Weekend dell'Immacolata a Genova: mercatini, tunnel di luci e alberi di Natale

Pexels

Genova, 07/12/2018.

Manca sempre meno a Natale 2018. Anche Genova non resiste al fascino di mercatini e addobbi ed è pronta a dare il meglio di sè nel secondo weekend dell'avvento, quello dell'Immacolata, quello da venerdì 7 a domenica 9 dicembre 2018, che dà ufficialmente il via agli eventi delle feste. Rimanere a casa in questo fine settimana a Genova, intimoriti dal freddo, sarebbe davvero un peccato: in città vi aspettano mercatini di Natale, concerti a tema, musei aperti ed eventi per bambini, mentre Genova comincia ad accendersi per il Natale 2018 e a brillare di luce propria (o quasi) con tunnel luminosi e alberi scintillanti. Bando alle ciance e appunti alla mano: ecco gli eventi del weekend a Genova dal 7 al 9 dicembre, cosa fare e dove andare nel weekend dell'Immacolata?

Abbiamo parlato di luci e colori. E infatti l'evento clou di questo weekend è proprio l'accensione dell'albero di Natale a De Ferrari e Certosa. Inizialmente previsto per venerdì 7 dicembre, l'evento è stato poi spostato a sabato 8 dicembre: a partire dalle ore 16.30, c'è l'accensione dell'albero di Natale e l'inaugurazione del Tunnel di Luce più lungo d'Europa, con le scenografie di luci sul Palazzo della Regione. A seguire musiche gospel. Per la giornata, la metropolitana di Genova è gratis dalle 18 alle 20 sull'intera linea.

Oltre alle luci, impazza lo shopping natalizio con i Mercatini di Natale 2018 a Genova: la guida. Qui invece si possono consultare mercatini ed eventi dei Civ nel weekend dell'Immacolata, da Nervi a Pegli. Nella giornata di sabato 8 dicembre 2018, c'è anche l'inaugurazione del Mercatino di San Nicola 2018 con corteo storico da Matteotti a Sarzano. Dopo aver attraversato piazza De Ferrari, via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante, Porta Soprana e via Ravecca, il corteo termina in piazza Sarzano, con il taglio del nastro tricolore. Ma il Mercatino di San Nicola non è l'unico mercatino dell'Immacolata. Potrete trovare a in città e dintorni i seguenti mercatini:

Impossibile non parlare degli altri eventi outdoor a Genova in occasione delle feste di Natale 2018. Sabato 8 dicembre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio al Porto Antico di Genova, appuntamento per famiglie con Ice & Chocolate: dalle ore 15 alle 18 c'è la distribuzione gratuita di cioccolata calda ai pattinatori in pista (fino a esaurimento scorte). Per maggiori informazioni visitare il sito Genova Ghiaccio.

Siete in vena di libri? Anche per queste feste di Natale 2018, nel centro di Genova, torna la Fiera del Libro 2018. Per tutti gli amanti del mondo della lettura o per chi vuole fare un regalo da mettere sotto l'albero, dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, ecco il rittorno della tradizionale Fiera del libro 2018 del periodo natalizio, ospitata in Galleria MazziniOrario: 9-19.30. Chiusura nei giorni 25 dicembre 2018 e 1° gennaio 2019.

Vi va qualche museo? Il weekend dell'Immacolata fa al caso vostro: come ogni anno, in occasione delle festività di Natale, i Musei di Genova sono aperti nel weekend dell'Immacolata: l'elenco. Un'apertura straordinaria per consentire a cittadini e turisti di apprezzare il patrimonio artistico della città. 

Sabato 8 dicembre 2018, a Manarola, appuntamento con l'accensione del Presepe di Manarola 2018. Qui si può trovare il programma completo della giornata dedicata all'accensione del Presepe di Manarola 2018, nelle Cinque Terre, con l'accensione prevista alle 17.30 (sperando in una bella giornata di sole).

In giro con i bambini? Niente paura: nel weekend dell'Immacolata tanti appuntamenti in cui protagonista sarà Babbo Natale e il suo castello. A Santo Stefano d'Aveto torna la Casa di Babbo Natale (che si raggiunge con la navetta) e i mercatini per tutte le feste dentro al Castello. Nei giorni 1289151622 e 23 dicembre 2018, dalle 10 alle 17, c'è la possibilità di incontrare Babbo Natale nel bosco incantato: la natura della Val d'Aveto aspetta grandi e piccini.

Tutto pronto per la festa di inaugurazione della quinta edizione di Natalealmare 2018 a Rapallo, che da martedì 4 dicembre 2018 dà il via ad un lungo periodo di sorpresespettacolo e allegria. Qui si può consultare il programma completo di Natalealmare 2018. Torna, anche per le feste di Natale 2018, il Castello di Babbo Natale di Camogli, che apre sabato 17 novembre2018. Il Castello quest'anno propone ai visitatori un allestimento con bosco incantato e foresta ghiacciata, con tanto di slitta.

Bogliasco è Slow Christmas, con la Posta del Polo Nord, cornamuse, danze irlandesi, mercatini, laboratori, tanta musica ed eventi per un Natale in riva al mare a ritmo lento. Da venerdì 7 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, a Bogliasco, un calendario ricco di eventi con Natale 2018 a Bogliasco, un ufficio postale di Babbo Natale che risponde personalmente a ogni bimbo.

Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre 2018 torna, in piazza Matteotti, la manifestazione Rigiocattolo 2018, che ha l'obiettivo di vendere giocattoli usati per sostenere il programma Dream di Sant’Egidio per la lotta all’Aids e alla malnutrizione in Africa. In piazza Matteotti è allestito, dalle ore 15 di venerdì 7 dicembre e sabato 8 e domenica 9 dalle ore 10 alle ore 20, un mercatino dove sono esposti in vendita centinaia di giocattoli, mentre le scale in marmo di palazzo Ducale diventano palco per le band impegnate in Play music for Africa, kermesse musicale con cui i gruppi musicali della scena giovanile genovese supportano la manifestazione.

Anche quest'anno, il Parco dell'Aveto aderisce al Nocciola Day 2018, in programma domenica 9 dicembre 2018 con menù a tema e dolci con le nocciole locali, come capofila di una serie di operatori interessati al rilancio della nocciola nostrana.

Dialogo nel Buio inaugura le feste con una Caccia al Pandoro. Appuntamento sabato 8 dicembre 2018, i ragazzi sono invitati a una dolce sfida lungo il percorso multisensoriale per gustare il classico pandoro natalizio. Costo 8 euro a partecipante. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno stesso: 010 2345240 - 289 - 322. 

C'è anche tanta musica in questo weekend. Tra sabato 8 dicembre 2018 e giovedì 3 gennaio 2019, le chiese del centro storico di Genova ospitano concerti di musica classica e canti della tradizione natalizia ligure. È in arrivo l'evento Chiese in Musica di Natale 2018. Ogni fine settimana, le chiese del centro storico ospitano concerti gratuiti aperti a turisti e genovesi. Anche il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia l'arrivo del Natale 2018 con una serie di concerti e grandi opere a tema a partire dal mese di dicembre. Venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 20.30, appuntamento con il Concerto di Natale 2018 con il direttore Andrea BattistoniFrancess & Sonic Factory.

C'è anche il teatro nel weekend dell'Immacolata. Da domenica 9 dicembre 2018, prende il via la stagione liriaca del Carlo Felice con Aida, l'opera lirica di Verdi: acquista i biglietti. Il Teatro Carlo Felice presenta il terz’ultimo titolo di Verdi, che nel 1871 inaugurò il Teatro dell’Opera del Cairo, in un nuovo allestimento con la regia di Alfonso Antoniozzi, reduce, come regista, dal successo riscosso nelle scorse stagioni genovesi con il dittico donizettiano Roberto Devereux e Maria Stuarda.

Il brand italiano Silent Party torna ad Arenzano nella serata di sabato 8 dicembre 2018. La discoteca con le cuffie all'aperto torna nella cittadina del ponente ligure anche in occasione del Natale, con la Silent Party di Natale 2018. L'appuntamento è dalle ore 21.30 in via Bocca, dove la Silent Party ad Arenzano era già andato in scena per la marcia Mare e Monti, a settembre 2018.

E ancora, da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre 2018, si terrà il nuovo festival letterario Incipit Festival, dedicato alla città e a ogni nuovo inizio. Lo organizza l’associazione culturale Incipit, con la direzione artistica di Laura Guglielmi e Michele Vaccari, grazie al sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova. L'ingresso è libero.

Questi gli eventi più attesi. Ma non è tutto: per scoprire tutti gli eventi del fine settimana, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale :-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter