Defibrillatori sui taxi a Genova: il progetto di RadioTaxi per la sicurezza dei cittadini

Radio Taxi 5966

Contenuto in collaborazione con RadioTaxi 5966 Genova

Genova, 14/12/2018.

Mai come oggi, Radio Taxi 5966 a Genova ha a cuore i suoi cittadini. Perchè se il taxi è bello, comodo e conveniente, oggi diventa ancora più sicuro e a servizio della salute dei genovesi. A partire dal 2019, la Cooperativa Radio Taxi 5966 di Genova avrà, nella propria flotta di auto bianche, anche dieci taxi dotati di un defibrillatore a bordo, con un autista abilitato all’utilizzo dell’apparecchio. Tutto questo è il progetto Taxi del cuore, possibile grazie alla clinica di Villa Montallegro, che ha messo a disposizione 10 defibrillatori che andranno a bordo di altrettante vetture e che ha curato, nella propria sede di via Monte Zovetto 27, il corso di quattro ore, tenuto dai docenti di Emergenza sanitaria territoriale 118, per preparare al meglio i tassisti in caso di emergenza. 

I defibrillatori ruotano sulle loro vetture, in modo tale che in ogni zona della città sia sempre a disposizione uno di questi strumenti salvavita. I cittadini possono riconoscere la presenza a bordo del defibrillatore tramite un bollino ovale, applicato sulle portiere dei taxi, riportanti il logo diTaxi del Cuore, un elettrocardiogramma che termina in un cuore blu e giallo, i colori di Radio Taxi.   

Il progetto è stato colto a braccia aperte dal Comune di Genova: «L’amministrazione comunale ha sposato questo progetto con grande convinzione - sostiene Stefano Balleari, assessore alla mobilità del Comune di Genova - I taxi genovesi, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Radio Taxi Genova 5966 e con l’appoggio di Villa Montallegro, si dotano in questo modo di un ulteriore servizio che li rende all’altezza delle più grandi città europee. Mi piace sottolineare la grande sinergia tra pubblico e privato, che sostengo da sempre e che consente all’Amministrazione di operare con grande efficacia». 

«Siamo stati trai i primi in Italia - spiega Valter Centanaro, presidente della Cooperativa Radio Taxi Genova 5966 - ad aver pensato che la dotazione delle auto della nostra flotta di un defibrillatore potesse essere molto importante per mettere a servizio e a disposizione della nostra comunità, grazie alla distribuzione capillare sul territorio delle nostre auto, una sicurezza in più».

«Abbiamo risposto con entusiasmo alla proposta di partnership con Radio Taxi perché è un progetto che qualifica ancor di più il loro importante ruolo urbano. Il trasporto pubblico è uno dei biglietti da visita fondamentali per una città che si propone anche al turista. La casualità ha voluto che questa richiesta di collaborazione coinvolgesse noi, attenti per missione a tematiche come questa di natura sanitaria. Questa iniziativa - spiega Francesco Berti Riboli, amministratore delegato di Villa Montallegro - fa parte di una nostra azione complessiva, rivolta alla cultura, allo sport e a tutti i cittadini, anche per sostenere concretamente il territorio sul quale operiamo».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter