Come sarà il nuovo ponte? Le foto del progetto preliminare, tra acciaio e fotovoltaico - Genova

Come sarà il nuovo ponte? Le foto del progetto preliminare, tra acciaio e fotovoltaico

Attualità Genova Mercoledì 19 dicembre 2018

di A.S.
Salini, Impergilo, Fincantieri, Italferr: rendering
Altre foto

Genova - È notizia di ieri che il nuovo ponte sul Polcevera a Genova sarà costruito da Salini Impregilo insieme con Fincantieri e Italferr. Il progetto è eseguito da Italferr sull'idea dell'architetto genovese Renzo Piano, che vigilerà sul progetto per garantire l'aderenza all'idea originale. Ma come sarà il nuovo ponte che va a sostituire quel che resta del Morandi? L'infrastruttura sarà realizzata sulla stessa giacitura del Ponte Morandi, con i necessari adeguamenti normativi alla selezione dell'impalcato e ai raggi di curvatura degli svincoli e delle immissioni. Il principio progettuale è quello della semplicità: il Ponte dovrà avere una presenza discreta e sobria, rinunciando ad una monumentalità autoreferenziale. Per ottenere una sezione ridotta dell'impalcato verranno realizzati numerosi appoggi.  

Il progetto prevede 19 pile in cemento armato di sezione ellittica (3x9,5 metri) posizionati con un passo costante di 50 metri (e non più 43 per ricordare le vittime), a eccezione della campata sul torrente Polcevera e sulle linee ferroviarie, dove l'interasse passa da 50 a 100 metri. L'impalcato è realizzato in struttura mista acciaio - cls, con un'altezza complessiva della carpenteria metallica di 4,3 m al centro della sezione di impalcato. Sono previste tre corsie per senso di marcia in ottemperanza della Normativa vigente per infrastrutture di questa categoria. Il bordo del Ponte è caratterizzato da una barriera protettiva antivento su disegno che integra un sistema di approvvigionamento energetico fotovoltaico. Il nuovo ponte ha un costo di 202 milioni di euro.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus Liguria, la nuova ordinanza: novità per bar, teatri e cinema , Sori: la spiaggia diventa a numero chiuso. Da quando e regole , Una cometa sopra Genova e la Liguria: quando e come vedere Neowise , EcoVan Amiu a Recco: il servizio di raccolta mobile dei rifiuti ingombranti , Legge elettorale Liguria: verso la doppia preferenza di genere in vista delle Regionali

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.