricato principale, e sono visibili all’interno di tutta l’area dell’Arena di Albaro, all’ingresso lato mare e lungo i due passaggi di levante e ponente. 

Nel centro di Genova, torna la Fiera del Libro 2018. Per tutti gli amanti del mondo della lettura o per chi vuole fare un regalo da mettere sotto l'albero, dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, ecco il rittorno della tradizionale Fiera del libro 2018 del periodo natalizio, ospitata in Galleria MazziniOrario: 9-19.30. Chiusura nei giorni 25 dicembre 2018 e 1° gennaio 2019.

Il weekend di Natale 2018 a Genova è per tutti, anche per i bambini. Fino al 6 gennaio 2019, in area Porta Siberia di Genova, c'è uno scivolo di ghiaccio al Porto Antico, per provare l’emozione di una discesa in slittino. Lo scivolo è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 23. Ingresso a pagamento: 1 corsa 2 euro; 3 corse 5 euro; 7 corse 10 euro.

Alla Città dei Bambini e Ragazzi, presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, appuntamento con Natale in città, una carrellata di eventi e laboratori per bambini per festeggiare insieme Natale 2018 e iniziare il 2019 all'insegna dell'allegria. Sabato 22 e domenica 23 dicembre, si terranno i laboratori Piccolo Bosco in Città,  1, 10, 100 biscotti e F1occh1 d1 N3v3.

Domenica 23 dicembre 2018, dalle ore 15 alle ore 17, nel centro storicodi Genova si svolge una Caccia al Tesoro Natalizia per famiglie.  Le famiglie, divise in squadre, partono da piazza San Lorenzo alle ore 15. Una mappa di orienteering guida le squadre partecipanti in giro per i vicoli e i caruggi del centro storico, alla scoperta degli indizi disseminati sul percorso, lasciandosi sorprendere dalla magia dei presepi e dalle botteghe storiche.

Natalealmare 2018 a Rapalloda martedì 4 dicembre 2018 dà il via ad un periodo di sorpresespettacolo e allegria. Qui si può consultare il programma completo di Natalealmare 2018. Torna, anche per le feste di Natale 2018, il Castello di Babbo Natale di Camogli, che apre sabato 17 novembre 2018. Il Castello quest'anno propone ai visitatori un allestimento con bosco incantato e foresta ghiacciata, con tanto di slitta.

Bogliasco è Slow Christmas, con la Posta del Polo Nord, cornamuse, danze irlandesi, mercatini, laboratori, tanta musica ed eventi per un Natale in riva al mare a ritmo lento. Da venerdì 7 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, a Bogliasco, un calendario ricco di eventi con Natale 2018 a Bogliasco, un ufficio postale di Babbo Natale che risponde personalmente a ogni bimbo. 

Sabato 22 e domenica 23 dicembre 2018, dalle 10 alle 17, c'è la possibilità di incontrare Babbo Natale nel bosco incantato a santo Stefano d'Aveto. I bambini possono consegnare personalmente la letterina e parlare con Babbo Natale, partecipare a tanti laboratori (formaggio, salsiccia, verde e cera d'api e tante altre sorprese), fare il tour con gli asinelli o con il calesse, fare il battesimo della sella. Info e prenotazioni: 0185 88046 o 333 8210311.

Anche Chiavari ha il suo bravo Villaggio di Babbo Natale. Nelle giornate da giovedì 20 a domenica 23 dicembre 2018, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, presso Piazza Matteotti a Chiavari, è ricreato un vero e proprio villaggio con la presenza di strutture, il trono, la slitta, le renne e la casa di Babbo Natale, dove i bimbi possono giocare, fare attività ricreative musicali e artistiche.

Vi va di rilassarvi con uno spettacolo a teatro? Venerdì 21 e sabato 22 dicembre alle 15.30 e alle 20 e domenica 23 dicembre alle 15.30 si terranno le repliche dello spettacolo Lo Schiaccianoci al Carlo Felice. Il Balletto del Teatro Astana Opera presenta a Genova il classico balletto di Natale nella storica versione del coreografo russo Yuri Grigorovich. E ancora, dal 21 al 23 dicembre 2018, al Politeama Genovese, appuntamento con Jesus Christ Superstar, con Ted Neeley, l'attore che interpretò Gesù nel celebre film che ha segnato un'epoca. Uno spettacolo di Andrew Lloyd Webber, Tim Rice.

Sabato 22 dicembre 2018 a Sestri Levante si tiene, presso il Convento dell'Annunziata, la seconda edizione di Shhh! Silent Night, la Silent Disco targata Mojotic per la notte silenziosa natalizia. Appuntamento dalle ore 21.30 fino alle 2.30. Il costo dei biglietti è di 15 euro: prevendite disponibili qui.

Non mancano le mostre in questo weekend. A Palazzo Ducale una mostra per non dimenticare ciò che è successo a Genova, con Quella volta sul ponte. All'indomani del crollo di Ponte Morandi a Genova, il presidente di Palazzo Ducale Luca Bizzarri ha lanciato un'iniziativa sui social, invitando tutti - genovesi e non - a scrivere un ricordo personale legato al Ponte di Brooklyn. Nel giro di pochi giorni centinaia di persone hanno aderito, molti di quei racconti sono raccolti in un libro e quasi 500 sono esposti in mostra.

Infine un po' di presepi da visitare nel weekend, da quelli viventi ai meccanizzati:

Ma l'ultimo weekend a Genova prima di Natale non finisce qui: date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di mentelocale ;-) 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Canova Di Francesco Invernizzi Documentario 2018 Ci sono dei luoghi comuni, dei "must", che vengono utilizzati per sintetizzare dei concetti, dei gusti, o delle narrazioni. In un certo ambito culturale, non per forza ricercatissimo o raffinato, per indicare qualcosa di classico, di bianco, di quieto... Guarda la scheda del film