Genova, la mostra I Macchiaioli prorogata al 6 gennaio: orari e foto

Palazzo della Meridiana Cerca sulla mappa

Genova, 31/12/2018.

La mostra I Macchiaioli a cura di Simona Bartolena e allestita a Palazzo della Meridiana di Genova, è stata prorogata fino a domenica 6 gennaio 2019 (doveva terminare il 9 dicembre 2018). Nonostante negli ultimi anni si percepisca nel panorama delle mostre in Italia un rinnovato interesse per l’ottocento italiano, l’attenzione del grande pubblico continua a dirigersi perlopiù alla scena francese, soprattutto alla stagione impressionista. Il XIX secolo in Italia riserva, invece, notevoli sorprese e molte sono le ragioni per riscoprirlo e approfondirlo.

La mostra I Macchiaioli alla Meridiana racconta, attraverso le opere dei principali protagonisti del movimento, da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Vincenzo Cabianca e Silvestro Lega, le caratteristiche e l’evoluzione di questo nuovo linguaggio pittorico, fondamentale per la nascita della pittura moderna. Le oltre 50 opere esposte (alcune si possono vedere nella gallery) provenienti da collezioni pubbliche e private, sono accompagnate da approfondimenti e focus su tematiche importanti per la comprensione del movimento: le origini, i contatti con la realtà artistica francese e con quella del resto della penisola, le caratteristiche tecniche del nuovo linguaggio e la sua azione di rinnovamento dei generi pittorici, il rapporto con il mondo accademico, con il Purismo, con la fotografia… La mostra è anche occasione per apprezzare la straordinaria intensità della pittura macchiaiola, con opere di rara bellezza, che ben testimoniano il talento e la grandezza di questi artisti.

Nella seconda metà dell’Ottocento, Firenze è una delle capitali culturali più attive in Europa, vero e proprio punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Intorno ai tavoli di un caffè cittadino, il Caffè Michelangelo, si riunisce un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere dal vero, secondo nuovi criteri di rappresentazione della realtà. Il nome macchiaioli, usato per la prima volta in senso dispregiativo dagli accademici, viene successivamente adottato dal gruppo stesso in quanto incarna perfettamente la filosofia delle loro opere.

Orario della mostra I Macchiaioli a Palazzo della Meridiana: dal martedì al venerdì dalle 12 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19. Nel periodo natalizio la mostra ha i seguenti orari straordinari: lunedì 24 e martedì 25 dicembre 2018 chiusa; mercoledì 26 dicembre ore 14-19; lunedì 31 dicembre ore 12-18; martedì 1 gennaio 2019 ore 14-19. Il biglietto d’ingresso è: Intero 10 euro, Ridotto 8 euro (over 65, ragazzi 12 - 18, convenzioni speciali), Bambini 6 - 12 anni 4 euro; audioguida 1 euro. Mostra organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in collaborazione con Vidi Mostre.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter