Liguria, allerta neve nell'entroterra prolungata al 20 dicembre: info e zone

Limet/webcam

Genova, 19/12/2018.

Dopo una breve tregua, una nuova perturbazione si avvicina alla Liguria. La persistenza di temperature basse nelle zone interne della regione e il carico di umidità apportato dal fronte potrebbero dare origine a precipitazioni nevose. Secondo aggiornamenti, Arpal ha emanato da mercoledì 19 dicembre 2018, l'allerta gialla per neve dalle 16 sulla zona D e fino alle 6 di giovedì 20 (Valle Stura ed entroterra di Savona fino alla Val Bormida) ed E dalle 18 di oggi alle 6 di domani 20 dicembre (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia). L'allerta doveva terminare alle 24 di oggi. Non è prevista neve, quindi, nell'entroterra a ridosso di Genova.

Ricordiamo la suddivisione complessiva in zone del territorio della Liguria:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Con questo fenomeno meteorologico infatti bastano variazioni anche solo di mezzo grado per trasformare pioggia in neve, e viceversa, e le nuove uscite modellistiche permetteranno di inquadrare meglio, per quanto possibile, lo sviluppo degli eventi meteorologici prevedibili. Nella notte si sono registrati ancora una volta valori minimi abbondantemente sotto lo zero: Cabanne di Rezzoaglio, nell’entroterra del levante genovese, ha toccato -8.4, Calizzano (Savona) -7.4, Pratomollo (Borzonasca, Genova) -6.3, Montenotte Inferiore (Savona) -5.4, Mallare (Savona) -5.2. Nell’imperiese Colle di Nava ha toccato -4.2, nello spezzino Padivarma -3.8. Altre minime di stazioni meteorologicamente significative nelle zone interne: Cairo Montenotte -3.8, Busalla -3.5, Varese Ligure 0.1. Nei capoluoghi di provincia: La Spezia 2.2, Savona Istituto Nautico 5.1, Genova Centro Funzionale 6.6, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 7.3.

Questo l’avviso meteorologico odierno:

Mercoledì 19 dicembre: L'arrivo di una perturbazione atlantica determina deboli precipitazioni dapprima sparse e più probabili su ABD, dal pomeriggio diffuse e localmente a carattere di rovescio in particolare su AB con cumulate significative. Quota neve in calo fino al fondovalle su DE, fino a 300-400 metri su interno B con possibili spolverate a quote inferiori. Sui rilievi di A neve oltre 600-800 m, su quelli di C oltre 1000 m in calo in serata. Venti localmente forti da Sud-Est su C, in rinforzo fino a forti (50-60 km/h) settentrionali in serata su AB.

Giovedì 20 dicembre: Residue deboli precipitazioni nelle prime ore su Centro-Levante a carattere nevoso fino a quote basse su DE e interno di B, oltre 600-800 metri sui rilievi più interni di C. Possibili isolati rovesci su A in mattinata. Venti inizialmente forti (50-60 km/h) e rafficati dai quadranti settentrionali su BD, localmente forti altrove, in generale attenuazione nel corso della giornata. Locali condizioni di disagio fisiologico per freddo fino al mattino.

Venerdì 21 dicembre: Possibili deboli precipitazioni su C nella seconda parte della giornata per l'intensificarsi di un flusso umido da Sud-Ovest nei bassi strati. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali su AC e mare in aumento fino a molto mosso o localmente agitato.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter