Tegras verso la 14esima edizione. Un'incontro il 16 dicembre sul palco di Stradanuova

Stradanuova Teatro Centrale Cerca sulla mappa

Genova, 13/12/2018.

In occasione dell'avvicinarsi della quattordicesima edizione, la rassegna TEGRAS – Teatro educazione si rinnova.

Nuovo il bando di partecipazione e nuova l'iniziativa di approfondimento che prevede incontri sul tema e sulle pratiche del Teatro Educazione. TEGRAS cresce dunque per dare vita a un progetto articolato su più livelli di intervento che sfocerà come al solito in primavera nella consueta manifestazione, ospitata al Teatro Eleonora Duse, dal 13 al 17 maggio 2019 per accogliere, come di consueto, gli spettacoli frutto dei laboratori scolastici realizzati dalle scuole di scuole di ogni ordine e grado.

Gli incontri completamente gratuiti prevedono un primo appuntamento domenica 16 dicembre 2018, negli spazi di Stradanuova Teatro Auditorium (Palazzo Rosso in Via Garibaldi 18) che è rivolto a tutti gli insegnanti interessati che vogliano approfondire/confrontarsi/condividere la loro esperienza o non esperienza in relazione al teatro e scuola.

Gli incontri completamente gratuiti prevedono un primo appuntamento domenica 16 dicembre 2018 ed è rivolto a tutti gli insegnanti interessati che vogliano approfondire/confrontarsi/condividere la loro esperienza o non esperienza in relazione al teatro e scuola. Insieme agli organizzatori verranno affrontate le principali tematiche, pratiche e teoriche, legate all'attivazione di percorsi di teatro educazione.

L'intento è quello di pensare ad un'azione più incisiva, diversa e di approfondimento, avvalendosi della grande esperienza di questi ultimi 13 anni di lavoro insieme.

La/e giornata/e è/sono rivolta/e agli insegnanti interessati indipendentemente dalla loro partecipazione alla Rassegna del progetto Tegras e dall'eventuale esperienza nel settore.

 Programma della giornata

 •         Ore 10.00 - registrazione dei partecipanti

•         Ore 10.30-13.00 - La Nuova Tegras. Il nuovo bando e condivisione sull'esperienzadi questi 13 anni: osservazioni, aspettative e possibili sviluppi futuri.

•         Ore 13.00 -14.30: pausa pranzo con buffet

•         Ore 14.30-17.00: laboratori tematici

1-      La drammaturgia collettiva e partecipata: una via per il Teatro Educazione

2-      La gestione del gruppo: tecniche e osservazioni

3-      La figura dell'insegnante nel percorso di teatro educazione: chi è, che fa e come lo fa

Le iscrizioni alla giornata dovranno essere comunicate entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 14 dicembre 2018 all’indirizzo tegras@comune.genova.it.

La rassegna TEGRAS – Teatro educazione è organizzata dal Comune di Genova – Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città, Attività Culturali con l’A.T.S.- TEGRAS Teatri in rete, costituita da Associazione La Chascona, Compagnia Officine Papage, Compagnia Teatro Akropolis, Teatro dell’Ortica Associazione Promozione Sociale ONLUS e l’Associazione Ente Autonomo Teatro Stabile di Genova - Teatro Nazionale.

Continua la lettura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter