Outdoor Genova piazza De Ferrari Giovedì 6 dicembre 2018

Tunnel luminoso e accensione dell'albero di Natale l'8 dicembre: il programma

Tunnel, rendering

Attenzione: gli eventi sono spostati a sabato 8 dicembre, sempre dalle 16.30

Genova - Natale 2018 è già nell'aria a Genova. Eppure i genovesì non possono dire che sia davvero Natale, senza prima aver assistito tutti insieme all'accensione dell'albero di natale in Piazza De Ferrari, donato dal Parco dell'Aveto. Il Natale 2018 si colora insieme all'albero di piazza De Ferrari nella serata di sabato 8 dicembre 2018 (evento prima previsto per il 7 dicembre). In più, quest'anno si accende la speranza anche nelle zone colpite dal crollo di Ponte Morandi a Genova: sono previsti 10 alberi addobbati nelle principali piazze cittadine, tra cui uno maestoso a Certosa, in segno di vicinanza alla popolazione colpita dal crollo del ponte Morandi. 

Anche in Valpolcevera l'accensione dell'albero di Natale è in programma sabato 8 dicembre. In più, per il 2018, Genova sfida le altre città in fatto di luci natalizie e inaugura il Tunnel di luce più lungo d'Europa, un percorso emozionale di ben 60 metri tra De Ferrari e Certosa, attraverso la metropolitana. Ma andiamo con ordine, ecco tutti gli eventi a Genova nella serata:

  • Alle ore 16.30: inaugurazione dell'installazione Natale tra memoria e speranza: un albero per Genova. 43 artisti reinterpretano lo spirito della Natività, a cura della Fondazione Mario Novaro. Nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria un albero di Natale fatto con i materiali di recupero del Polcevera a 43 rami per non dimenticare le vittime del ponte. Su ogni ramo è presente un'opera d'art che viene poi messa all'asta per beneficenza. Intrattenimento con radio Babboleo dalle 16.
  • Ore 17.30 circa, piazza De Ferrariaccensione dell'albero di Natale, del tunnel luminoso davanti al Teatro Carlo Felice di Genova e dell'illuminazione scenografica del Palazzo della Regione, accompagnata da musiche gospel. Si può seguire la diretta a Brin dal megaschermo (così come è presente uno schermo a De Ferrari).
  • Ore 18.15 circa: a Brin, accensione dell'albero di Natale gemello e del secondo tunnel di luce.

I due abeti più grandi - quelli di piazza De Ferrari e Certosa - arrivano dal Parco dell'Aveto, che, per solidarietà, si è premurato di pagare a sue spese il taglio e il trasporto in Valpolcevera. L'Ente Parco Antola, invece, dona a Genova gli altri 8 alberi, alti circa 4 metri, dedicati alle piazze dei vari Municipi. Gli alberi provengono dai terreni di proprietà di Iren, presso la diga del Brugneto, e sono tagliati e trasportati gratuitamente dal gruppo Lisi. Tutti gli alberi sono frutto di operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di aree protette.

Potrebbe interessarti anche: , Villa Pallavicini: viaggio nel Parco tra simboli esoterici, giri in barca e misteri. Le foto , Migrazione delle Gru in Liguria: il Beigua lancia il monitoraggio sui social , Stelle nello Sport 2019 a Genova: eventi, festa al Porto Antico e solidarietà per il Morandi , Cavalli selvaggi dell'Aveto monitorati con i droni: il piano per salvaguardarli , Alla scoperta della Genova Verticale: tour dalle torri di San Lorenzo a Castelletto tra le creuze

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Boy erased Vite cancellate Di Joel Edgerton Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 La vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i... Guarda la scheda del film